testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: SCHEDE MONOGRAFICHE E FOTO DI SOGGETTI DETERMINATI
 Centropyxis aculeata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Roby68
Utente V.I.P.


Città: Cagno
Prov.: Como

Regione: Lombardia


185 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 16:33:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Lobosa Ordine: Arcellinida Famiglia: Centropyxidae Genere: Centropyxis Specie:Centropyxis aculeata
Ieri ho incominciato a fare qualche prova di campo oscuro e, su una 20 di scatti, qualcosa di buono mi sembra sia venuto fuori:


Immagine:
Centropyxis aculeata
59,89 KB


Immagine:
Centropyxis aculeata
47,52 KB


Immagine:
Centropyxis aculeata
73,15 KB


Immagine:
Centropyxis aculeata
68,46 KB

Roby68

Modificato da - geppe in Data 03 dicembre 2011 21:00:20

diatomea
Utente Senior


Città: milano


2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 18:32:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per i colori e per il contrasto, la seconda mi ha colpito in modo particolare!

Belle!
Ciao
Davide

Link
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 19:43:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti la seconda per mè è fantastica

Augusto

Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 20:10:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La seconda e la terza, direi molto belle. Hai usato l'obiettivo da 20x?
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 21:48:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Roby68:

Ieri ho incominciato a fare qualche prova di campo oscuro...


Bravissimo, Roby, come mio consulente personale ti stai sempre più e meglio specializzando. Continua così, ho bisogno di te.

Volvox

"Omnia ab ovo.
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!"
Torna all'inizio della Pagina

Roby68
Utente V.I.P.


Città: Cagno
Prov.: Como

Regione: Lombardia


185 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 11:08:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per i complimenti! Quando si fanno esperimenti nuovi son segno che si è sulla strada giusta

@Maurizio
Ho usato il 20x senza abusare dello zoom della fotocamera; praticamente mi sono fermato appena evitata la vignettatura. Al momento non mi viene l'effetto col 40x, forse anche perchè il preparato era in goccia sospesa; però non riesco proprio a trovare una posizione condensatore/lente/diaframma/dischetto di cartone nero che mi sortisca l'effetto desiderato.

Ciao
Roby

Roby68
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 11:20:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Col 40x devi praticamente avere un preparato sottilissimo. Diciamo che si è al limite delle possibilità di questa tecnica e dunque non è detto che tu riesca ad ottenere qualcosa di valido.
Torna all'inizio della Pagina

Roby68
Utente V.I.P.


Città: Cagno
Prov.: Como

Regione: Lombardia


185 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 11:24:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Volvox:

Messaggio originario di Roby68:

Ieri ho incominciato a fare qualche prova di campo oscuro...


Bravissimo, Roby, come mio consulente personale ti stai sempre più e meglio specializzando. Continua così, ho bisogno di te.

Volvox

"Omnia ab ovo.
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!"

Ciao Franco,
come vedi sono riuscito, almeno in parte, ad ottenere qualcosa di decente col nostro micro! Per ora, come ho scritto a Maurizio, non funziona con il 40x.

Supponendo di utilizzare il 10x, dovresti:
alzare tutto il condensatore;
spostare la lente di campo posta sotto al condensatore in modo da escluderla completamente;
aprire tutto il diaframma.

A questo punto, anche senza un dischetto di cartone, incominci a portare la lente di campo in una posizione tale che oscuri il più possibile il centro del campo visivo (è probabile che ti ritrovi con luce ai due angoli estremi), poi chiudi il diaframma a iride fino ad ottenere il campo oscuro.
Abbassando il condensatore, riposizionando la lente di campo e ricalibrando il diaframma, si ottengono diversi effetti di profondità, di rilievo e di illuminazione obliqua, un po' come succede anche per il campo chiaro.
Dimenticavo... anche l'intensità della luce della lampada conta ed io la vario per cercare la situazione migliore.
Il cartoncino è venuto come secondo tentativo posizionandolo per tentativi sul filtro azzurro escludendo completamente la lente di campo.

Prova e facci/fammi sapere come va

Ciao
Roby

Roby68
Torna all'inizio della Pagina

Roby68
Utente V.I.P.


Città: Cagno
Prov.: Como

Regione: Lombardia


185 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 11:27:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:

Col 40x devi praticamente avere un preparato sottilissimo. Diciamo che si è al limite delle possibilità di questa tecnica e dunque non è detto che tu riesca ad ottenere qualcosa di valido.

Probabile, proprio perchè non riesco ad arrivare al nero ma ad una sorta di obliquo obrobrioso con la separazione dei colori in aloni blu da una parte e rossi dall'altra, col centro grigio.

Comunque proverò ancora prima di gettare la spugna

Ciao
Roby

Roby68
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net