testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Penne e Piume
 Penne e piume: Poiana e Falco pecchiaiolo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 01:19:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti

Apro la serie di foto di penne, come avevo promesso. Per iniziare ho scelto un omaggio al nostro Accipiter gentilis (utente di NM), con le penne che possiedo dell'omonimo rapace. Sono state determinate da un ornitologo, che ringrazio ancora, autore di vari articoli e libri sull'argomento, quindi vado sul sicuro

Questa è timoniera.
Penne e piume: Poiana e Falco pecchiaiolo
220,53 KB

E un'altra timoniera:
Penne e piume: Poiana e Falco pecchiaiolo

Ora una remigante primaria interna:
Penne e piume: Poiana e Falco pecchiaiolo
spero siano utili a chi rinviene queste penne per caso (come me) e non ha idea di chi siano (come me): faccio notare che le due timoniere sembrano la stessa foto, ma in realtà si tratta di penne diverse!

Chi volesse aggiungere le sue... Non vedo l'ora di ricostruire tutto il rapace

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 08:43:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei aprire una piccola discussione e verificare se la mia sensazione è comune ad altri (Menta e Tetrao) le timoniere le trovo un po' corte e di pattern cromatico non proprio da Accipiter gentilis.......anche sulla remigante se ne può discutere....

Vedi qui e qui




eppure il vento soffia ancora...

Penne e piume: Poiana e Falco pecchiaiolo

Modificato da - Accipiter gentilis in data 02 dicembre 2008 08:52:04
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3742 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 14:59:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in effetti a me le prime due sanno più di Buteo...

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link
Torna all'inizio della Pagina

menta
Utente V.I.P.

Città: Neviano degli Arduini
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


191 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 19:13:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo accipiter...Appena le ho viste mi sono un pò insospettito...direi piuttosto poiana per dimensioni e pattern cromatici....e anche la secondaria non mi sembra di astore...però ha delle sfumature un po strane,a me sconosciute...che ne dici?anzi...che ne dite??
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 20:24:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio D21 per avermi dedicato il post ma, come detto per me non si tratta di penne che "mi appartengono".
Concordo con quanto detto Eliasoriordan e dal puntuale Menta che si sono indirizzati verso Buteo buteo per le timoniere; ho aspettato a pronunciarmi per verificare se l'impressione fosse solo mia. Vedi qui
Non sono di "Accipiter" per quanto detto, ovvero pattern cromatico e "disegno" che nell'astore e nello sparviere è diverso, con linee trasversali più larghe che non si "appuntiscono" andando verso il bordo del vessillo.
Sulla remigante:
mi piacerebbe vedere altre foto, scattate da altre angolazioni; così penserei sempre ad una Poiana, una secondaria (come dimensioni ci siamo) con pattern cromatico particolare, forse uno juv. Ma su questa determinazione vado più cauto, se possibile posta altre foto.



eppure il vento soffia ancora...

Penne e piume: Poiana e Falco pecchiaiolo

Modificato da - Accipiter gentilis in data 02 dicembre 2008 20:59:07
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 20:36:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Aves Ordine: Falconiformes Famiglia: Accipitridae Genere: Pernis Specie:Pernis apivorus
Mannagg... E ho pure detto che andavo sul sicuro!

Così porto subito un po' di lavoro per i mod, che dovranno cambiare il titolo al topic (scusate scusate! ). Ho imparato a non mettere mai il nome dentro la foto, in una casellina di testo!!! D'ora in poi, metterò solo località e quota...

Ringrazio Accipiter e Menta per l'interessamento.

Dunque: immagini della pagina dorsale:

Immagine dorso1:
Penne e piume: Poiana e Falco pecchiaiolo
247,35 KB


Immagine dorso2:
Penne e piume: Poiana e Falco pecchiaiolo
267,38 KB


Immagine dorsale: punta
Penne e piume: Poiana e Falco pecchiaiolo
278,03 KB

Immagine dorso, si vede meglio la punta bianca:
Penne e piume: Poiana e Falco pecchiaiolo
266,47 KB


Questa è la pagina ventrale, fondo chiaro:
Penne e piume: Poiana e Falco pecchiaiolo
238,07 KB


E questa è sempre la pagina ventrale, con luce più moderata:
Penne e piume: Poiana e Falco pecchiaiolo
231,52 KB

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Modificato da - Accipiter gentilis in data 29 aprile 2009 09:17:27
Torna all'inizio della Pagina

menta
Utente V.I.P.

Città: Neviano degli Arduini
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


191 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 10:16:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate...ma non si dovrebbe cambiare il titolo del post??x evitare confusione dico x chi dovesse entrare x la prima volta nel forum o facesse una ricerca?
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 11:35:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In risposta a Menta:

senza voler essere polemico, purtroppo l'unico moderatore della sezione (che modera anche altre) credo non riesca a tenere il controllo di tutto (non per demeriti ma per eccessivi oneri) quindi i titoli rimangono inalterati in quanto solo i moderatori possono cambiarli; se riuscissimo ad avere (come da tempo richiesto.....ma anche qui capisco le difficoltà) una sotto-sezione dedicata potremmo gestire meglio i post e organizzarli.

In merito alle "nuove" foto postate da D21, per via di quella parte terminale del vessillo così chiara e per il pattern cromatico tra i papabili aggiungerei Pernis apivorus (Pecchiaiolo)
Vedere qui per il confronto.



eppure il vento soffia ancora...

Penne e piume: Poiana e Falco pecchiaiolo

Modificato da - Accipiter gentilis in data 13 dicembre 2008 11:36:21
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 13:05:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di menta:

Scusate...ma non si dovrebbe cambiare il titolo del post??


Colpa mia. D'ora in poi posterò titoli, con il nome sicuro, solo per gli uccelli che trovo interi, e che sono certissimo della determinazione

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 15:41:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh ma qui si vuol mettere in dubbio la parola dell' autore di libri amico di D21!!!

Non è il mio campo d'azione quindi osservo,comunque belle queste penne!
Torna all'inizio della Pagina

menta
Utente V.I.P.

Città: Neviano degli Arduini
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


191 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 19:49:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No Dario!!!!te hai fatto il possibile!!lo stesso vale x i moderatori....non conoscevo bene come fosse gestito il forum....non pensavo potessero farlo solo i moderatori questo lavoro...non volevo rimproverare nessuno...solo che le nuove inserzioni erano tante e si rischiava che questa venisse lasciata da parte e dimenticata quasi...volevo solo ricordare....e tenerlo sotto portata di vista...allora se è solo questione di tempo non c'è problema...capisco che i moderatori abbiano anche ben altri compiti!!!!

Comunque tornando a noi...mi sa che anche stavolta accipiter ci ha azzeccato...come suo solito...x poiana in effetti questi accostamenti di colore sono strani...e non mi hanno mai convinto in effetti..non conoscevo comunque bene le penne del pecchiaiolo....ma solo a grandi linee....il link indicato da accipiter però,penso ci dia delle belle dritte...osservate quelle macchie scure sul vessillo interno...appoggio accipiter e dico anche io a questo punto Pecchiaiolo...
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2009 : 22:17:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riapro questo vecchio post per aggiungere qualcosa: da quando sono moderatore ho la facoltà di modificare i messaggi, solo i miei, però! (è un limite del tutor)

Così posso rimediare a un errore del passato: ho modificato il titolo della discussione e ho tolto il nome del rapace dall'etichetta nella foto. Dico questo per chi visiterà il post in futuro, e potrebbe rimanere spaesato.

Adesso è tutto più lampante:
le prime due timoniere: Poiana (Buteo buteo)
La remigante: Falco pecchiaiolo (Pernis apivorus)

Non ho tassato la discussione perchè si tratta di due specie distinte (altro errore da non fare: una sola specie per post! Perdono perdono

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net