testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 Farfalle
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maxone
Utente nuovo

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

17 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 23:34:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un grazie a Nino, per i consigli. Provo a postare qualche Foto.

Immagine:
Farfalle
290,99 KB

Lucarini Massimo

maxone
Utente nuovo

17 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 23:36:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Farfalle
270,82 KB

Lucarini Massimo
Torna all'inizio della Pagina

maxone
Utente nuovo

17 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 23:37:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Farfalle
288,63 KB

Lucarini Massimo

maxone
Utente nuovo

17 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 23:40:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa ultima, sdraiato sull'argine di un ruscello alla ricerca di insetti, ho beccato questa Farfalla un pò Curiosa?
Immagine:
Farfalle
288,63 KB

Lucarini Massimo

maxone
Utente nuovo

17 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 23:43:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per chiudere,,, diciamo questo mo Battesimo. Due scatti vicino Follonica, Località Bottegone. Stavo appostato in attesa che arrivassero Aironi.... non sono mai arrivati, così ho tolto il Teleobiettivo e montato il 105 Nikkor..
ciao
maxone
Immagine:
Farfalle
105,52 KB

Lucarini Massimo

maxone
Utente nuovo

17 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 23:44:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Farfalle
213,83 KB

Lucarini Massimo

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 11:30:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto!
le foto delle farfalle le trovo un po' affollate di elementi che distolgono la visione dal soggetto principale. Sono in particolare i fiori e le foglie che la fanno da padroni nelle inquadrature, relegando la farfalla ad un ruolo comprimario o, come nella prima foto, addirittura secondario: sono le due petunie con quei colori belli e saturi a dominare sulla maggiore delicatezza del lepidottero.
ma queste sono finezze!
ciao
nin

spud
Utente V.I.P.

Città: vercelli-pisa

285 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 14:00:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao. In effetti le foto delle farfalle sono un po' confuse, come diceva nino..il bruco e l'argiope sono decisamente meglio. Molto d'effetto il controluce nell'ultima.ì
Le farfalle le vedo un po' troppo contrastate..non si vedono i dettagli nelle ombre, ma questo potrebbe essere un problema di monitor mio
Ciao
Matteo

Il mio sito
Link

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 15:49:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spesso agli inizi dell'estate, poco dopo l'alba, ho l'abitudine di sdraiarmi sull'erba alta ancora fresca della notte, magari accanto ad un cespuglio, e sosto. La scusa sarebbe quella di aspettare che la mia vista si posasse su qualcosa, perchè è solo così che trovo le inquadrature più belle: senza cercarle. Lasciando che loro escano dal superfluo e si spoglino del banale.

Spesso l'occhio le ha di fronte e non solo non le coglie, ma non le vede nemmeno. Sono le giornate in cui si sta solo perdendo tempo. Si potrebbe benissimo ritornare a casa. E non cambierebbe niente rimanendo, perchè in quei giorni nulla si rivela ai tuoi occhi.

Per me stare sdraiato fra l'erba per cercare la foto giusta forse è solo una scusa: è il contatto con il suolo che mi instilla energia ed ispirazione. Sentirmi formica e cavalletta, l'unico vero desiderio . Credo sia solo quello il desiderio ultimo: vivere per qualche tempo nella loro condizione, inebriandomi di tutto ciò che l'erba racchiude in sè (so che state pensando anche alle zecche, ma non importa, è un rischio che non disdegno). Il solletico sul viso, i ronzii sottili, i profumi provocanti, le vibrazioni sottili.
Le mie foto migliori nascono così. In questi momenti di osmosi.

Quella tua ultima foto di farfalla incorniciata da quella trasparenza di luce, racchiude l'energia dell' attesa e dell'apparizione. Molto coinvolgente come scatto da valorizzare.
Beppe

Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta

ninocasola43
Utente Super

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 19:39:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beppe,
in effetti la attesa che l'immagine si proponga alla tua percezione è spiegata dall'allenamento visivo che si sviluppa con l'esercizio.
Andreas Feininger lo chiama, nell'intestazione di un suo libro, "l'occhio del fotografo"
ai tempi delle pellicole consigliavo ai ragazzi di cercare l'inquadratura anche senza realizzare foto per farli allenare a vedere quello che ci circonda rinchiuso in una cornice.
allora ogni scatto costava. Oggi che abbiamo la possibilità di cancellarle, possiamo ancora meglio allenarci a "vedere" con l'occhio del fotografo o, se vogliamo omaggiare una nostra associata, con altri occhi
nin

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 09:06:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono piaciute:
-l'ultima per l'effetto illuminazione
-La 2° per come si staglia sul fondo; avrei,forse, ritagliato un pò di foglia in basso
per accentuare l'attenzione sul soggetto
de gustibus

Gianfranco

Narmer
Utente V.I.P.

Città: Marano di Napoli

177 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 16:33:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma le prime tre farfalle sono state fotografate in italia ?

ninocasola43
Utente Super

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 20:20:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Narmer:

ma le prime tre farfalle sono state fotografate in italia ?

questa è una dimenticanza di molti utenti del forum nella quale incorro talvolta anch'io.
Sarebbe quasi necessario non dimenticare le località di rinvenimento, le dimensioni e addirittura la stagione
nin

maxone
Utente nuovo

17 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 23:01:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, colgo occasione per rispondere a Narmer e Nino, scusandomi per non aver fornito quanto si dovrebbe,riguardo alle Foto inviate. Tenete in considerazione che sono appena iscritto, tante regole, anche se dovrei, non le conosco, di sicuro le condivido e non solo per legittimare o meno una Foto, ma conoscere: Dimensioni,Località e Stagione sono sicuramente dati Didattici, utilissimo anche inserire i dati Tecnici dell'immagine. Queste Foto ,per rispondere a Narmer, sono state scattate in Italia. Le 3 Farfalle, che ancora non ho catalogato e di cui non conosco Famiglia e Provenienza, vivono insieme ad altre migliaia di specie, in un enorme Serra Tropicale, costruita ad uso Scientifico/ Didattico. Non fraintendete, non stò parlando di una Voliera. La struttura è come un'enorme Foresta Tropicale, tu cammini tra Alberi giganteschi, Fiori Tropicali, Piante provenienti dalle zone incontaminate, dove appunto questi stupendi esemplari possono vivere(mi auguro x migliaia di anni ancora), lontano dall'inquinamento, che le ucciderebbe in un attimo. Perfino il Terreno dove cammini e tipico di quelle zone del pianeta. Ad intervalli di 15 minuti dall'alto soffito(una Quarantina di metri) dei soffiatori rilasciano acqua nebulizzata, la temperatura è appunto Tropicale, tutto questo per tenere il tasso di Umidità intorno al 80%. Immaginatevi questa Foresta Tropicale e centinaia di queste enormi Farfalle, che ti volano intorno, si posano su Piante, Fiori, Foglie. L'Enorme struttura è realizzata in Vetro e le sue dimensioni sono quelle all'incirca di metà Campo da Calcio per un'Altezza di 40 mt. Sono rimasto senza parole, non riuscivo a Fotografare per timore di disturbare, poi un'addetto (Biologa) si è avvicinato dicendomi: Ma come non Fotografa? Non disturba le Farfalle, approfitti. Ragazzi ho quasi riempito una scheda da 4Gb in formato RAW.Ecco, spiegazione lunghissima, ma doverosa. I dati Exif, sono andati smarriti durante la postproduzione e il salvataggio in Jpeg e il conseguente salvataggio per Web, scusate.
Ciao
Maxone

Lucarini Massimo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,96 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net