testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Un altro ragnetto casalingo: Linyphiidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 13:46:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Era sulla parete interna del lavandino dello sgabuzzino.
Lungo 3 mm., zampe escluse, mi sembra molto simile ad un altro che avevo postato in una precedente discussione, ed era stato identificato come Steatoda triangulosa, per cui ipotizzo che possa trattarsi di un altro Theridiidae.
A meno che non abbia preso il solito abbaglio…
Ciao e grazie
Immagine:
Un altro ragnetto casalingo: Linyphiidae
19,71 KB
Immagine:
Un altro ragnetto casalingo: Linyphiidae
30,24 KB
Immagine:
Un altro ragnetto casalingo: Linyphiidae
17,78 KB
Immagine:
Un altro ragnetto casalingo: Linyphiidae
33,88 KB
Vladim


“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…”
(Genesi, 2,19-20)


Modificato da - PiErGy in Data 06 dicembre 2008 12:06:18

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 14:52:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me, in alternativa, potrebbe essere anche un Liniphiidae, ma non lo conosco.

Ricordi com'era la ragnatela (se ce l'aveva)? Se mai, puoi cercarne una simile nella galleria delle ragnatele.

luigi






Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 17:25:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Secondo me, in alternativa, potrebbe essere anche un Liniphiidae, ma non lo conosco.

Ricordi com'era la ragnatela (se ce l'aveva)? Se mai, puoi cercarne una simile nella galleria delle ragnatele.

luigi


Sorry,
la ragnatela non l'aveva, e io, per fotografarlo, l'ho fatto entrare in un contenitore di plastica semitrasparente a tronco di cono.
Ben ben presto lui ha steso un po' di fili (quasi del tutto invisibili contro il bianco traslucido del contenitore) tra le due pareti, e vi si è appeso a "testa in giù" (v. terza foto).
Ma il flash ha completamente "bruciato" quella piccola ragnatela.
Approfittando poi di una mia breve distrazione, il ragno è uscito dal contenitore ed è sparito, ed io, non pensando potesse utile una sua foto , ho lavato il contenitore distruggendo la ragnatela.
Ciao e grazie...sarà per la prossima volta
Vladi



Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 15:37:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devo dunque dedurre che da queste foto non è possibile
determinare neppure la famiglia?
Lo so che sono foto abbastanza scadenti, ma d'altra parte, essendo in casa, ho dovuto utilizzare il flash, e la mia fotocamera compatta, non permette l'utilizzo del falsh in funzione macro,...per cui le foto
originali erano di questo tipo :

Immagine:
Un altro ragnetto casalingo: Linyphiidae
91,29 KB
Ciao
Vladimiro
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 15:54:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devi avere una macchina simile alla mia, perché lamenti gli stessi problemi. Io, comunque, preferisco usare la funzione macro a luce ambiente e con una luce da tavolo.
Nella mia, ho scoperto che, se selezioni prima la funzione manuale e dopo, da menù, la funzione macro, puoi avere anche il flash. Io ci metto davanti un cartoncino per non bruciare il soggetto.

Se qualcuno mi sente dire queste cose terra terra, ci faccio una figuraccia, con tutti i maghi della fotografia che girano .....

luigi




Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 16:28:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Devi avere una macchina simile alla mia, perché lamenti gli stessi problemi. Io, comunque, preferisco usare la funzione macro a luce ambiente e con una luce da tavolo.
Nella mia, ho scoperto che, se selezioni prima la funzione manuale e dopo, da menù, la funzione macro, puoi avere anche il flash. Io ci metto davanti un cartoncino per non bruciare il soggetto.
luigi


Io ho una Olympus SP-550UZ. Nessun menù prevede la possibilità di impostare la funzione macro, che è a livello superiore, al pari di Automatico, Scelta tempi, Scelta diaframmi, Scelta tempi e diaframmi, ecc...
Anch'io utilizzo la funzione macro a luce ambiente, ma...i tempi si allungano, ed il soggetto deve essere abbastanza fermo. In questo caso avrei dovuto uccidere il ragno, e non mi è parso opportuno...
In quanto a cercare di frapporre qualcosa davanti al flash, non ci avevo pensato. Grazie dell'idea. Proverò!
Ciao
Vladimiro





Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 15:31:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come ipotizzato da elleelle, è in effetti un Linyphiidae. Anche nelle abitazioni (specialmente in ambienti freschi e umidi) è possibile imbattersi in alcuni generi, difficilmente distinguibili tra loro. Uno dei più noti generi sinantropici di Linyphiidae è comunque Megalepthyphantes, M. nebulosus è ad esempio molto comune in case o stanze adeguatamente umide.

Tuttavia non credo si possa andare oltre la famiglia - ricca di generi simili e indistinguibili senza stereoscopio - tantopiù che potrebbe anche essere un ragno entrato accidentalmente in casa...

...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti...
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 17:27:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PiErGy:

Come ipotizzato da elleelle, è in effetti un Linyphiidae. ....


GRAZIE, PiErGy.
A questo punto, non posso esimermi dal domandarti quale caratteristica
(nelle mie foto!) vi ha fatto capire che si tratta di un Linyphiidae piuttosto che di un Theridiidae.
Io vedo solo le zampe...più esili.
Ciao

Vladim

Modificato da - PiErGy in data 06 dicembre 2008 12:06:54
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 18:01:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo un parere... E se fosse un Corinnidae..? La forma del prosoma tornerebbe perfettamente..

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 18:30:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Henry:

Chiedo un parere... E se fosse un Corinnidae..? La forma del prosoma tornerebbe perfettamente..

Mandi..!


E questa famiglia "nuova", da dove arriva, Henry?
Non l'ho trovata neppure nella Tassonomia del forum...

Intanto mi sono accorto di aver scritto e ripetuto Theriidae invece che
Theridiidae.
Puoi correggerlo, per favore?

Ho trovato poi quella che forse è la caratteristica che ha fatto attribuire il ragno ai Liniphiidae piuttosto che ai Theridiidae: l'addome ovale invece che globoso.
Potrebbe essere?
Ciao e Grazie
Vladim
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 20:49:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Messaggio originario di PiErGy:

Come ipotizzato da elleelle, è in effetti un Linyphiidae. ....


GRAZIE, PiErGy.
A questo punto, non posso esimermi dal domandarti quale caratteristica
(nelle mie foto!) vi ha fatto capire che si tratta di un Linyphiidae piuttosto che di un Theriidae.
Io vedo solo le zampe...più esili.
Ciao

Vladim


Ci sono le zampe più esili, i cheliceri più sottili e allungati, l'opistosoma più allungato e meno "gonfio"; la forma generale più longilinea

Rispetto ai Corinnidae, credo che ci sia una differenza che potresti aver notato dal vivo: in genere i Linyphiidae stanno preferibilmente appesi alla ragnatela a zampe su e testa in giù, mentre i Coninnidae preferiscono appoggiare le zampe sul terreno.
Non so se è una regola generale ......

luigi




Modificato da - elleelle in data 04 dicembre 2008 20:51:13
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 22:18:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ci sono le zampe più esili, i cheliceri più sottili e allungati, l'opistosoma più allungato e meno "gonfio"; la forma generale più longilinea

Rispetto ai Corinnidae, credo che ci sia una differenza che potresti aver notato dal vivo: in genere i Linyphiidae stanno preferibilmente appesi alla ragnatela a zampe su e testa in giù, mentre i Coninnidae preferiscono appoggiare le zampe sul terreno.
Non so se è una regola generale ......

luigi


A questo punto, Luigi, ti riassumo la successione dei fatti.
Quando l'ho trovato, il ragno se ne stava fermo sulla parete verticale del lavandino.
L'ho fatto entrare in un contenitore di plastica, che ho chiuso con il suo tappo.
Il ragno, dapprima si è fermato un po' sul fondo, ma dopo pochi minuti s'è costruito una ragnatela a mezz'altezza nel contenitore (di forma tronco-conica) e vi si è posizionato a zampe in su e testa in giù (v. terza e quinta foto, presa dall'alto [la terza non è che un ingrandimento della quinta]).
Quindi, da quello che dici, dovrebbe essere un Linyphiidae.
Ciao
Vladim

Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 14:06:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I Corinnidae possono essere esclusi in quanto non costruiscono una tela simile; non avevo comunque considerato l'ipotesi che il ragno in foto appartenesse a tale famiglia perché le zampe sottili e allungate, così delicate, non mi ricordavano un Corinnidae ed erano decisamente da tessitore. Ed anche la presenza di setole piuttosto lunghe ed evidenti mi hanno fatto escludere la famiglia dei Corinnidae che in Italia ha generi con zampe dalla peluria fitta ma molto corta e regolare.

Per quanto riguarda l'escludere la famiglia dei Theridiidae: il carattere che mi è saltato subito agli occhi è stata l'estremità addominale piuttosto affusolata e "appuntita", caratteristica ben poco diffusa nei Theridiidae [anzi, non mi risulta in nessun Theridiidae italiano]. La forma allungata del corpo e le zampe estremamente sottili hanno rafforzato la mia impressione iniziale. C'è poi da dire che conosco abbastanza bene i Theridiidae per riconoscere facilmente un ragno che non lo è... Ma non è mai detto!

P.S. per vladim, solo per pignoleria: il nome della famiglia non andrebbe in corsivo, è invece la regola per quanto riguarda genere e specie.

...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti...
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 20:39:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfect!

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 08:28:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK. Quindi si tratta di un Liniphiidae.

A questo punto, vorrei tornare sulla mia constatazione del fatto che la famiglia Corinnidae non è presente nella Tassonomia del FNM.

Io pensavo che in Tassonomia fossero inserite "tutte" le famiglie presenti nei Paesi "mediterranei", e che POI venisse creato il link alle eventuali discussioni in cui fossero trattate specie appartenenti a quella famiglia.
Invece sono giunto ora alla conclusione che una famiglia venga inserita solo nel momento in cui si ha una discussione in cui viene trattata una specie appartenente a quella famiglia.
Quindi se, per assurdo, non ci fosse nessuna discussione relativa ad un Theridiidae, neppure questa famiglia apparirebbe in Tassonomia.
E' così?
GRAZIE
Vladim
P.S. Chiedo nuovamente ai moderatori se non sia possibile correggere in Theridiidae l'errato "Theriidae" nel primo ( quello di apertura)e nel quinto dei miei interventi in questa discussione.

Modificato da - vladim in data 06 dicembre 2008 08:30:35
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 16:42:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, nella tassonomia appare solo ciò che viene taxato. Credo che i Corinnidae non siano presenti perché il genere più comune - Phrurolithus - era un tempo tra i Liocranidae e così è stato taxato (mea culpa). Provvederò a correggere la cosa se possibile.


P.S.: corretto, Theridiidae...
P.P.S: ...ma guarda che la famiglia in corsivo secondo me è un errore di convenzione trucido!

...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti...
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 17:12:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PiErGy:
...P.P.S: ...ma guarda che la famiglia in corsivo secondo me è un errore di convenzione trucido!

.....

Intendi dire che ho ho scritto Liniphiidae invece che Linyphiidae?
E' vero.
Pensa che, per non sbagliare, avevo fatto copia/incolla.
Solo che l'ho fatto dalla prima risposta di Luigi, dove era scritto così!
Avevano ragione, a scuola, quando dicevano di non copiare!
Ciao e grazie
Vladi
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 20:39:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che scrivi Linyphiidae in corsivo invece di Linyphiidae che è convenzionalmente esatto. Dài, sono dettagli, te lo dico solo per fartelo sapere, ovvio che poi puoi usare la forma che preferisci. Solo che "fa strano" leggere la specie scritta normalmente - quando andrebbe in corsivo - e la famiglia in corsivo - quando andrebbe senza -...

...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti...
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 11:30:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PiErGy:

Che scrivi Linyphiidae in corsivo invece di Linyphiidae che è convenzionalmente esatto... Solo che "fa strano" leggere la specie scritta normalmente - quando andrebbe in corsivo - e la famiglia in corsivo - quando andrebbe senza -...


Lo ignoravo del tutto.
Ero convinto che i nomi scientifici (quindi in latino) di qualsiasi taxon dovessero essere scritti tutti in corsivo, e che quando non lo erano, ciò fosse dovuto a fretta o dimenticanza.
Grazie
Vladim
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 13:03:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solo genere e specie (e sottospecie quando presente) dovrebbero andare in corsivo, gli altri taxa semplicemente con l'iniziale maiuscola.

Figurati, ciao!

...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,6 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net