testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Il mistero delle galle
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 16:03:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il mistero delle galle
24,22 KB


Ciao Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 16:49:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mosquito:

Nessuno mi sa dare indizi sulla terza galla della seconda carrellata....confermatemi almeno la famiglia dei Cynipidae???

Probabile Andricus quercuscalicis (Cinipide)!


Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Mosquito
Utente V.I.P.


Città: Vercelli
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 20:39:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Andrea sei stato molto chiaro!
E grazie anche a Roberto.
Confronto con libri e web.
grazie

Ivan
Torna all'inizio della Pagina

salvatore sottile
Utente V.I.P.

Città: cinisello balsamo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 23:47:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la galla terza "rinsecchita" appartiene alla specie Neuroterus quercusbaccarum ma a differenza della precedente determinata essa è espressione della generazione sessuata.La galla giovane in aprile - maggio somiglia molto a succulente bacche che spesso si accrescono a grappolo sulle infiorescenze delle quercie.

salutoni da Salvatore

e... forza con le galle
Torna all'inizio della Pagina

Mosquito
Utente V.I.P.


Città: Vercelli
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2009 : 16:45:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Salvatore, finalmente possimao metterci un punto su questa foto.
Grazie mille ancora
A presto


Ivan
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 19:21:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ivan, pensavi di metterci un punto ...invece ...scherzo. Ho solo una domanda per Salvatore e cioè le seguente.
Salvatore come hai stabilito che la galla rinsecchita è di N. quercusbaccarum :
1)hai trovato galle uguali e ne hai analizzato il contenuto?
2)hai seguito l'intero sviluppo fino a rinsecchimento di una galla "generazione sessuta" di N. quercusbaccarum ?
3)hai informazioni, foto, (bibliografia etc. etc.)che affermano o mostrano che la galla in questione rinsecchendo diventa come quella della foto?

Ti faccio questa domanda perchè ho dei dubbi che ti spiego:
-l'insetto ossia N.quercusbaccarum fa la galla "sessuata" (per brevità scrivo così)su giovani foglie, per cui io mi aspetto di vedere la succulenta galla su una foglia verde e poi, via via con il deperimento della foglia, la galla rinsecchisce. La foto di Ivan ritrae, invece, galle rinsecchite su una foglia ancora verde ... anche se mi pare caduta al suolo.
-anche altri insetti fanno galle sotto le foglie di quercia come Cynips divisa, Cynips quercusfolii, Cynips longiventris, cosa ti fa escludere che non siano loro le galle rinsecchite?

....e poi mi unisco anch'io: VIVA LE GALLE!...e come scrissi da qualche parte in passato sarebbero degne di avere una sezione tutta loro!

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

salvatore sottile
Utente V.I.P.

Città: cinisello balsamo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 23:07:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate anzitutto il ritardo, con cui rispondo a queste interessanti questioni.
Devo presto dire ad Andrea che mi accupo di galle di Cynipidae da oltre tredici anni e la specie rappresentata nella foto (Neuroterus quercusbaccarum) è stata per diverse annate oggetto di osservazioni e raccolte essendo molto comune.Spesso nei parchi cittadini si trovano farnie "infestate" sia da galle della generazione sessuata, con amenti trasformati in grappoli di succulente bacche, che asessuta con foglie ricoperte di "lenticchie".Le galle della generazione sessuata si accrescono anche sulle foglie e dopo lo sfarfallamento di maschi e femmine il cecidio succulento deperisce e presto scompare dalle foglie.Tuttavia se la galla è parassitizzata i tessuti del cecidio rimangono vegeti sino a maturità dell'insetto parassita, o comunque sino a che è viva la foglia.Quindi a ben guardare, quella foto ritrae galle parassitizzate, oppure sono seccate anticipatamente perchè la foglia è stata staccata dalla pianta. Io propendo per la seconda ipotesi.
Per escludere che possa trattarsi di altre specie galligene fogliari, come giustamente hai indicato, faccio affidamento al periodo in cui sono state fatte le foto: in primavera! In quella stagione non conosco Cynipidae che producano galle sulle foglie somiglianti all'immagine in questione.
Le specie mensionate producono galle che si avvistano in piena estate e maturano in autunno-inverno.
Infine mi viene da esprimere una riflessione:la determinazione di una specie da una fotografia è quasi sempre una ipotesi, per quanto verosimile!!!
Spero di aver risolto i dubbi di Andrea, sempre umilmente disponibile per ogni approfondimento...
Salvatore
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net