|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
pilupax
Utente Senior
Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1298 Messaggi Tutti i Forum |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2008 : 11:28:35
|
Può essere una Pholiota sp., ma anche altro....
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 novembre 2008 : 16:16:27
|
si tratta probabilmente di Pholiota gummosa (Lasch) Singer
Ciao a prsto
Enzo Musumeci
|
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2008 : 16:28:11
|
| Messaggio originario di Enzo Musumeci:
si tratta probabilmente di Pholiota gummosa (Lasch) Singer
Ciao a prsto
Enzo Musumeci
|
la vedo anch'io cosi... Pholiota gummosa
Mario
|
|
|
Ennio Carassai
Moderatore
Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 novembre 2008 : 17:02:08
|
Ciao Pierluigi, concordo con l'amico Enzo, molto probabile Pholiota gummosa. Un consiglio per le prossime volte: fotografa i funghi anche sotto al cappello e postali in grandezza 800x600 in modo che si possano "apprezzare" meglio. Ennio. allegato: Pholio Immagine: 213,45 KB ta gummosa su residui legnosi interrati in parco cittadino. |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2008 : 17:28:25
|
| Ennio Carassai:
Un consiglio per le prossime volte: fotografa i funghi anche sotto al cappello e postali in grandezza 800x600 in modo che si possano "apprezzare" meglio. Ennio.
|
Caro Ennio, dillo è facile, è metterlo in atto che è il difficile, comunque l'utente è scusato, non essendo un abituè della micologia, ma c'è sempre uan prima volta...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
pilupax
Utente Senior
Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1298 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2008 : 09:15:55
|
Ciao a tutti vi ringrazio per la comprensione ma voglio prendermi tutte le mie responsabilità: non sono poi così digiuno di micologia e so molto bene che per determinare un fungo è necessario osservarlo molto bene in tutte le sue parti, misurarlo, odorarlo, assaggiarlo, esporlo a reagenti o osservarlo al microscopio stereo e non. in questo momento però il mio approccio fotografico voleva essere di tutt'altro genere: prettamente fotografico. come ho già risposto in un'altra sezione d'ora in avanti cercherò di far combaciare entrambe le cose postando foto più grandi e con particolari di lamelle ecc ecc. forse sembrerà sciocco ma non volevo sacrificare quegli esemplari che mi sembravano così belli. Pier Luigi |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore
Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 01:26:07
|
Ciao Pierluigi, il tuo non è un comportamento sciocco, anzi, se tutti facessero così, forse vedremo più funghi, ma alle volte è necessario scendere a "compromessi" quando si cerca di "studiare" e determinare una specie fungina, un cordiale saluto, Ennio. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net