testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 fungo 13 (Stereum insignitum)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pilupax
Utente Senior


Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni

Regione: Umbria


1298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2008 : 10:06:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Russulales Famiglia: Stereaceae Genere: Stereum Specie:Stereum insignitum
Ciao
di quale specie si tratta?
fotografato a Torreafina Lazio in autunno in un bosco di latifoglie a circa 500 m
grazie Pier Luigi



Immagine:
fungo 13 (Stereum insignitum)
148,4 KB

Modificato da - Fomes in Data 16 giugno 2009 16:11:51

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 novembre 2008 : 19:41:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pier Luigi, da questa foto penso che nessuno possa dirti con certezza di che fungo si tratta. Sono sempre disponibile ad analizzarne un campione, di questo o di altri Aphyllophorales ai quali desideri dare un nome.
Se ti interessa ti comunico l'indirizzo al quale puoi inviare i campioni...
Grazie dei tuoi contributi!
Torna all'inizio della Pagina

pilupax
Utente Senior


Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni

Regione: Umbria


1298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2008 : 09:30:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti ringrazio molto perla disponibilità e se mi fai avere il tuo indirizzo appena riuscirò a trovare qualche altro esemplare di quel benedetto fungo te lo invierò sicuramente......quel bosco ne è pieno e mi scoccia non sapere di cosa si tratta. questa proposta vale anche per altri aphyllophorales?
Ciao Pier Luigi
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 novembre 2008 : 10:20:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa proposta vale anche per altri aphyllophorales?

Si certo, quando non abbiamo la sicurezza della determinazione dalla sola visione delle foto, cioè assai spesso, puoi mandarmi il campione (facendolo seccare prima sul termosifone). Ti invio in messaggio privato il mio indirizzo.
Per una corretta determinazione ti rimando a questo:
Link

Riassumendo spesso sono necessari:

1. fotografie dettagliate della superfice superiore del fungo (se è presente) e dell'imenio (la parte fertile)

2. informazioni sul substrato sul quale è cresciuto


Nel caso di questo fungo forse una foto molto più da vicino avrebbe permesso una determinazione sicura.
Torna all'inizio della Pagina

pilupax
Utente Senior


Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni

Regione: Umbria


1298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2008 : 10:48:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok ricevuto.
Pier Luigi

Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2008 : 16:16:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungerei le seguenti altre indicazioni a quelle fondamentali fornite da Aphyllo :
-manipolazione della superficie imeniale per evidenziare eventuali viraggi della stessa;
-sezione dei carpofori per evidenziare la struttura e il colore del contesto;
- per le Polyporaceae: il numero dei pori per mm.
-utilizzo dove è possibile di reagenti (es. KOH) per evidenziare eventuali viraggi netti di colore.
Se come affermi nel bosco dove fotografi questi macromiceti vi è una scarsa azione antropica i futuri ritrovamenti potrebbero essere interessanti……….. naturalmente per le specie più complesse da determinare sono anch’io disponibile ad effettuare l’indagine micro.



Fomes
Torna all'inizio della Pagina

pilupax
Utente Senior


Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni

Regione: Umbria


1298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2008 : 20:49:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
diciamo che l'azione antropica in quel bosco si limita a passeggiate di pochi appassionati.....da settembre in poi ho incontrato solo tre persone e dire che ci vado spesso e per parecchie ore.
Grazie a tutti della disponibilità cercherò di mandarvi molte foto e spero anche qualche campione da determinare....specialmente di quelle specie perenni che trovo sempre nello stesso posto.
Ciao Pier Luigi
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2008 : 20:54:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Pier Luigi,

gli Aphyllophorales hanno il vantaggio che non interessano a molti,
soprattutto ai micofagi, per questo hanno la fortuna di salvarsi dalla
barbaria della gente comune...


simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

pilupax
Utente Senior


Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni

Regione: Umbria


1298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 08:34:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Aphyllo
ho raccolto campioni anche di questo che troverai con il codice 5342.
non so se è giusto ma credo che appartenga alla stessa specie del seguente che invece ha il codice 5283
Ciao Pier Luigi


Immagine:
fungo 13 (Stereum insignitum)
94,92 KB


Immagine:
fungo 13 (Stereum insignitum)
81,98 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 09:53:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono Stereum sp. Sono gli stessi della prima foto di questo post? Hai notato se si tingevano di rosso al tocco?
Torna all'inizio della Pagina

pilupax
Utente Senior


Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni

Regione: Umbria


1298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 09:57:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no non sono gli stessi dellla prima foto ma quando li ho raccolti (entrambe le "popolazioni" quelli della prima foto campioni num. 5342, quelli aggiunti oggi num 5283) per essiccarli e mandarteli in nessun caso si sono tinti di rosso.
Ciao Pier Luigi
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 19:11:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Genere complicato da decifrare (a volte anche con l’indagine micro).
Guarda questa discussione : Link



Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 23:16:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti i due ritrovamenti (n. 5342 e n. 5283) hanno la stessa microscopia (non sono riuscito a trovare le spore però)

Prima di proporvi la mia diagnosi è necessario fare una premessa.

Sul CABI ho trovato che Stereum insignitum sensu Carleton Rea (1922)e S. subtomentosum sono sinonimi.

Stereum insignitum Quél. (1889) invece non è sinonimo di S. subtomentosum poichè tra le due specie è sempre evidenziata la seguente grande differenza:
S. subtomentosum senza pseudoacantohyphydia
S. insignitum con pseudoacantohyphydia


Si tratta di quest'ultimo Stereum insignitum Quélet, 1889 che cresce su latifoglie, non ha tendenza a tingersi di rosso al tocco, può produrre cappelli relativamente grandi distintamente zonati, dallo spessore abbastanza sottile, non irsuti ma tomentosi, spesso attaccati al substrato tramite uno pseudopeduncolo. Possiede un imenio di colore da daino a bruno. Questa specie sembra non essere frequente, anzi abbastanza sporadica.

Questo dunque è un ritrovamento abbastanza interessante per me, ed è stato un piacere averlo tra le mani e poterlo osservare al microscopio.





Immagine:
fungo 13 (Stereum insignitum)
189,75 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 23:37:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
fungo 13 (Stereum insignitum)
176,37 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 23:38:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
fungo 13 (Stereum insignitum)
173,86 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 23:40:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli Pseudocistidi hanno parete più grossa di 1,5 µm

Immagine:
fungo 13 (Stereum insignitum)
160,35 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 23:41:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
fungo 13 (Stereum insignitum)
169,17 KB

Torna all'inizio della Pagina

pilupax
Utente Senior


Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni

Regione: Umbria


1298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 16:07:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Aphyllo
di nuovo complimenti per la determinazione.
visto le "stranezze" che hai trovato fra i campioni che ti ho mandato credo che sia il caso di organizzare una uscita al Sasseto se ne hai voglia, naturalmente nel periodo più propizio
Ciao Pier Luigi
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 18:47:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie del graditissimo invito! Purtroppo prima di metà marzo sarà difficile che ne trovi il tempo.
Un'area così interessante è assolutamente da conoscere però! Mi spiace solo aspettare tutto questo tempo...
Torna all'inizio della Pagina

pilupax
Utente Senior


Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni

Regione: Umbria


1298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 19:32:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo che metà marzo andrà benissimo, anche aprile forse così potrai apprezzare veramente appieno tutta la bellezza di quel luogo....
ciao

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net