testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 fungo 1 (Daedalea quercina)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

pilupax
Utente Senior


Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni

Regione: Umbria


1298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2008 : 09:57:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Polyporales Famiglia: Fomitopsidaceae Genere: Daedalea Specie:Daedalea quercina
Ciao
qualcuno saprebbe dirmi di che genere si tratta?
fotografato in un bosco misto di latifoglie a circa 500 a Torrealfina (Lazio) in autunno
Grazie Pier Luigi



Immagine:
fungo 1 (Daedalea quercina)
94,98 KB

Modificato da - Aphyllo in Data 18 novembre 2009 22:00:41

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2008 : 16:08:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
potresti specificare le dimensioni dei carpofori?
Di che tipo era la superficie imeniale?; mi sembra di intravedere una superficie poroide biancastra………





Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2008 : 16:43:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Faciès da >>> Ganoderma...


Mario
Torna all'inizio della Pagina

pilupax
Utente Senior


Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni

Regione: Umbria


1298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2008 : 09:57:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi dispiace ma più di quello che vedi non posso dirti....farò meglio in futuro prometto.
a proposito di ganoderma io conosco lucidum ed applanatum ma non mi sembra nessuno dei due.
Pier Luigi
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 novembre 2008 : 10:52:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Invece assomiglia molto a Ganoderma applanatum, come anche a Fomes fomentarius. Purtroppo come ha detto "Fomes" (il moderatore!!) dalla foto non abbiamo una visuale soddisfacente della parte inferiore...
Torna all'inizio della Pagina

pilupax
Utente Senior


Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni

Regione: Umbria


1298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2008 : 11:32:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
con questa affermazione hai messo in crisi alcune determinazioni che avevo fatto io.
ora te le posto. queste 4 foto le prime 2 di un esmplare e le altre 2 di un altro le avevo classificate come Ganoderma applanatum.


Immagine:
fungo 1 (Daedalea quercina)
73,71 KB
Torna all'inizio della Pagina

pilupax
Utente Senior


Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni

Regione: Umbria


1298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2008 : 11:32:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
fungo 1 (Daedalea quercina)
83,91 KB
Torna all'inizio della Pagina

pilupax
Utente Senior


Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni

Regione: Umbria


1298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2008 : 11:32:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
fungo 1 (Daedalea quercina)
84,54 KB
Torna all'inizio della Pagina

pilupax
Utente Senior


Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni

Regione: Umbria


1298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2008 : 11:33:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
fungo 1 (Daedalea quercina)
51,48 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 novembre 2008 : 12:08:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ganoderma applanatum e G. adspersum sono macroscopicamente molto simili. Gli esemplari di inizio pagina sembravano più applanatum che adspersum (sempre facendo finta che si tratti di Ganoderma sp. e non di Fomes fomentarius) per via della marcata zonatura della superficie pileica. In generale però le due specie sono distinguibili tra loro più che altro per le dimensioni sporali e per avere alcune caratteristiche visibili alla sezione:
in G. applanatum contesto bruno porpora maculato di bianco (ma non sempre) e sottili strati di trama che separano gli strati annuali dei tubuli,
in G. adspersum assenza di maculature nel contesto che ha un colore più sul rossastro, in più gli strati annuali dei tubuli non sono separati da sottili strati di trama.
Torna all'inizio della Pagina

pilupax
Utente Senior


Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni

Regione: Umbria


1298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2008 : 12:15:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok io credevo che da noi fossero presenti dolo due tipi di ganoderma : applanatum e lucidum.
per le ultime 4 vale lo stesso discorso?
Pier Luigi
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 novembre 2008 : 12:52:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pilupax:

ok io credevo che da noi fossero presenti dolo due tipi di ganoderma : applanatum e lucidum.
per le ultime 4 vale lo stesso discorso?
Pier Luigi

Si, da quello che si vede potrebbero essere sia applanatum che adspersum.

Dalla recente checklist dei funghi italiani di S. Onofri risultano:
Ganoderma adspersum, applanatum, carnosum, lucidum, pfeifferi, resinaceum e valesiacum
Torna all'inizio della Pagina

pilupax
Utente Senior


Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni

Regione: Umbria


1298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2008 : 14:28:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in questo caso sono soddisfatto della mia determinazione.....quindi senza tagliarli o osservare le spore al microscopio rimane il dubbio fra queste 2 specie: va bene così.
è stata una "chiacchierata" veramente fruttuosa.
Ciao Pier Ligi
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2008 : 15:04:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente per la prima e la seconda foto che hai postato oggi è opportuno seguire le indicazioni che ti ha dato Aphyllo per delimitare la specie (G.applanatum oppure G.adspersum); mentre per la terza e quarta foto ho qualche dubbio (potrei comunque sbagliarmi), infatti mi sembra di notare la presenza di uno pseudostipte e delle zone con cuticola lucida, confermi questa mia impressione?



Fomes
Torna all'inizio della Pagina

pilupax
Utente Senior


Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni

Regione: Umbria


1298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2008 : 19:05:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
posso confermare la presenza di una parte a ridosso del substrato più dura, quasi legnosa, e pressochè lucida che non era assolutamente presente nè sul primo fungo del post ne sugli altri due della seconda serie.
che cosa ne pensi?
ciao Pier Luigi
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2008 : 19:52:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pilupax:

che cosa ne pensi?




.....che potrebbe anche essere Ganoderma resinaceum.........



Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 novembre 2008 : 20:34:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
può essere! Io ho pensato che il fungo fosse lucido perchè bagnato. Vedendolo dal vivo ci sarebbero molti dubbi in meno...
Torna all'inizio della Pagina

pilupax
Utente Senior


Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni

Regione: Umbria


1298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2008 : 20:43:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quando l'ho fotografato non aveva piovuto ed il fungo era asciutto.
Pier Luigi

Torna all'inizio della Pagina

pilupax
Utente Senior


Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni

Regione: Umbria


1298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 08:41:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ho ritrovato il primo fungo della discussione ed ho fatto delle foto dell'imenio.
potrebbe essere Daedalea quercina?
per Aphyllo il codice di questo fungo è 5365
Ciao Pier Luigi


Immagine:
fungo 1 (Daedalea quercina)
108,62 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 09:55:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si allora dovrebbe essere Daedalea quercina..
Ganoderma non c'entra niente...
Torna all'inizio della Pagina

pilupax
Utente Senior


Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni

Regione: Umbria


1298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 09:59:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi dispiace colpa mia che la prima volta non ho fotografato l'imenio....quindi di questo non ti serve il campione?
Pier Luigi
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net