testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 identificazione libellula
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pilupax
Utente Senior

Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni

Regione: Umbria

1298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2008 : 09:35:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao
qualcuno saprebbe dirmi di quale specie si tratta.
fotografata ad agosto in umbria vicino Orvieto il mese di agosto
Ciao e grazie Pier Luigi
Immagine:
identificazione libellula
28,35 KB

Modificato da - Mantis in Data 29 novembre 2008 16:40:14

pilupax
Utente Senior

1298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2008 : 09:40:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate tantissimo ho sbagliato forum
Pier Luigi
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2008 : 16:39:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pilupax:

scusate tantissimo ho sbagliato forum
Pier Luigi

Nessun problema, Pier Luigi, lo sposto subito nella sezione appropriata e lascio il piacere di dirti cos'è ai bravissimi Odonatologi del forum .

Carmine

Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2008 : 17:00:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
con le specie "semplici" posso tentarci anch'io che non sono odonatologo (mentre Carmine è sicuramente uno dei bravissimi odonatologi del forum) ...
direi che si tratta di un maschio di Trithemis annulata

Carlo

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2008 : 18:19:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
direi anch'io ... anche se i bravissimi odonatologi del forum l'avevano già riconosciuta, vero carmine ?

però è interessante , sempre più a nord, anche nelle zone interne a clima meno mite... a questo punto la aspetto davvero dalle mie parti, dopo le Selysiothemis

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2008 : 18:31:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco lui!!!
Ciao!!

Link
L’école buissonnière

pilupax
Utente Senior

1298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2008 : 09:25:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie delle informazioni, mi potete dire qualcosa di più sul suo areale di distribuzione, per capire se è normale che sia qui o no
Pier Luigi

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2008 : 11:36:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
direi che è abbastanza normale che ci sia ed il suo areale è in espansione; la specie in Italia è presente in buona parte del meridione: Puglia, Basilicata, Calabria e risalendo e presente lungo tutta costa tirrenica fino alla Toscana. Credo inoltre che sia segnalata anche per le Marche. Inltre è presente in Sicilia e Sardegna. Maurizio probabilmente può fornirti qualche ulteriore dettaglio

Carlo

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2008 : 12:18:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao pier luigi

probabilmente a questo punto è abbastanza normale,,, comunque è un dato interessante

la specie è effettivamente in espansione, recentemente è stata trovata anche nelle marche, in stagni costieri, con popolazioni abbondanti che a quanto pare hanno addirittura provocato un declino delle popolazioni di Crocothemis

però le segnalazioni della parte più settentrionale a quanto ne so sono per lo più relative alle zone costiere, a clima mediterraneo; la conferma dell'espansione anche nelle zone interne della penisola è comunque interessante

hai qualche dato in più? ambiente, singolo individuo o popolazione consistente, diffusione in zona...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net