Autore |
Discussione |
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 novembre 2008 : 21:06:37
|
Ne ho il terrazzo pieno, con somma gioia di mia madre!!!
Ciao
Giacomo |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 novembre 2008 : 22:10:08
|
io arrivo alla famiglia, ma sul genere ho qualche difficoltà, come si distinguono?
Carlo
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 novembre 2008 : 22:14:43
|
Per il genere uno si affida al CULex Ciao
Gigi |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 29 novembre 2008 : 00:16:37
|
| Messaggio originario di Carlmor: io arrivo alla famiglia, ma sul genere ho qualche difficoltà, come si distinguono? |
C'è una caratterisca ambientale che esclude un intero genere. Ed una morfologica che, dopo l'esclusione, porta dritta a quello giusto !
| Messaggio originario di gigi58: Per il genere uno si affida al CULex |
Troppo "ciccie" !
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2008 : 00:21:09
|
E perchè non Aedes?
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 29 novembre 2008 : 00:24:21
|
| Messaggio originario di Salvatore Caiazzo: E perchè non Aedes? |
L'acqua era "vecchia" ! Lo davo per sottinteso ma forse non era scontato
Ciao Roberto
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 29 novembre 2008 : 07:49:51
|
Roberto, il quiz non è poi così semplice come avevi detto, le zanzare sono veramente tante e le informazioni su di esse non sono numerose come loro Passando al dunque,cerco di supplire con la logica all'ignoranza (l'errore è perciò garantito) Allora hai detto: 1) "....pochi centimetri di liquido, all'ombra!" 2) Troppo "ciccie" Non Aedes, non Culex, Tra le più frequenti restano Anopheles che gradisce acque pulite e fresche, caratteristica che mi porterebbe ad escluderla e Ochlerotatus che a quanto ho potuto leggere predilige per la deposizione luoghi ombreggiati, voto per questa
P.S. se non altro con questo quiz ho approfondito la mia cultura zanzaresca, mi sa che era questo il tuo segreto scopo, confessa Roberto!!! Un caloroso grazie Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 29 novembre 2008 07:50:59 |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 29 novembre 2008 : 07:57:28
|
| Messaggio originario di gigi58: ... se non altro con questo quiz ho approfondito la mia cultura zanzaresca, mi sa che era questo il tuo segreto scopo, confessa Roberto!!! |
Acc... beccato ! ()
Quello che però non è stato ancora beccato è il genere ! Hai ragione, l'ambiente è idoneo ad Anopheles plumbeus ma le larve della sottofamiglia Anofeline sono completamente diverse dalle Culicine.
Ciao Roberto
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 29 novembre 2008 : 08:01:01
|
Dimmi almeno dove trovare del materiale idoneo a pervenire alla soluzione, sto scaricando pdf su pdf che parlano di zanzare, ma sono per lo più lavori abbastanza superficiali fatte dai comuni Non mi dire che dal tuo si può dedurre perchè mi auto picchio (l'ho letto invano) Ciao
P.S. ne frattempo ecludo Coquillettidia perchè da quanto ho capito ha bisogno di piante acquatiche per il suo sviluppo Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 29 novembre 2008 08:10:52 |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 29 novembre 2008 : 08:22:05
|
| Messaggio originario di gigi58: Dimmi almeno dove trovare del materiale idoneo a pervenire alla soluzione, sto scaricando pdf su pdf che parlano di zanzare, ma sono per lo più lavori abbastanza superficiali fatte dai comuni Non mi dire che dal tuo si può dedurre perchè mi auto picchio (l'ho letto invano) |
Beh, essendo un quiz la soluzione non poteva essere proprio banale ... Purtroppo il migliore libro sull'ecologia delle zanzare che conosco (per il vero non sono un profondo conoscitore della bibliografia) è ancora il J. A. Rioux. Les culicides du midi méditerranéen. Ed. Paul Lechevalier. 1958. che purtroppo non è disponibile in rete (o almeno in non l'ho trovato). Usando il mio volumetto indirettamente ci si può arrivare (almeno credo), qualche indizio è stato dato e chiaramente siamo sugli altri generi di pagina 20.
| Messaggio originario di gigi58: P.S. ne frattempo ecludo Coquillettidia perchè da quanto ho capito ha bisogno di piante acquatiche per il suo sviluppo |
Le pungono col sifone respiratorio modificato e respirano attraverso il parenchima aerifero della pianta. Sono comuni in fragmiteti perennemente allagati.
Ciao Roberto
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 29 novembre 2008 : 08:38:54
|
Continuo a studiare, qui ho letto che le larve di Culiseta si sviluppano in pozze caratterizzate da scarsa presenza di materiale organico. si tratta di decidere i detriti vegetali che si scorgono nell'acqua sono scarsi o molti Escluderei i generi Orthopodomya e Uranotaenia per un motivo altamente scientifico.... non trovo notizie utili
Alt contrordine a pagina 20 c'è scritto raccolte di acqua!!! Quindi Orthopodomya
Roberto.... incontrare ti debbo... Ciao
Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 29 novembre 2008 08:42:30 |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 29 novembre 2008 : 09:12:11
|
| Messaggio originario di gigi58: Roberto.... incontrare ti debbo... |
Mi sa che dopo questa mia risposta dovrò rinunciare alla mia prossima visita primaverile in Sicilia ...
Lasciando stare la relazione che segnali (bellina, ma ... ) Ti spiego gli indizi che dovevi seguire:
sbagliato
| Messaggio originario di gigi58: Alt contrordine a pagina 20 c'è scritto raccolte di acqua!!! Quindi Orthopodomya |
| pag. 20 : Orthopodomyia depone uova caratteristiche nel cavo degli alberi ... |
Le specie dendrotelme (così si chiamano le specie che vivono nelle raccolte d'acqua dentro le cavità degli alberi) sono molto particolari e non riescono a colonizzare altri ambienti!
corretto
| Messaggio originario di Hemerobius:
| Messaggio originario di gigi58: Per il genere uno si affida al CULex |
Troppo "ciccie" ! |
| pag. 20 : Le Culiseta sono fra le più grandi zanzare italiane, ... |
Soprattutto Culiseta annulata (che però è indistinguibile come larva da C. subochrea) è caratterizzata da un sifone respiratorio breve e robusto, dimensioni notevoli, colonizza raccolte d'acqua piccole ricche di sostanza organica come le ultime vecchie pozze di raccolte d'acqua nei boschi o, tipicamente, fontane, fontanili, abbeveratoi senza acqua corrente con un accumulo di detriti di cui si nutrono sgranocchiando sul fondo i "feltri" batterici che vi si sviluppano sopra (nella mia foto se ne vedono alcune, nel settore alto a destra un po' centrale, chiaramente intente a mangiare).
Ciao Roberto
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 29 novembre 2008 : 09:31:32
|
Roberto... Roberto...nel mio ultimo post stavo peronando appunto la causa della Culiseta, poi ho visto quel riferimento alla pagina 20 e ho modificato il messaggio inserendo il contrordine !!
Per quanto riguarda le tua prossima visita primaverile in Sicilia non ti preoccupare sei salvo ..... a condizione che passi da Trapani altrimenti....come faccio ad abbracciarti Ciao e grazie delle chicche
Gigi |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2008 : 22:07:21
|
Magari la prossima volta indichiamo: quiz per principianti, quiz per esperti, quiz per gentechenondormelanottesenontrovalasoluzione.....
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 30 novembre 2008 : 08:03:14
|
| Messaggio originario di Salvatore Caiazzo:
Magari la prossima volta indichiamo: quiz per principianti, quiz per esperti, quiz per gentechenondormelanottesenontrovalasoluzione.....
Siamo parte della natura - Salvatore
|
Hai ragione Salvatore è stata una partita a due, ma mi ero appassionato ciao
Gigi |
|
|
|
Discussione |
|