testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Serapias vomeracea?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2008 : 18:34:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Riguardando le foto della scorsa estate, mi sono accorto di aver fotografato una Serapias con il labello leggermente differente da quello della vomeracea, si tratta di un'anomalia o di qualcos'altro? Nella foto che segue mi riferisco alla prima delle tre... ciao da Luciano
Immagine:
Serapias vomeracea?
80,94 KB

Modificato da - cianix in Data 28 novembre 2008 18:35:09

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2008 : 20:07:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Alludi a quella di sinistra? Penso S. cordigera

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2008 : 20:22:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Quella di sinistra è effettivamente una Serapias cordigera.

"strada diritta e core in fronte"
Michel Fabrikant (1912-1989)
Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2008 : 10:52:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Grazie! Se si tratta veramente di una cordigera, sarebbe il primo ritrovamento in Friuli, qua ad Osoppo, però preferirei rimanere un pò prudente, magari sentendo il parere di qualcun altro. Mi rammarico di non avere fatto altre foto, per fortuna però so dove l'ho fotografata, così nella prox primavera potrò verificare, ciao
Torna all'inizio della Pagina

amedeo
Utente Senior


Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2008 : 17:29:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Non mi pare Serapias cordigera l'aspetto è più da vomeracea, secondo me si tratta di un'anomalia del fiore.
L'epichilo della cordigera è caratterizzato da una pelosità violacea lunga e densa che nell'esemplare fotografato non si nota. Hai osservato le callosità basali? Quali specie di Serapias sono presenti in Friuli?
Ciao a tutti
Amedeo

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.”
Aristotele
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2008 : 22:00:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
per il Friuli sono segnalate Serapias lingua e Serapias vomeracea.

luciano, l'anno prossimo verifica se ci sono, come dice amedeo, 2 callosità scure alla base del labello.

...magari è un ibrido!
Torna all'inizio della Pagina

amedeo
Utente Senior


Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 10:29:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Luciano ti consiglio, inoltre, di consultare l'interessante articolo di Richard Lorenz (Lorenz R., 2001 - Die Gattung Serapias in Italien: Arten und Verbreitung. - Jour. Eur. 33(1):235-368) sulle Serapias italiane, dove l'autore fa interessanti considerazioni sulla morfometria del fiore e vengono esaminati anche gli ibridi. Per determinare le Serapias dubbie è opportuno rilevare tutte le misure ed angoli delle parti del fiore (tepali, sepali) oltre le callosità.
Allego una foto di Serapias cordigera emblematica, ripresa in un'importante stazione siciliana.


Serapias vomeracea?
267,53 KB SICILIA - Parco delle Madonie, Manco d'Ogliastro (PA), 09.V.1998

Ciao a tutti

Amedeo

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.”
Aristotele
Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 13:14:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Grazie per il suggerimento Amedeo, dalla foto (molto bella) direi che si tratta proprio di un'altra specie! Per quanto riguarda la serapias lingua, era segnalata in Friuli qualche decennio fa, ma ultimamente non risulta essere stata ritrovata...
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 15:54:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
A parte la brattea più allungata, non mi sembra che siano poi tanto differenti. Al primo sguardo, quando ho visto le foto in alto, ho subito pensato ad una cordigera. Non ho mai visto la vomeracea se non in foto, ma conosco molto bene la lingua, la cordigera, la parviflora e la nurrica e talvolta ibridi tra le specie.
Ora, vedendo quell'immagine la somiglianza con la cordigera è molto alta, poi fate voi.

"strada diritta e core in fronte"
Michel Fabrikant (1912-1989)
Torna all'inizio della Pagina

amedeo
Utente Senior


Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 10:52:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
In risposta a limbarae, solo per affrondire l'argomento e discuterlo, sottolineo che l’infiorescenza di Serapias cordigera non si sviluppa in altezza, infatti, i fiori sembrano ammassati (vedi la mia foto e per le cordigera sarde le bellissime foto dei testi di Scrugli, 1990 – Orchidee spontanee della Sardegna, e di Giotta e Piccitto, 1990 – Orchidee spontanee della Sardegna). L’infiorescenza di Serapias vomeracea è assai diversa, poiché si sviluppa in altezza (vedi foto di Luciano).
Serapias vomeracea in Sardegna non è presente, in Sicilia, invece, è comunissima. Ogni 10 Serapias almeno 6 sono vomeracea, quindi ne ho osservate tantissime... Il fiore di sinistra della foto di Luciano può far nascere qualche dubbio, ma quello di destra no, nel senso che esclude che possa trattarsi di cordigera. Luciano disponi di una foto dell'intera pianta? A parere mio le differenze con la cordigera sono tante e notevoli (non solo la brattea), a tal proposito vorrei sentire un po' gli altri.
Ciao a tutti


amedeo

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.”
Aristotele
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 11:46:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:

Anche se non sono un esperta di Orchidee, sostengo che quella di destra è una S.cordigera, ne ho fotgrafate moltissime in primavera scorsa in Corsica, nate insieme alla S. vomeracea, appena ritrovo le foto le inserisco nel forum...


simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

polyxena
Utente V.I.P.


Città: Pietraperzia
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


101 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 13:52:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Non mi sembra una Serapias cordigera per i motivi esposti da amedeo che condivido, potrebbe essere una Serapias vomeracea con anomalie determinate o da fattori climatici o da una lontana ibridazione. Serapias vomeracea è molto variabile nella mia zona (Enna-Caltanissetta). Queste differenze rientrano nella variabilità della specie? Domanda che pongo agli esperti del forum. La foto non aiuta molto e quindi è normale che nascano dubbi. Solo Luciano, il prossimo anno, potrà chiarirci la situazione. Aspetto le foto di Fox che potrebbero fornire ulteriori chiarimenti. Amedeo hai la pubblicazione di Lorenz sulle Serapias?
saluti

polyxena

"Natura non facit saltus" Linneo
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 19:07:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
In risposta a Polyxena posso solo dire che ho visto spesso la cordigera ergersi in altezza e non sempre raggrupparsi.
Un esempio di questa primavera, 25 maggio, sul Limbara mentre tornavamo da un sito dove ho rinvenuto la S. nurrica: abbiamo misurato una cordigera alta quasi 50 cm che era meravigliosamente slanciata.
Comunque qui fino a 20 anni fa si credeva che ci fosse la vomeracea, poi era la nurrica. Come vedi può capitare che una specie sfugga per anni ai ricercatori.

"strada diritta e core in fronte"
Michel Fabrikant (1912-1989)
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 20:52:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Ciao a tutti ...non sono intervenuto prima perchè credo sia difficilissimo determinare una specie da una sola foto....La Serapias cordigera si differisce dalle altre Serapias per alcuni aspetti fondamentali....ha il labello cuoriforme ed il colore dello stesso è un bruno porpora...ma soprattutto nella cordigera le bratte(lo si puo' notare sia dalla foto di cianix, sia da quella di Amedeo...e da quelle che postero' io)non sono particolarmente grandi rispetto al fiore.Nella foto di cianix le bratte sono tipiche della vomeracea.....comunque ripeto è difficilissimo da una sola foto(magari cianix ci smentira' il prossimo anno)...
Ciao da Matteo
Immagine:
Serapias vomeracea?
113,47 KB

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 20:55:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:

Immagine:
Serapias vomeracea?
277,34 KB

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 20:56:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:

Immagine:
Serapias vomeracea?
177,44 KB
Immagine:
Serapias vomeracea?
154,09 KB

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 17:41:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Non posso fare altro che ringraziare tutti per la collaborazione e per la "lezione" su questa splendida orchidea della quale, se non altro, ora so molto di più, anche certamente (viste le altre immagini!) di non averla fotografata, se mai avessi avuto questo dubbio. Nell'attesa della nuova stagione, mi auguro che qualcun'altro abbia altri dubbi su altre specie sui quali discutere, penso sia uno dei metodi migliori per imparare, soprattutto in questo periodo nel quale non ci sono nuove immagini da postare. Ciao a tutti, Luciano
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 22:39:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Ciao Luciano....se vuoi posso inserire alcune ophrys...su cui discutere....
Cosa ne dici....??? Cosa ne dite...?????
ciao da Matteo

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

amedeo
Utente Senior


Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 22:49:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Polyxena ho la pubblicazione di Lorenz (trovi i miei recapiti nel sito nazionale della Lipu o nell’elenco telefonico di Caltanissetta).
Le orchidee danno sempre problemi di identificazione, il caso che ha esposto Limbarae (vomeracea/nurrica) si è verificato nella Sicilia meridionale, in una zona compresa tra le province di Caltanissetta, Catania e Ragusa. Si credeva che fosse presente una notevole popolazione di Serapias cordigera (identificata come tale da studiosi italiani e stranieri), poi questa cordigera fu descritta da Bartolo e Pulvirenti, come Serapias orientalis subsp. siciliensis (vedi manuale di Delforge), e ancora oggi da molti viene scambiata per la cordigera.
La interessante e ricca documentazione fotografica di Matteo, mi convince ancora di più che la Serapias in questione non è la cordigera!
I confronti e le discussioni sono sempre importanti per migliorare.


Serapias vomeracea?
232,42 KB
SICILIA - Caltanissetta - Serra Galera, Serapias orientalis siciliensis, 29.III.2008

Un saluti a tutti

Amedeo

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.”
Aristotele
Torna all'inizio della Pagina

polyxena
Utente V.I.P.


Città: Pietraperzia
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


101 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 08:28:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Matteo, in questo momento di orchidee in fiore forse c'è solo Barlia robertiana per cui sono gradite Ophrys su cui discutere... per esempio del gruppo sphegodes.
Amedeo dove si trova Serra Galera?

polyxena

"Natura non facit saltus" Linneo
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 10:37:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Qui in Liguria Serapias vomeracea (N.L.Burman) Briq. è abbastanza comune nella fascia litoranea e collinare sublitoranea (ad eccezione della zona tra Genova e Savona, dove è presente, ma molto localizzata), tuttavia l'incidenza di esemplari con labello allargato (simili a quello della prima foto a sinistra della discussione iniziale) è abbastanza elevata, in alcune popolazioni addirittura questi esemplari anomali (con labello largo e simile a quello di S. cordigera, anziché conformato "a vomere") sono addirittura prevalenti, credo che si tratti di morfotipi locali.

Ciao
Umberto
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net