testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 SPECIE INTERESSANTI DA ESAMINARE
 Clitocybe sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2008 : 16:15:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia



Clitocybe sp.



Ritrovamento nella Pineta di Donoratico - LI, in pino, misto con querce, leccio e alte piante di macchia mediterranea, con presenza di edera.

Cappello bianco grigiastro, liscio, leggermente concavo al centro, 30-40 mm, leggermente involuto al bordo, soprattutto su esemplari più giovani.
Lamelle decorrenti, spaziate, irregolari, fortemente smarginate, con piccole lamellule, concolore con il cappello.
Gambo fine, fibroso, vuoto, leggermente ingrossato alla base, agglomerato, di colore del cappello.
Odore nullo, un pò acidulo..


Clitocybe sp.



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2008 : 16:18:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Clitocybe sp.



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2008 : 16:20:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Clitocybe sp.



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2008 : 16:23:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Clitocybe sp.


simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2008 : 17:14:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simo...

>>> Clitocybe phyllophila (Latifoglie) ... = Clitocybe pithyophila sotto Coniferi


qui


Mario
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2008 : 17:56:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Mario,

non sono abituata frequentare la costa tirrenica, perciò certe specie mi sono un pò nuove, non avendola mai ritrovata prima..


simo




Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Batman
Moderatore


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 novembre 2008 : 13:30:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ciao Simonetta,


penso si tratti di C. metachroa, o una Clitocybe disidratata.


Batman

Modificato da - FOX in data 01 dicembre 2008 12:09:05
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2008 : 13:32:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Antonio,

infatti, ho controllato e mi sembrano completamente diverse...
mi viene un dubbio anche per C. metachroa, questa dovrebbe avere un margine striolato...

Non ho bibliografia per confrontarla...


simo




Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 novembre 2008 : 18:11:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti



La specie trovata da Fox assomiglia molto a una Clitocybe rinvenuta da me nel mese di Ottobre nei pressi di Liebenswiler in Francia,....non credo si tratti di Clitocybe phyllophyla di ben altre dimensioni e portamento, escluderei anche Clitocybe metachroa per la totale assenza di igrofaneita' manifesta.....a mio parere confrontando le immagini esistono parecchie analogie.

Clitocybe spec. esemplari in habitat


Immagine:
Clitocybe sp.
79,01 KB
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 novembre 2008 : 18:12:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti



La specie trovata da Fox assomiglia molto a una Clitocybe rinvenuta da me nel mese di Ottobre nei pressi di Liebenswiler in Francia,....non credo si tratti di Clitocybe phyllophyla di ben altre dimensioni e portamento, escluderei anche Clitocybe metachroa per la totale assenza di igrofaneita' manifesta.....a mio parere confrontando le immagini esistono parecchie analogie.

Clitocybe spec. esemplari in habitat

Immagine:
Clitocybe sp.
42,41 KB
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 novembre 2008 : 18:13:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti



La specie trovata da Fox assomiglia molto a una Clitocybe rinvenuta da me nel mese di Ottobre nei pressi di Liebenswiler in Francia,....non credo si tratti di Clitocybe phyllophyla di ben altre dimensioni e portamento, escluderei anche Clitocybe metachroa per la totale assenza di igrofaneita' manifesta.....a mio parere confrontando le immagini esistono parecchie analogie.

Clitocybe spec. esemplari in habitat

Immagine:
Clitocybe sp.
52,23 KB
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 novembre 2008 : 18:14:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti



La specie trovata da Fox assomiglia molto a una Clitocybe rinvenuta da me nel mese di Ottobre nei pressi di Liebenswiler in Francia,....non credo si tratti di Clitocybe phyllophyla di ben altre dimensioni e portamento, escluderei anche Clitocybe metachroa per la totale assenza di igrofaneita' manifesta.....a mio parere confrontando le immagini esistono parecchie analogie.

Clitocybe spec. esemplari in habitat

Immagine:
Clitocybe sp.
55,44 KB
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 novembre 2008 : 18:15:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti



La specie trovata da Fox assomiglia molto a una Clitocybe rinvenuta da me nel mese di Ottobre nei pressi di Liebenswiler in Francia,....non credo si tratti di Clitocybe phyllophyla di ben altre dimensioni e portamento, escluderei anche Clitocybe metachroa per la totale assenza di igrofaneita' manifesta.....a mio parere confrontando le immagini esistono parecchie analogie.

Clitocybe spec. esemplari in habitat

Immagine:
Clitocybe sp.
67,77 KB
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 novembre 2008 : 18:16:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti



La specie trovata da Fox assomiglia molto a una Clitocybe rinvenuta da me nel mese di Ottobre nei pressi di Liebenswiler in Francia,....non credo si tratti di Clitocybe phyllophyla di ben altre dimensioni e portamento, escluderei anche Clitocybe metachroa per la totale assenza di igrofaneita' manifesta.....a mio parere confrontando le immagini esistono parecchie analogie.

Clitocybe spec. esemplari in habitat

Immagine:
Clitocybe sp.
56,19 KB






Ciao a presto





Enzo Musumeci








Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2008 : 19:07:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Grazie Enzo,


sono molto lieta, vuol dire che faremo una joint-invention per vedere se è una specie rara o nuova....



A presto

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 novembre 2008 : 16:45:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simo



si tratta di una specie che non ho mai visto finora,corpi fruttiferi dalla consistenza "cartacea", gambo con evidentissime striature longitdinali e cappello rivestito da una pellicola molto sensibile....se fai caso nella foto sulla superficie del cappello sono rimaste impresse le mie impronte, vedremo se le ricerche nella letteratura portera' a dei risultati.

Intanto i tuoi reperti potrebbero servire per un ulteriore studio in futuro.





Ciao a presto




Enzo Musumeci





Torna all'inizio della Pagina

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2008 : 00:13:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Amici, dalle immagini sembra siano indiscutibilmente la stessa specie,
studiate chissà, può darsi che sia ........passata inosservata fin'ora.

Saluti Orlando
Torna all'inizio della Pagina

Contu61
Utente V.I.P.

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


370 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 20:44:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, io controllerei C. krizi-josephii Svr., già pubblicato per l'Italia da Hausknecht e Zuccherelli sul BGMB di Trento e del quale ho visto materiale di G. Consiglio dalla Toscana. E' una specie cespitosa bianca, rara e poco nota e simile alla vostra anche se forse di solito un po' più grande

Marco Contu
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 gennaio 2009 : 19:02:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco



Ti ringrazio per la segnalazione, ho visto l'articolo che hai menzionato di A.Hausknecht e A.Zuccherelli apparso nel 1998 - BGMB41 (2): 91-134, su Clitocybe krizii-josephi. Gli esemplari raffigurati nella foto mi sembrano decisamente differenti in quando posseggono una tipologia piu' tricholomoide mentre la specie indagata rinvenuta sia da me e da Simo evidenzia un portamento collibioide-gimnopoide.
Dalla breve microscopia effettuata le spore sono decisamente piu' voluminose con misure di 6-7,5 x 4-5 my contro le misure piu' contenute 4-5,3 x 2,6-3,5 my di Clitocybe krizii-josephi.


Clitocybe spec. Cod.: 2521-08 - Spore



Immagine:
Clitocybe sp.
95,39 KB


Immagine:
Clitocybe sp.
89,42 KB





Ciao a presto





Enzo Musumeci







Torna all'inizio della Pagina

Pierluigi
Utente Senior


Città: Rimini
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2010 : 23:27:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Contu61:

Ciao a tutti, io controllerei C. krizi-josephii Svr., già pubblicato per l'Italia da Hausknecht e Zuccherelli sul BGMB di Trento e del quale ho visto materiale di G. Consiglio dalla Toscana. E' una specie cespitosa bianca, rara e poco nota e simile alla vostra anche se forse di solito un po' più grande

Marco Contu


Ciao Marco ciao tutti,
anche io avrei detto C. krizii-josephii, ma Simonetta dice odore nullo mentre la Krizi-josephii ha odore terroso nausenate e sapore rancido. ho giusto per le mani una essiccata di Clitocybe krizii-josephii, raccolta a Trento, le spore difficilmente superano i 5 µm di lunghezza.

Pierluigi

———————————————————————————————————
L’esperienza non ha alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori.
Oscar Wilde
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2010 : 15:40:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Riapro questa discussione, per vedere se si trovano altre alternative. Sfogliando nel web mi è apparso Clitocybe ericetorum, voi che ne dite?


simo


Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net