Caro Gabriele che dirti? Non sono espertissimo in Laridi, ma un pò per la sagoma e l'aspetto generale, un pò per la forma del becco e la colorazione delle zampe e l'occhio scuro direi che si potrebbe trattare di un Gabbiano reale del Caspio ossia Larus cachinnans. Aspettiamo pareri più autorevoli.
Il Gabbiano pontico (Larus cachinnans) adulto ha molto più bianco sulla punta delle remiganti rispetto all'individuo fotografato. L'aspetto generale di quest'ultimo è da Larus michahellis (il Pontico mostra testa più affusolata, petto angolato, punta dell'ala che punta decisamente verso il basso, zampe più lunghe e sottili. Colore del becco, colore delle zampe e colore dell'occhio ci dicono che non si tratta di un adulto. Ergo dovrebbe trattarsi di un immaturo/subadulto di Gabbiano reale (Larus michahellis).
«Ogni giorno di più mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità » Gustavo Rol
Modificato da - italianbirder in data 27 novembre 2008 14:26:32