|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 26 novembre 2008 : 20:43:25
|
Immagine: 110,79 KB Immagine: 195,04 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 26 novembre 2008 : 20:44:18
|
Immagine: 132,21 KB Immagine: 133,35 KB
“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…” (Genesi, 2,19-20)
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 novembre 2008 : 21:38:02
|
"lì dov'è"... dov'è? Intendo fuori o dentro, e se fuori in un posto riparato, e la foglia è attaccata alla pianta o staccata?
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 26 novembre 2008 : 22:37:02
|
| Messaggio originario di mazzeip:
"lì dov'è"... dov'è? Intendo fuori o dentro, e se fuori in un posto riparato, e la foglia è attaccata alla pianta o staccata?
Paolo Mazzei Link Link
|
Come avevo detto nella discussione precedente, ho portato in casa il vaso con la pianta... Ho chiesto se è meglio staccare o no la foglia, quindi ora la foglia è attaccata alla pianta...anche se, come si vede dalla foto, non ne rimane molto dopo il pasto dei bruchi Grazie |
|
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2008 : 16:53:23
|
Ciao Vladim, quest'estate ho allevato io stesso numerose larve di Autographa gamma (nel mio caso, ma credo anche nel tuo avendo notato le bande scure sui lati delle capsule cefaliche delle larve) e ci hanno messo esattamente 6 giorni ad uscire dal bozzolo, questo però è sicuramente dettato dall'alta temperatura. Nul tuo caso, nonostante tu li abbia trasferiti in casa, non si può essere così sicuri perchè il cambio della temperatura esterna è risentito in ogni caso dalle larve. L'unica è aspettare e vedere (anche per la conferma della specie)
....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°.... |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 28 novembre 2008 : 08:53:32
|
| Messaggio originario di ossossino:
Ciao Vladim, quest'estate ho allevato io stesso numerose larve di Autographa gamma (nel mio caso, ma credo anche nel tuo avendo notato le bande scure sui lati delle capsule cefaliche delle larve) e ci hanno messo esattamente 6 giorni ad uscire dal bozzolo, questo però è sicuramente dettato dall'alta temperatura. Nul tuo caso, nonostante tu li abbia trasferiti in casa, non si può essere così sicuri perchè il cambio della temperatura esterna è risentito in ogni caso dalle larve. L'unica è aspettare e vedere (anche per la conferma della specie)
|
Grazie Daniel, pensavo ci volessero molti più giorni... Vedremo! Intanto, gli altri tre bruchi continuano a mangiare. In quanto alla specie, vedremo anche per quella. Paolo aveva detto che le due specie si differenziano per la striscia scura sulla capsula cefalica, ma non mi era chiaro se una specie ne era priva, o l'avevano entrambe, ma di forma (o lunghezza, o altro) differente. Ed anche Bigo, nella sua ultima risposta alla precedente discussione, avanza dubbi sulla determinazione della specie in base alla striscia scura... Dunque, aspettiamo lo sfarfallamento. Ciao Vladim
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|