testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 lichenologi in erba....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fatina
Utente V.I.P.

Città: Archi
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo

129 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2008 : 14:58:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!!!
Guardando sul forum dei micologi (in senso stretto) mi sono accorta che sono molto attivi, organizzano escursioni, giornate a tema, etc.
non si potrebbe organizzare qualcosa anche noi?? Che so, un corso di microscopia lichenologica....

"What a wonderful world!!"

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2008 : 17:32:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,

I dilettanti di lichenologie non hanno necessariamente i mezzi financiari per procurarsi un microscopio!...
Non è del resto indispensabile per imparare i caratteri principali dei licheni, una lente d'ingrandimento X10 o X20 è molto sufficiente.

Prima di conoscere la forma delle spore per confermare una determinazione, mi pare più importante di potere differenziare i generi e le specie le più commune (ne ce ne sono centinaia !...) Ed il microscopio è inutile per questo lavoro.
Ciao a tutti.

Christiano
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2008 : 18:20:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...in Italia abbiamo la SLI (Società Lichenologica Italiana), associata a KeyToNature come il nostro Forum (siamo amici).
La SLI organizza corsi ed escursioni ogni anno, in diverse parti d'Italia.
Sta qui: Link
ciao
PL

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

7464 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2008 : 19:59:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi perdoni Christiano, io una prova di microscopia, da dilettantissimo, l'ho tentata...

Vedi qui.

Paofon

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2008 : 20:06:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Paolo,

no..non era stata fatta fino ad ora microscopia di licheni, soprattutto dovuto al fatto di non potere reperire bibliografia dove ci sono spore di confronto, sono state fatte solo prove con reagenti.

Per quanto riguarda le alghe qualcosa era stato fatto anche da me...

Complimenti Paolo....

Simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Fatina
Utente V.I.P.

129 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2008 : 13:14:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che sono stata io a lanciare il sasso, provo a rispondere un pò a tutti:

per Cristiano: E' sacrosanto che ad un neofita di lichenologia basta guardare i caratteri macroscopici per riconoscere, o meglio per provare a riconoscere, i principali macrolicheni, e già questo non sarebbe poco(ma se avesse la malaugurata idea di appassionarsi ai crostosi???)...ed è ancor più vero che i dilettanti non posseggono un microscopio, ma proprio per chi non può procurarselo di suo sarebbe più importante e affascinante un corso di microscopia che può aprirgli un nuovo mondo...a cui da solo non potrebbe accedere!!

per il Prof. NImis: La ringrazio per le informazioni, fortunatamente conosco la SLI e il progetto Dryades da alcuni anni ed è anche grazie a questi indispensabili canali che la mia passione per la lichenologia può crescere e svilupparsi. Tuttavia, se mi posso permettere, anche nelle chiavi proposte nel sito di Dryades si fa spesso riferimento a caratteri microscopici e questo può costituire un muro invalicabile per un neofita (magari uno degli insegnanti delle scuole coinvolte nel progetto!!)e potrebbe impedirgli di sfruttare al meglio uno strumento molto utile.

per FOX: hai colto nel segno!!non cè, per lo meno io non la conosco, una bibliografia delle immagini al microscopio, è possibile confrontare un lichene con delle foto macroscopiche e per questo i siti di ITALIC e Driades sono assolutamente indispensabili, ma con cosa si può confrontare una foto al microscopio??Era con questo proposito che avevo tentato, con risultati non proprio ottimali, di inserire delle foto di sezioni di apoteci fatte in bilico con una macchinetta digitale attaccata con lo scotch al microscopio...Il confronto visivo per me è indispensabile...

Grazie a tutti!!!
S.

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2008 : 14:09:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...una buona notizia per Fatina: tra poco inizieremo ad inserire nelle chiavi di KeyToNature-Dryades dedicate ai licheni anche parecchie foto al microscopio: in effetti con i crostosi senza microscopio non si va troppo avanti. Mi ricordo che quando avevo 6-7 anni i miei mi avevano regalato un microscopio "per bambini" che costava davvero poco e che usavo per ore ad esplorare l'acqua delle paludi vicino al mio paese. L'altro giorno ho provato ad usarlo di nuovo: non è l'Axioplan che uso adesso, però permette di vedere le spore e molti dettagli anatomici importanti per l'identificazione dei licheni.
ciao a tutti
PL

Fatina
Utente V.I.P.

129 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2008 : 14:35:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Professore!!!
Soprattutto per la bella notizia!!!
Credo che risolverà parte dei miei (e non solo...) problemi tecnici...
S.

anilleb
Utente V.I.P.

Città: ragusa

108 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2008 : 19:09:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era ora!
Grazie a tutti per la virata.
Penso che le informazioni sugli aspetti microscopici e sulla loro interpretazione siano indispensabili.
G. Bellina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net