testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Il richiamo delle cornacchie
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spud
Utente V.I.P.

Città: vercelli-pisa


285 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 novembre 2008 : 14:06:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Volevo raccontarvi di un comportamento a cui ho assistito questa mattina..niente di particolare, solo non me lo so spiegare.
La storia inizia ieri sera quando, tornando a casa, mi è purtroppo capitato di investire una minilepre. Dalle mie parti ce ne sono tantissime e spesso finiscono vittima delle macchine, soprattutto di notte. Essendo in mezzo al paese ho deciso di non lasciare l'animale in mezzo alla strada e quando sono sceso per raccoglierlo in un sacchetto ho visto che il corpo era perfettamente intatto. Al che ho pensato: meglio nella pancia di qualcuno che nella spazzatura...tranquilli, non me lo sono mangiato Stamattina l'ho portato nel territorio di una poiana a cui faccio la posta da qualche giorno con pessimi risultati.

L'ho messo in bella vista e mi sono appostato tra i cespugli ad una ventina di metri, con tanto di rete mimetica addosso. dopo un'oretta mi passa sopra la testa un trio di cornacchie. Fanno un paio di giri intorno al leprotto e cominciano a gracchiare. Pensavo si lanciassero subito sulla carcassa ed invece continuano a volare in cerchio e a gracchiare sempre di più. A quel richiamo altre cornacchie arrivano da tutte le parti. Nel giro di due minuti sopra la mia testa ci sono una trentina di esemplari che girano tutti in cerchio schiamazzando a più non posso. Tutte quelle cornacchie che gracchiavano insieme sopra la mia testa mi inquietavano un po'...non so se avete presente il film "uccelli"

Nessuna di loro però accenna a scendere. Vanno avanti così per qualche minuto poi pian piano il gruppo si disperde....la carcassa non è stata nemmeno sfiorata..

Ho pensato che potessero avermi visto anche se ero molto ben nascosto (dietro le mie spalle c'erano due fringuelli che mi passavano a mezzo metro senza battere ciglio). E comunque mi sembra strano che nonostante fossero veramente tanti si siano fatti spaventare da una sagoma dietro un cespuglio...pensavo che funzionasse il detto "l'unione fa la forza", soprattutto per le cornacchie che non mi sembrano animali poi così paurosi..

Qualcuno sa spiegarmi questo comportamento? Può essere che abbiano provato a spaventare quella massa informe che si nascondeva tra i cespugli (che poi ero io) per avere la carcassa tutta per se? O semplicemente non hanno visto nè me nè la carcassa e stavano facendo altro..?

ciao a tutti
Matteo

Il mio sito
Link

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2008 : 15:09:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me hanno capito e sentito che c'era qualche "animale" strano e sono fuggite via. Non sottovalutare mai questi corvidi che hanno a volte dei comportamenti sorprendentemente più da umani che da uccelli!

ciao


Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2008 : 18:30:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
matteo, mi sa che massimo ha ragione!

tempo fa stavo parlando con un ex-cacciatore e mi diceva, che quando cacciava lui, e metteva dei richiami per gli uccelli, per avere più successo nella caccia utilizzando i richiami, nelle vicinanze bisognava mettere un corvo (imbalsamato).
Il corvo è considerato dagli altri uccelli una "sentinella" e quindi se c'è il corvo significa che non c'è pericolo!
Quindi è probabile che il corvo ti abbia visto e ha chiamato aiuto per carcar di farti scappare, per mangiare la minilepre!

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2008 : 09:57:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualche tempo fa ho letto un libro (il titolo mi sembra fosse "Corvi d'inverno") nel quale l'autore osservava, in inverno, i corvi imperiali per studiarne il comportamento. La difficoltà maggiore nell'usare esche per attirarli è stata proprio l'estrema diffidenza dei corvi, malgrado tutte le precauzioni prese dall'autore, questi ci mettevano molto ad avvicinarsi alle esche e al minimo sospetto se ne andavano. Questa caratteristica unita alla loro intelligenza ha reso lo studio un pò complesso. Immagino che le cornacchie non siano da meno, anche se sono un pò più abituate a noi.

Olivia
Torna all'inizio della Pagina

Bluneophron
Utente V.I.P.

Città: LODI
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


213 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2008 : 14:12:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, il libro è quello li: Corvi d'inverno. Individualismo e collettivismo nella vita dei corvi di Heinrich Bernd.

Segnalo anche due altri libri:

"Crow Country" di Mark Cocker.

"Bird Brains. The Intelligence of Crows, Ravens, Magpies and Jays" di Candace Savage.

Ciao.







---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

"Tutto il segreto dello studio della natura risiede nell'imparare come usare i propri occhi".

George Sand.
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2008 : 18:52:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la scorsa primavera ero appostato dietro un tronco per seguire l'adattamento di uno storno alla presenza di "un cespuglio in più" vicino il suo nido. dopo circa due ore mi sono sdraiato sull'erba per riposarmi un po. da un pino a circa 30 mt da me si è alzata in volo una cornacchia, che mi teneva d'occhio già da un po, e volando in cerchio sopra di me ha cominciato a richiamare gli altri componenti della colonia, i quali sono accorsi numerosi, e così per circa 10 minuti sopra di me c'era un vortice di cornacchie urlanti, le quali orientavano lo sguardo dritto verso di me. all'inizio volavano all'altezza delle chiome, circa 20mt, poi si sono abbassate un po. io sono rimasto immobile per vedere cosa facevano, ma dopo un po se ne sono andate tutte.

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

spud
Utente V.I.P.

Città: vercelli-pisa


285 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 novembre 2008 : 19:42:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti dei chiarimenti..non pensavo davvero fossero così diffidenti anche perchè in alcune zone vivono molto a contatto con l'uomo. Anche la cosa della "sentinella" è molto interessante.

Dovrò rivedere il mio mimetismo e rifarlo a prova di cornacchia

Però non mi spiego molto il racconto di zulo..nel suo caso non c'era una preda e quindi quale poteva essere il motivo del loro comportamento? Può essere che tentassero di difendere un territorio?O forse erano interessate al nido dello storno..

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2008 : 20:58:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zulo:

la scorsa primavera ero appostato dietro un tronco per seguire l'adattamento di uno storno alla presenza di "un cespuglio in più" vicino il suo nido. dopo circa due ore mi sono sdraiato sull'erba per riposarmi un po. da un pino a circa 30 mt da me si è alzata in volo una cornacchia, che mi teneva d'occhio già da un po, e volando in cerchio sopra di me ha cominciato a richiamare gli altri componenti della colonia, i quali sono accorsi numerosi, e così per circa 10 minuti sopra di me c'era un vortice di cornacchie urlanti, le quali orientavano lo sguardo dritto verso di me. all'inizio volavano all'altezza delle chiome, circa 20mt, poi si sono abbassate un po. io sono rimasto immobile per vedere cosa facevano, ma dopo un po se ne sono andate tutte.

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri

A me l'anno scorso è capitata la stessa cosa, però con le taccole. Il motivo però era il fatto che una coppia di questi simpatici corvidi aveva deciso di costruire il nido in una finestra di uno sgabuzzino sul mio terrazzo, ed ogni volta che cercavo di aprirlo era il finimondo!

Ciao

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2008 : 22:03:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la cosa particolare è che queste cornacchie (una trentina circa) mi tenvano d'occhio fin da quando sono arrivato sul posto, dal momento che non avevo nessun motivo per nascondermi a loro, ma solo quando mi sono sdraiato hanno cominciato ad allarmarsi.

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net