testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Pedinus cf. ragusae (Tenebrionidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2008 : 13:07:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Tenebrionidae Genere: Pedinus Specie:Pedinus cf. ragusae
Spulciando le mie vecchie foto (queste le ho scattate con la defunta canon nel 2006) ho trovato questo sconosciuto coleottero nero, come il buio della mia conoscenza
Fotografato nel mio giardino a Marausa (TP) una pianura alluvionale in prossimità del mare.
Ciao e grazie per i suggerimenti e dritte
Immagine:
Pedinus cf. ragusae (Tenebrionidae)
166,02 KB

Gigi

Modificato da - Velvet ant in Data 26 novembre 2008 15:18:56

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2008 : 13:08:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eccolo da un'altra angolatura
Immagine:
Pedinus cf. ragusae (Tenebrionidae)
188,84 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2008 : 13:28:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è un tenebrionide, forse un Pedinus sp.
sentiamo gli esperti

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2008 : 13:33:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Carlo, che fosse un parente della Alphasida grossa grossa, che ho di recente postato, lo sospettavo ma da qui ad arrivare alla determinazione di un genere.....
Ciao

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 26 novembre 2008 13:35:34
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2008 : 15:15:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigi
Pedinus certamente, con buona probabilità Pedinus ragusae, ma non riesco ad apprezzare sufficientemente dalla foto alcuni caratteri, dunque meglio fermarsi ad una diagnosi "certa, certissima, anzi...probabile" come recitava il titolo di un vecchio film
I Pedinus si incontrano generalmente in luoghi aperti e con scarsa copertura vegetale, sotto pietre o vaganti sul terreno.
Il P. ragusae, in particolare, vive in Italia meridionale e Sicilia con Ustica; probabilmente anche Cefalonia e Zacinto (Isole Ionie), se risultasse valida la sinonimia, recentemente proposta, con Pedinus jonicus.


Marcello


Pedinus cf. ragusae (Tenebrionidae)
 
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2008 : 15:22:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Marcello, hai altre notizie con cui condire i tuoi preziosi interventi? Regime alimenatre ad esempio
ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net