testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 easy little quiz
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2008 : 22:44:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Quizzetto proprio facile facile.
La foto è di una settimana fà, località Monte Catalfano (PA)

easy little quiz

Sono trei matti mai soddisfatti,
mai sazi appieno del di sereno
quando a mattina venne la brina
sono tre i matti....

Ago
Utente Senior


Città: Crema
Prov.: Cremona

Regione: Italy


1936 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 novembre 2008 : 09:16:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci provo....Cornacchia, poiana e gazza?
Ma ti eri messo d'accordo per l'appuntamento?
Ciao

Ago
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2008 : 11:01:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
S'intravvede una seconda gazza in basso a sinistra.
La poiana, se di poiana si tratta, ha una strana colorazione oppure è l'effetto del controluce.
La cornacchia per lo stesso gioco di luce non mi sembra una cornacchia grigia. O sbaglio?

"strada diritta e core in fronte"
Michel Fabrikant (1912-1989)
Torna all'inizio della Pagina

Chiaradl84
Utente Junior

Città: Palermo

Regione: Italy


70 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2008 : 11:07:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembrano tre cornacchie grigie...
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2008 : 11:08:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i moderatori non possono partecipare!?!?!

bel quiz salvo :)



okkione



Link
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2008 : 14:20:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Corvo in alto a sinistra, cornacchia grigia al centro e gazza in alto a destra.

Ho sparato!!!

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Dauno
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


108 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2008 : 18:22:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo capovaccaio centrale...e poi sulla sinistra una poiana e sulla dx una gazza..

LorenzoGaudiano
Torna all'inizio della Pagina

MrTrip
Utente Junior

Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


53 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2008 : 19:08:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora provo anche io:
corvo a sx, gazza a dx e.... un mitologico essere metà nibbio e metà poiana al centro
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2008 : 20:05:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci provo...

cornacchia grigia(oppure x la sx, cornacchia nera, ma nn so se compie migrazione dal nord) al centro e a sx, gazza a dx, e altra gazza si intravede in basso.



Alberto
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2008 : 21:41:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti, pensavo fosse molto più facile!
Bigokkione certo che puoi partecipare...magari però bleffa sulle risposte che sennò il gioco finisce subito perchè le indovineresti sicuramente. Grazie comunque del complimento

Soluzione a giovedì (mi piacciono i giovedì!)
Piccolissimo aiutino: ricordatevi che sono in Sicilia
Torna all'inizio della Pagina

till1
Utente Junior

Città: fucecchio


28 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2008 : 21:53:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ci provo:
da dx a sx
corvo imperiale, biancone, gazza
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2008 : 08:02:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci riprovo:
da sinistra a destra corvo (imperiale?); avvoltoio; gazza.

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

till1
Utente Junior

Città: fucecchio


28 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2008 : 10:20:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si, ora guardando meglio mi sembra un avvoltoio anche a me ritiro il biancone ... e vado per capovaccaio immat. (se mi è permesso )
corvo sx e gazza dx sembrano sicuri

Modificato da - till1 in data 26 novembre 2008 10:22:38
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3727 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2008 : 15:04:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me sembrano 3 cornacchie grigie con vari riflessi di luce addosso

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2008 : 15:24:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vabbè ci provo anche io:
3 corvi imperiali. I riflessi che vedo e la sagoma sembrano proprio quelli del grosso corvide.

Ciao

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2008 : 23:53:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Soluzione:
In alto a destra una cornacchia grigia (indovinata da Ago, Chiara, Elisoriordan, allbill e limbarae che però erano incerti ), in alto a sinistra una gazza (questa quasi tutti) e corvo imperiale in basso (indovinato solo da Melanitta)

Diciamo che nessuno li ha indovinati tutti e tre ma molti li hanno indovinati singolarmente. Grazie comunque a tutti per la partecipazione davvero sentita!

Andiamo alla foto. La foto è stata scattata durante un mobbing effettuato dalla cornacchia grigia e dalla gazza sul povero corvo imp. La luce è molto intensa e proviene dall'angolo in basso a destra.
easy little quiz

Questo crea un aiuto per la gazza in quanto le parti bianche delle ali e del ventre risaltano molto contro il nero corporeo. Anche la coda è inconfondibile.

Se per questo piccolo corvide però aiuta, manda completamente fuori strada nel corvo imperiale in quanto crea un gioco di chiaroscuro su gola, becco, petto, ventre e sottoala tale da farli sembrare bianco o grigiastro. In effetti sembra un pò una grossa conacchiona. La posizione obliqua poi non aiuta. Si nota molto bene però il bordo posteriore dell'ala angoloso, curvo e le remiganti molto lunghe e digitate. Le ali sono portate un pò indietro rispetto a tutto il corpo. Forse le dimensioni maggiori hanno sviato un pò portando molti sulla strada dei rapaci o deli avvoltoi (capovaccaio, poiana, biancone)

La cornacchia appariva quasi completamente nera ma la sagoma di questo corvide ci è così comune e la vediamo così spesso che molti non hanno esitato...indovinando ma nutrendo un pò di dubbi se fosse una c.grigia o una c.nera (che non sò come sarebbe arrivata fino alla prov. di Palermo)
Per fuorivare eventuali dubbi metto una foto ritagliata, immediatamente successiva a quella del quiz in cui si riconoscono benissimo tutte e tre le specie

Immagine:
easy little quiz
264,74 KB

Ringrazio ancora tutti ed esorto chiunque a riciclare queste foto un pò bruttine per ottenere questi magnifici quiz che sono un'occasione di crescita personale come osservatozione (che per un bw è tutto!) e almeno per me...un piacevole passatempo.



Torna all'inizio della Pagina

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2008 : 00:21:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono intervenuto (Carmen Consoli direbbe che l'ignoranza si può celare nel silenzio, scansando il pericolo di un mite confronto diretto ); comunque ho seguito divertito il quiz, ed ho fatto le mie ipotesi (per inciso, ci avevo azzeccato in pieno ). Vorrei chiedervi: la cornacchia grigia e quella nera sono adesso considerate specie distinte? Oppure sottospecie? Io, basandomi su nozioni che sono ormai forse superate ritenevo che il colore non avesse valore filetico.

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Torna all'inizio della Pagina

Xivass87
Utente Senior


Città: Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2008 : 03:15:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi pare, e dico MI PARE :-) (in quanto le mie basi di tassonomia si perdono nei meandri del tempo quando ho iniziato a interessarmi di uccelli e da allora quasi mai aggiornate :-) )che c. grigia e c. nera siano sostanzialmente due sottospecie, Corvus corone corone la nera, e C. corone cornix la grigia. tralaltro (e non centra nulla ma vabeh, già che siamo in tema), le nere le so osservando ultimamente anche dalle mie parti (astigiano), assieme ai corvi, quando in passato avevo solamente visto le grigie (tante, tantiiiiissssssime, cornacchie grigie :-) )

Luca

----------------

All Work and no Play makes Luca a dull boy

----------------
Torna all'inizio della Pagina

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2008 : 18:23:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio; a Pisa ne incontro di grigie, non ricordo se siano presenti anche le nere, ma direi di sì. Erro?

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2008 : 18:38:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel quiz, nn l'avevo proprio riconosciuto l'imperiale, il gioco di luce mi ha ingannato, e si che l'ho visto da vicinissimo 15gg fa , dove abito sono presenti tutti e tre (l'imperiale in montagna), e le maggiori dimensioni della cornacchiona dovevano farmi suonare un campanello...

Comunque bravo bel quiz su specie nn troppo difficili (anzi comuni)

Alberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net