testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Farfalle in parata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Martos
Utente Senior

Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato

Regione: Toscana


1396 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2008 : 15:24:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non sono riuscito ad identificare queste farfalle, fotografate a luglio nella mia zona.Io ho come testo guida "Guide des papillons d'Europe" L.Higgins/N.D.Riley ed. Delachaux & Niestlè, oltretutto in francese.Grazie


Immagine:
Farfalle in parata
234,57 KB

Sa26282
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2008 : 15:27:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, mi pare si tratti di Issoria lathonia

______________________
Salvatore Saitta

Link
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2008 : 15:30:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Martos,
confermo la determinazione di Salvatore

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Martos
Utente Senior

Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato

Regione: Toscana


1396 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2008 : 16:45:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salvatore e Claudio grazie.Anche con la vostra giusta determinazione,andando sul citato manuale alla voce Issoria lathonia e basandosi sul disegno in essa riportato è praticamente impossibile arrivare ad una identificazione, perchè l'illustrazione è piccola e poco dettagliata.Io avevo una foto di I.Lathonia ma fotografata nella parte inferiore delle ali, decisamente belle.Di nuovo grazie.Ciao Carlo
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2008 : 16:54:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La guida di Higgins e Riley è un esempio di come NON dovrebbero essere fatti i disegni di una buona guida da campo: in particolare le immagini relative a certi gruppi, come ad esempio le Melitaea, i Pyrgus e le Erebia, sono praticamente inutilizzabili .

Per fortuna il Tolman, che la sostituisce come finalità, è di tutt'altra qualità...



Farfalle in parata Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Martos
Utente Senior

Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato

Regione: Toscana


1396 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2008 : 17:12:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paolo,me ne sono reso conto!!.L'avevo comprata diversi anni fà, all'inizio del mio interessamento alla fotografia di insetti.Cercherò di trovare il Tolman, a proposito chi la edita?Grazie, ciao Carlo.
Torna all'inizio della Pagina

Martos
Utente Senior

Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato

Regione: Toscana


1396 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2008 : 17:37:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paolo, ho fatto una ricerca in internet del Tolman.E' questa?
Titolo: Photographic guide to the butterflies of britain and europe
Autore:Tolman Tom
Editore: Oxford University Press
L'ho trovato a libreriauniversitaria.it al prezzo di Euro 24,75
Ciao,Carlo
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2008 : 17:38:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Martos:
[....Cercherò di trovare il Tolman, a proposito chi la edita?Grazie, ciao Carlo. ...


Ciao Martos,
è uscita una nuova ristampa "The Most Complete Field Guide to the Butterflies of Britain and Europe" - Collins Butterfly Guide, puoi dare un occhiata qui

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2008 : 17:41:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Martos:

Paolo, ho fatto una ricerca in internet del Tolman.E' questa?
Titolo: Photographic guide to the butterflies of britain and europe
Autore:Tolman Tom
Editore: Oxford University Press
L'ho trovato a libreriauniversitaria.it al prezzo di Euro 24,75
Ciao,Carlo


Questa se non sbaglio è la guida fotografica, ma per il riconoscimento ti consiglio quella illustrata da Richard Lewington, e cioè quella che ti ho linkato prima

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Martos
Utente Senior

Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato

Regione: Toscana


1396 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2008 : 18:07:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Claudio, grazie per la precisazione e segnalazione del sito .Che tu sappia si trova solo da Amazon?In Italia non è reperibile?Ciao
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2008 : 18:36:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì in Italia lo trovi ad esempio qui

TOLMAN T., LEWINGTON R. - The Most Complete Guide to the Butterflies of Britain and Europe.
Londra 2008, cm 14x21, ril., pp. 384, 440 sp. diurne descritte in oltre 2000 ill. a col., mappa di distribuzione di ciascuna specie trattata.




___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2008 : 18:41:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ci sono anche diversi siti italiani che vendono libri naturalistici tipo libreria della natura o natura edizioni o historia naturae, ma non saprei quale consigliarti perchè non ho mai fatto acquisti sui siti italiani

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Sa26282
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2008 : 14:18:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando io l'ho acquistato l'ho ordinato in una libreria della mia città e me lo hanno fatto arrivare tranquillamente in una settimana...e ti assicuro che a Messina tipicamente non trovo quasi nulla

Ciao

______________________
Salvatore Saitta

Link
Torna all'inizio della Pagina

Martos
Utente Senior

Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato

Regione: Toscana


1396 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 18:32:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi mi è arrivata la Guida Tolman-Lewingston e devo dire che rispetto alla Higgins-Riley ,alla memoria dei quali è dedicata, è tutta un'altra cosa.Tuttavia incontro ancora difficoltà nell'identificazione perchè alcune specie sono molto simili ed i disegni non molto grandi.Per esempio questa farfalla, molto simile ad altre, a quale pagina è possibile trovarla?Io forse erroneamente l'avevo classificata come Polyommatus bellargus ma sul Tolman c'è a pag 155, Lysandra bellargus e mi sembra che non sia lei.Ho notato anche che, per esempio, la Pieris rapae è chiamata Artogeia rapae, è l'ultima nomenclatura? Scusate per il disturbo e grazie.
Ciao Carlo
Immagine:
Farfalle in parata
62,61 KB
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 18:42:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi Polyommatus icarus.



Farfalle in parata Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 18:57:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Direi Polyommatus icarus.
...


maschio

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net