Autore |
Discussione |
Carabus
Utente Senior
Città: Sciara
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
831 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2008 : 09:10:14
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
Ciao Calogero, dentro le pozze non so ma guarda questo post di Marcello
Gigi |
|
|
MarcoU
Utente Senior
Città: Codevigo
Prov.: Padova
Regione: Veneto
697 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 novembre 2008 : 10:15:32
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
Sì esistono. Da noi ci sono Hydraenidae (Coleoptera) che vivono da alobionti nelle pozzette di scogliera, credo siano un paio di specie del genere Ochtebius.
Ma sono noti anche casi di colonizzazione dell'ambiente marino vero e proprio: dalla "semplice" colonizzazione della superfice (Halobates cimici pattinatrici osservate a centinaia di chilometri dalle coste del pacifico) alla colonizzazione delle acque (Pontomya, Chironomidi le cui larve colonizzano le barriere coralline fino a decine di metri di profondità)
Il caso più bizzarro è forse quello di Philanisus plebejus un tricottero che vive intorno al Pacifico con larve parassitoidi di ofiuroidei
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 novembre 2008 : 10:47:11
|
ciao, magari per un discorso generale sulle acque salmastre ti può interessare anche questo volume dei Quaderni habitat - n. 8 - Laghi costieri e stagni salmastri
Carlo
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 novembre 2008 : 19:47:11
|
Ciao Calogero Nelle pozze d’acqua salmastra a fondo sabbioso, presenti lungo il litorale e nel salicornieto, si possono incontrare in Sicilia due specie di Coleotteri acquatici della Famiglia Dytiscidae, adattatisi a sopravvivere in condizioni di elevata salinità: Potamonectes cerisyi, più comune e diffuso in tutta l'isola e Hydroporus limbatus, assai più localizzato in poche stazioni costiere siciliane, come, ad esempio, a Capo Feto (Mazara del Vallo).
Un interessante, anche se datato, contributo sulle associazioni di coleotteri di un particolare ambiente salmastro, lo stagno di Punta Lingua, a Salina, è apparso sulle Memorie della Società entomologica italiana:
FOCARILE A., 1972. Ricerche entomologiche nell'arcipelago delle Eolie e nell'isola di Ustica. II. La coleotterofauna dello stagno salmastro a Punta Lingua nell'isola di Salina. Memorie Soc. ent. it., Genova, 51: 19-37.
E ancora un paio di riferimenti sul forum:
Mondo sommerso: 1. Potamonectes ceresyi (Dytiscidae)
Coleottero acquatico: Helophorus sp. (Helophoridae)
Marcello
|
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2008 : 20:24:33
|
| Messaggio originario di Velvet ant:
Ciao Calogero Nelle pozze d’acqua salmastra a fondo sabbioso, presenti lungo il litorale e nel salicornieto, si possono incontrare in Sicilia due specie di Coleotteri acquatici della Famiglia Dytiscidae, adattatisi a sopravvivere in condizioni di elevata salinità: Potamonectes cerisyi, più comune e diffuso in tutta l'isola e Hydroporus limbatus, assai più localizzato in poche stazioni costiere siciliane, come, ad esempio, a Capo Feto (Mazara del Vallo).
Un interessante, anche se datato, contributo sulle associazioni di coleotteri di un particolare ambiente salmastro, lo stagno di Punta Lingua, a Salina, è apparso sulle Memorie della Società entomologica italiana:
FOCARILE A., 1972. Ricerche entomologiche nell'arcipelago delle Eolie e nell'isola di Ustica. II. La coleotterofauna dello stagno salmastro a Punta Lingua nell'isola di Salina. Memorie Soc. ent. it., Genova, 51: 19-37.
E ancora un paio di riferimenti sul forum:
Mondo sommerso: 1. Potamonectes ceresyi (Dytiscidae)
Coleottero acquatico: Helophorus sp. (Helophoridae)
Marcello
|
Marcello, anche Bagno dell'Acqua a Pantelleria è salato (e sulfureo) e c'erano sia coleotteri che emitteri...
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 novembre 2008 : 20:41:23
|
| Messaggio originario di Eopteryx: Marcello, anche Bagno dell'Acqua a Pantelleria è salato (e sulfureo) e c'erano sia coleotteri che emitteri...
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo
|
Hai ragione Pippo In particolare, al Bagno dell'Acqua, vive un piccolissimo Dytiscidae (1,5-2 mm) con spiccate preferenze per le acque ad alte temperature e termali: Hydroglyphus signatellus.
Questo mi ha fatto ricordare che un altro Hydroglyphus ad ampia valenza ecologica si trova praticamente ovunque, anche in acque fortemente salmastre. Mi riferisco ad Hydroglyphus geminus (= pusillus), fotografato e inserito qui nel nostro forum.
Marcello
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 novembre 2008 : 22:17:55
|
Ahi, quanti coleotterologi ! Aedes mariae, nonostante il nome tranquilizzante, è una delle specie di zanzare più aggressive e le sue larve vivono in pozze di scogliera anche ipersalate. I Ditteri Efidridi prosperano in gran quantità nelle acque degli stagni salmastri. Così come alcune specie di Anopheles, zanzare che possono trasmettere la malaria, e molte Aedes (Ae. detritus e caspius ad esempio). Numerosi Corixidi sono propri delle acque salmastre. Molti altri insetti acquatici possono sopportare deboli salinità (Odonati e Tricotteri a mia memoria). Non parliamo poi dei Ditteri Chironomidi!
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
MarcoU
Utente Senior
Città: Codevigo
Prov.: Padova
Regione: Veneto
697 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 novembre 2008 : 22:37:17
|
| Aedes mariae, nonostante il nome tranquilizzante, è una delle specie di zanzare più aggressive e le sue larve vivono in pozze di scogliera anche ipersalate. I Ditteri Efidridi prosperano in gran quantità nelle acque degli stagni salmastri. Così come alcune specie di Anopheles, zanzare che possono trasmettere la malaria, e molte Aedes (Ae. detritus e caspius ad esempio). |
Hai ragione. Per A. caspius ho letto della sua sopravvivenza in salinità superiori a 85 g/l. Una vera salamoia ... mi ero orientato verso casi più eccezionali di colonizzazione marina, che mi hanno stupito alquanto quando ne sono venuto a conoscenza. |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2008 : 13:19:02
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
Ahi, quanti coleotterologi !... |
caro roberto, hai ragione come sempre !
quindi mi accodo anch'io: c'è anche un piccolo carabide, Ocydromus (o Bembidion, secondo i punti di vista) steinbuehleri, che vive intorno alle pozze di scogliera (quindi salinità dell'acqua di mare o più) delle coste rocciose, e pure vi si immerge, camminando sul fondo con una bollicina d'aria all'estremità dell'addome
e ora passiamo alle cose serie
alcuni odonati fanno ben più che sopportare deboli salinità : proprio il Bagno dell'Acqua di Pantelleria ospita l'unica popolazione europea nota (abbondantissima !) di Ischnura fountaineae; Lestes macrostigma si riproduce in gran numero in stagni costieri (sopra)salati come quelli ad esempio di Su Palosu (Oristano), e quest'anno l'ho trovato in Grecia a Lefkada, precisamente alle cosiddette "Saline di Alessandro" (vere saline, ora inattive); Lestes barbarus, Crocothemis erythraea, Sympetrum fonscolombei e altri possono riprodursi in stagni costieri comunicanti col mare; osservo che gli odonati in generale non ovidepongono in ambienti evidentemente inadatti, e in un'occasione ho visto un tandem di fonscolombei deporre... in un porticciolo di pescatori ! e infine la nordamericana Erythrodiplax berenice abita le formazioni costiere a mangrovie, esposte agli alti e bassi delle maree, quindi con acqua di mare a tutti gli effetti
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 25 novembre 2008 : 13:35:58
|
Ahi, quanti coleotterologi ! Aedes mariae, nonostante il nome tranquilizzante, è una delle specie di zanzare più aggressive e le sue larve vivono in pozze di scogliera anche ipersalate. I Ditteri Efidridi prosperano in gran quantità nelle acque degli stagni salmastri. Così come alcune specie di Anopheles, zanzare che possono trasmettere la malaria, e molte Aedes (Ae. detritus e caspius ad esempio). Numerosi Corixidi sono propri delle acque salmastre. Molti altri insetti acquatici possono sopportare deboli salinità (Odonati e Tricotteri a mia memoria). Non parliamo poi dei Ditteri Chironomidi!
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus
|
Roberto io avevvo osservato che in alcune pozze tra gli scogli a ridosso del mare c'erano delle larve di zanzare, ma poichè non ero certo della salinità di quelle acque e non conoscevo questo tipo di zanzara non mi ero pronunciato Grazie dell'informazione
Gigi |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 novembre 2008 : 14:23:30
|
interessantissimo!! io non sapevo che gli insetti vivessero anche in acqua salata |
|
|
Carabus
Utente Senior
Inserito il - 25 novembre 2008 : 20:15:05
|
Grazie davvero per tutti gli spunti che mi avete dato Invero chi mi ha incuriosito non sono tanto le specie euriecie (=che hanno un'ampia plasticità ecologica) come zanzare chironomidi e affini, quanto quelle specie che hanno colonizzate l'ambiente salino-salmastro e hanno modificato la loro fisiologia per adattarsi ad esso e soltanto ad esso. |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 25 novembre 2008 : 21:08:09
|
| Messaggio originario di Carabus:
Grazie davvero per tutti gli spunti che mi avete dato Invero chi mi ha incuriosito non sono tanto le specie euriecie (=che hanno un'ampia plasticità ecologica) come zanzare chironomidi e affini, quanto quelle specie che hanno colonizzate l'ambiente salino-salmastro e hanno modificato la loro fisiologia per adattarsi ad esso e soltanto ad esso. |
Eh no, specie euriecie le zanzare proprio no! Anzi, la specificità dell'habitat larvale è molto, molto forte tanto che conoscendo il tipo di "focolaio" si possono prevedere le specie presenti in modo incredibilmente preciso. Ed anche i Chironomidi sono nella medesima situazione. Non bisogna confondere taxa ampi come quelli individuati dai vocaboli italiani di zanzara o chironomide (che sono in realtà intere famiglie) con taxa specifici.
Ciao Roberto
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 25 novembre 2008 : 21:11:54
|
Roberto in questo sito ho trovato altri riferimenti a zanzare che vivono in acque salmastre, tutto vero? A proposito non so di cosa si nutrono le larve di zanzare, mi illumini? Grazie Ciao
Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 25 novembre 2008 21:15:02 |
|
|
Carabus
Utente Senior
Inserito il - 25 novembre 2008 : 23:53:19
|
| Messaggio originario di Carabus:
...specie euriecie (=che hanno un'ampia plasticità ecologica) come zanzare chironomidi e affini,... |
Eh no, specie euriecie le zanzare proprio no! Anzi, la specificità dell'habitat larvale è molto, molto forte tanto che conoscendo il tipo di "focolaio" si possono prevedere le specie presenti in modo incredibilmente preciso. Ed anche i Chironomidi sono nella medesima situazione. Non bisogna confondere taxa ampi come quelli individuati dai vocaboli italiani di zanzara o chironomide (che sono in realtà intere famiglie) con taxa specifici.... |
Mi cospargo il capo di cenere per la mia imprecisione |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 26 novembre 2008 : 17:01:19
|
| Messaggio originario di gigi58:
Roberto in questo sito ho trovato altri riferimenti a zanzare che vivono in acque salmastre, tutto vero? A proposito non so di cosa si nutrono le larve di zanzare, mi illumini? |
A parte che le Aedes non entrano in casa tutto vero. La dieta delle larve di zanzare varia col genere (e talvolta anche con la specie). Le Anopheles si nutrono per esempio quasi esclusivamente di fitoplancton. Le Culex di particolato in sospensione. Le Aedes oltre al particolato possono perfino sgranocchiare (in senso letterale) i "feltri" di batteri che proliferano sul fondo.
Ciao Roberto
PS: non avevo visto la domanda, scusa per il ritardo !
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 novembre 2008 : 20:08:19
|
Scusarti di cosa Roberto, della tua precisione e gentilezza? Va bene sei scusato A presto, un abbraccio
Gigi |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 26 novembre 2008 : 20:15:21
|
Volete saper tutto sulle zanzare ? (beh sto un po' esagerando ) Andate qui e scaricatevi il più sconosciuto manuale italiano sull'argomento.
Ciao Roberto
|
|
Acipenser
Utente Senior
Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero
Regione: Germany
1668 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2008 : 20:25:19
|
Volete saper tutto sulle zanzare ? (beh sto un po' esagerando ) Andate qui e scaricatevi il più sconosciuto manuale italiano sull'argomento.
|
Speriamo che l'autore non se ne accorga .
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 novembre 2008 : 22:03:22
|
Grazie Roberto Ciao