testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 INSETTI
 Esistono insetti legati ad acque marine-salmastre?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Carabus
Utente Senior

Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2008 : 09:04:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri sera osservando il mare in tempesta al chiaror della luna, mi è sorta una curiosità:
Ovviamente so bene che il mare aperto è l'unico ambiente che gli insetti non siano riusciti a colonizzare, e non mi sto riferendo a specie che vivono nella zona intertidale o fra le alghe marce o lungo la battigia. Ma mi riferisco ad insetti che, analogamente a ditischi girinidi gerridi ecc., vivono ad esempio in pozze d'acqua originatesi vicino le coste dagli spruzzi delle mareggiate, o anche in stagni d'acqua salmastra.
Specie insomma che siano riusciti ad imporsi tramite particolari adattamenti fisiologici ad un ambiente estremo come quello iperalofilo....
Mi chiedevo (e vi chiedo) se ci sono articoli, link, informazioni che trattano di questo, eventuale, gruppo di entomi.
Grazie anticipate

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2008 : 09:10:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Ciao Calogero, dentro le pozze non so ma guarda questo post di Marcello

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior

Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto

697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2008 : 10:15:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Sì esistono. Da noi ci sono Hydraenidae (Coleoptera) che vivono da alobionti nelle pozzette di scogliera, credo siano un paio di specie del genere Ochtebius.

Ma sono noti anche casi di colonizzazione dell'ambiente marino vero e proprio: dalla "semplice" colonizzazione della superfice (Halobates cimici pattinatrici osservate a centinaia di chilometri dalle coste del pacifico) alla colonizzazione delle acque (Pontomya, Chironomidi le cui larve colonizzano le barriere coralline fino a decine di metri di profondità)

Il caso più bizzarro è forse quello di Philanisus plebejus un tricottero che vive intorno al Pacifico con larve parassitoidi di ofiuroidei

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2008 : 10:47:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, magari per un discorso generale sulle acque salmastre ti può interessare anche questo volume dei Quaderni habitat - n. 8 - Laghi costieri e stagni salmastri

Carlo

Velvet ant
Moderatore

Città: Capaci

3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2008 : 19:47:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Calogero
Nelle pozze d’acqua salmastra a fondo sabbioso, presenti lungo il litorale e nel salicornieto, si possono incontrare in Sicilia due specie di Coleotteri acquatici della Famiglia Dytiscidae, adattatisi a sopravvivere in condizioni di elevata salinità: Potamonectes cerisyi, più comune e diffuso in tutta l'isola e Hydroporus limbatus, assai più localizzato in poche stazioni costiere siciliane, come, ad esempio, a Capo Feto (Mazara del Vallo).

Un interessante, anche se datato, contributo sulle associazioni di coleotteri di un particolare ambiente salmastro, lo stagno di Punta Lingua, a Salina, è apparso sulle Memorie della Società entomologica italiana:

FOCARILE A., 1972. Ricerche entomologiche nell'arcipelago delle Eolie e nell'isola di Ustica. II. La coleotterofauna dello stagno salmastro a Punta Lingua nell'isola di Salina. Memorie Soc. ent. it., Genova, 51: 19-37.

E ancora un paio di riferimenti sul forum:

Mondo sommerso: 1. Potamonectes ceresyi (Dytiscidae)

Coleottero acquatico: Helophorus sp. (Helophoridae)

Marcello

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1297 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2008 : 20:24:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Velvet ant:

Ciao Calogero
Nelle pozze d’acqua salmastra a fondo sabbioso, presenti lungo il litorale e nel salicornieto, si possono incontrare in Sicilia due specie di Coleotteri acquatici della Famiglia Dytiscidae, adattatisi a sopravvivere in condizioni di elevata salinità: Potamonectes cerisyi, più comune e diffuso in tutta l'isola e Hydroporus limbatus, assai più localizzato in poche stazioni costiere siciliane, come, ad esempio, a Capo Feto (Mazara del Vallo).

Un interessante, anche se datato, contributo sulle associazioni di coleotteri di un particolare ambiente salmastro, lo stagno di Punta Lingua, a Salina, è apparso sulle Memorie della Società entomologica italiana:

FOCARILE A., 1972. Ricerche entomologiche nell'arcipelago delle Eolie e nell'isola di Ustica. II. La coleotterofauna dello stagno salmastro a Punta Lingua nell'isola di Salina. Memorie Soc. ent. it., Genova, 51: 19-37.

E ancora un paio di riferimenti sul forum:

Mondo sommerso: 1. Potamonectes ceresyi (Dytiscidae)

Coleottero acquatico: Helophorus sp. (Helophoridae)

Marcello

Marcello, anche Bagno dell'Acqua a Pantelleria è salato (e sulfureo) e c'erano sia coleotteri che emitteri...

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo

Velvet ant
Moderatore

Città: Capaci

3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2008 : 20:41:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Eopteryx:
Marcello, anche Bagno dell'Acqua a Pantelleria è salato (e sulfureo) e c'erano sia coleotteri che emitteri...

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo

Hai ragione Pippo
In particolare, al Bagno dell'Acqua, vive un piccolissimo Dytiscidae (1,5-2 mm) con spiccate preferenze per le acque ad alte temperature e termali: Hydroglyphus signatellus.

Questo mi ha fatto ricordare che un altro Hydroglyphus ad ampia valenza ecologica si trova praticamente ovunque, anche in acque fortemente salmastre.
Mi riferisco ad Hydroglyphus geminus (= pusillus), fotografato e inserito qui nel nostro forum.

Marcello

Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2008 : 22:17:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ahi, quanti coleotterologi !
Aedes mariae, nonostante il nome tranquilizzante, è una delle specie di zanzare più aggressive e le sue larve vivono in pozze di scogliera anche ipersalate.
I Ditteri Efidridi prosperano in gran quantità nelle acque degli stagni salmastri. Così come alcune specie di Anopheles, zanzare che possono trasmettere la malaria, e molte Aedes (Ae. detritus e caspius ad esempio).
Numerosi Corixidi sono propri delle acque salmastre. Molti altri insetti acquatici possono sopportare deboli salinità (Odonati e Tricotteri a mia memoria).
Non parliamo poi dei Ditteri Chironomidi!

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus

MarcoU
Utente Senior

Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto

697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2008 : 22:37:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aedes mariae, nonostante il nome tranquilizzante, è una delle specie di zanzare più aggressive e le sue larve vivono in pozze di scogliera anche ipersalate.
I Ditteri Efidridi prosperano in gran quantità nelle acque degli stagni salmastri. Così come alcune specie di Anopheles, zanzare che possono trasmettere la malaria, e molte Aedes (Ae. detritus e caspius ad esempio).

Hai ragione. Per A. caspius ho letto della sua sopravvivenza in salinità superiori a 85 g/l. Una vera salamoia
... mi ero orientato verso casi più eccezionali di colonizzazione marina, che mi hanno stupito alquanto quando ne sono venuto a conoscenza.

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2008 : 13:19:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Ahi, quanti coleotterologi !...

caro roberto, hai ragione come sempre !

quindi mi accodo anch'io: c'è anche un piccolo carabide, Ocydromus (o Bembidion, secondo i punti di vista) steinbuehleri, che vive intorno alle pozze di scogliera (quindi salinità dell'acqua di mare o più) delle coste rocciose, e pure vi si immerge, camminando sul fondo con una bollicina d'aria all'estremità dell'addome

e ora passiamo alle cose serie

alcuni odonati fanno ben più che sopportare deboli salinità : proprio il Bagno dell'Acqua di Pantelleria ospita l'unica popolazione europea nota (abbondantissima !) di Ischnura fountaineae; Lestes macrostigma si riproduce in gran numero in stagni costieri (sopra)salati come quelli ad esempio di Su Palosu (Oristano), e quest'anno l'ho trovato in Grecia a Lefkada, precisamente alle cosiddette "Saline di Alessandro" (vere saline, ora inattive); Lestes barbarus, Crocothemis erythraea, Sympetrum fonscolombei e altri possono riprodursi in stagni costieri comunicanti col mare; osservo che gli odonati in generale non ovidepongono in ambienti evidentemente inadatti, e in un'occasione ho visto un tandem di fonscolombei deporre... in un porticciolo di pescatori ! e infine la nordamericana Erythrodiplax berenice abita le formazioni costiere a mangrovie, esposte agli alti e bassi delle maree, quindi con acqua di mare a tutti gli effetti

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2008 : 13:35:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ahi, quanti coleotterologi !
Numerosi Corixidi sono propri delle acque salmastre. Molti altri insetti acquatici possono sopportare deboli salinità (Odonati e Tricotteri a mia memoria).
Non parliamo poi dei Ditteri Chironomidi!

Ciao Roberto

Roberto io avevvo osservato che in alcune pozze tra gli scogli a ridosso del mare c'erano delle larve di zanzare, ma poichè non ero certo della salinità di quelle acque e non conoscevo questo tipo di zanzara non mi ero pronunciato
Grazie dell'informazione

Gigi

dadopimpi
Utente Senior

Città: modena

1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2008 : 14:23:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
interessantissimo!! io non sapevo che gli insetti vivessero anche in acqua salata

Carabus
Utente Senior

831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2008 : 20:15:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie davvero per tutti gli spunti che mi avete dato
Invero chi mi ha incuriosito non sono tanto le specie euriecie (=che hanno un'ampia plasticità ecologica) come zanzare chironomidi e affini, quanto quelle specie che hanno colonizzate l'ambiente salino-salmastro e hanno modificato la loro fisiologia per adattarsi ad esso e soltanto ad esso.

Hemerobius
Moderatore

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2008 : 21:08:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carabus:

Grazie davvero per tutti gli spunti che mi avete dato
Invero chi mi ha incuriosito non sono tanto le specie euriecie (=che hanno un'ampia plasticità ecologica) come zanzare chironomidi e affini, quanto quelle specie che hanno colonizzate l'ambiente salino-salmastro e hanno modificato la loro fisiologia per adattarsi ad esso e soltanto ad esso.

Eh no, specie euriecie le zanzare proprio no!
Anzi, la specificità dell'habitat larvale è molto, molto forte tanto che conoscendo il tipo di "focolaio" si possono prevedere le specie presenti in modo incredibilmente preciso.
Ed anche i Chironomidi sono nella medesima situazione.
Non bisogna confondere taxa ampi come quelli individuati dai vocaboli italiani di zanzara o chironomide (che sono in realtà intere famiglie) con taxa specifici.

Ciao Roberto

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2008 : 21:11:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Roberto in questo sito ho trovato altri riferimenti a zanzare che vivono in acque salmastre, tutto vero?
A proposito non so di cosa si nutrono le larve di zanzare, mi illumini? Grazie
Ciao

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 25 novembre 2008 21:15:02

Carabus
Utente Senior

831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2008 : 23:53:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di Carabus:

...specie euriecie (=che hanno un'ampia plasticità ecologica) come zanzare chironomidi e affini,...

Eh no, specie euriecie le zanzare proprio no!
Anzi, la specificità dell'habitat larvale è molto, molto forte tanto che conoscendo il tipo di "focolaio" si possono prevedere le specie presenti in modo incredibilmente preciso.
Ed anche i Chironomidi sono nella medesima situazione.
Non bisogna confondere taxa ampi come quelli individuati dai vocaboli italiani di zanzara o chironomide (che sono in realtà intere famiglie) con taxa specifici....

Mi cospargo il capo di cenere per la mia imprecisione

Hemerobius
Moderatore

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2008 : 17:01:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

Roberto in questo sito ho trovato altri riferimenti a zanzare che vivono in acque salmastre, tutto vero?
A proposito non so di cosa si nutrono le larve di zanzare, mi illumini?

A parte che le Aedes non entrano in casa tutto vero.
La dieta delle larve di zanzare varia col genere (e talvolta anche con la specie). Le Anopheles si nutrono per esempio quasi esclusivamente di fitoplancton. Le Culex di particolato in sospensione. Le Aedes oltre al particolato possono perfino sgranocchiare (in senso letterale) i "feltri" di batteri che proliferano sul fondo.

Ciao Roberto

PS: non avevo visto la domanda, scusa per il ritardo !

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2008 : 20:08:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusarti di cosa Roberto, della tua precisione e gentilezza?
Va bene sei scusato
A presto, un abbraccio

Gigi

Hemerobius
Moderatore

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2008 : 20:15:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volete saper tutto sulle zanzare ?
(beh sto un po' esagerando )
Andate qui e scaricatevi il più sconosciuto manuale italiano sull'argomento.

Ciao Roberto

Acipenser
Utente Senior

Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany

1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2008 : 20:25:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Volete saper tutto sulle zanzare ?
(beh sto un po' esagerando )
Andate qui e scaricatevi il più sconosciuto manuale italiano sull'argomento.

Speriamo che l'autore non se ne accorga .

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2008 : 22:03:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Roberto
Ciao

Gigi
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,4 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net