| Autore |
Discussione  |
|
|
Wildino
Utente Senior

Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
746 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 novembre 2008 : 12:31:34
|
Premessa: certi micologi siciliani sostengono che nelle Madonie (rilievi montuosi al centro della Sicilia "tirrenica") non cresca il Boletus edulis. Già, proprio così, il boleto più conosciuto e tra i più comuni. Sostengono in realtà che in questa area, a differenza dei boschi etnei, questa specie (assente come il B. pinophilus) è sostituita da una forte predominanza di B.aestivalis e B.aereus.
Dopo molte titubanze iniziali, anch'io ho dato per buona questa tesi, confermata anche dal fatto che mai in tante tante escursioni mi sono trovato di fronte i suddetti soggetti. Quest'anno però in una faggeta (dove generalmente crescono B.aestivalis e perfino B.aereus, nelle fasce più scoperte), l'esemplare in foto mi ha risvegliato qualche dubbio: l'ornamentazione a filo bianco del bordo del cappello non è esclusiva dei Boletus edulis?. Vi posto le foto.
Dimenticavo dalla premessa: non sono un micologo ma un micofilo e perlopiù autodidatta ,   . Immagine:
197,51 KB
|
|
|
Wildino
Utente Senior

746 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 novembre 2008 : 12:33:37
|
E la distribuzione del reticolo nel gambo, può dire qualcosa?!
Immagine:
194,78 KB |
 |
|
|
nalinalessio
Utente V.I.P.

Città: Rovigo
Prov.: Rovigo
Regione: Veneto
451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 novembre 2008 : 12:57:10
|
Ciao Wildino, anche la cuticola umida e vischiosetta che mi sembra di vedere è un carattere tipico di Boletus edulis. Dunque, edulis anche per me.
A presto, Alessio |
 |
|
|
mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 novembre 2008 : 13:17:54
|
Qui mi sbilancio anche io... è lui, è lui. Aestivalis, oltre ad avere un reticolo diverso (ma per molteplici fattori può non essere elemento distintivo sicuro), ha cuticola finemente filtrata ( può essere bagnata e quindi leggermente vischiosa, ma quella di edulis in tempo umido è decisamente untuosa, come del resto sembrail tuo esemplare) e carne del cappello cedevole ad una piccola pressione del dito, oltre che odore secondo me ben diverso. comunque, il filo bianco a margine del cappello quando c'è è un buon carattere. |
 |
|
|
Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 novembre 2008 : 21:44:32
|
Ciao Amici, mi associo a quanto già detto.......B. edulis senza alcun dubbio
Bell'esemplare
Saluti Orlando |
 |
|
|
Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 novembre 2008 : 22:46:35
|
La distribuzione geografica dei funghi non è immutabile , qui in Belgio dove vivo non si trovavano specie di funghi del mediterraneo ed adesso si , ogni tanto ne spunta uno nuovo , il clima muta e con questo anche la natura si adatta ...
più Boletus edulis di quello dove è ... 
Mario |
 |
|
|
Wildino
Utente Senior

746 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 novembre 2008 : 17:38:57
|
Sono felice.  Si, si, | | ..oltre che odore secondo me ben diverso. Mauretto |
un particolare non indifferente dato che subito mi sono reso conto di percepire un odore insolito, più dolce e morbido. Oltre che un colore dei pori diversamente giallo. Aggiungo inoltre che nella zona interessata proprio quest'anno non ho visto neanche un B.aestivalis; la competizione fra le specie può essere quindi un argomento non tanto distante.
E dire che la settimana precedente avevo già fatto un ritrovamento "dubbio": un unico porcino di oltre 800gr dalla cuticola particolarmente delicata e dal gusto "diverso" (di questo soggetto ho una sola foto, non postata allora per la carente qualità della stessa ma che adesso inserirò il prima possibile).
Adesso voglio provare a cercare qualche documento o pubblicazione sul Parco Delle Madonie a tal riguardo. Sarebbe molto bello poter dare un contributo utile in merito. Credo anche di avere ancora l'esemplare in questione fatto a pezzi in freezer..
|
Modificato da - Wildino in data 24 novembre 2008 17:43:46 |
 |
|
|
Orlando55
Utente Senior

Inserito il - 25 novembre 2008 : 00:50:13
|
Ciao Francesco anche dalle mie parti in pieno inverno a volte si possono rinvenire Boletus edulis che qui chiamano "vernili", la loro caratteristica è appunto quella di possedere un imenio di un bel giallo, questo che avevo postato in altra discussione l'ho trovato nel 2005.
Immagine:
214,57 KB
Immagine:
180,43 KB
|
 |
|
|
Orlando55
Utente Senior

Inserito il - 25 novembre 2008 : 00:57:01
|
Nonostante sembra che non abbia caratteri tanto dissimili, da poter pensare a qualcosa di diverso, della specie tipo, secondo me andrebbe indagato meglio.
lo schizzo si riferisce al primo esemplare che ho reperito nel 1997.
Saluti Orlando
Immagine:
99,81 KB |
 |
|
|
Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 novembre 2008 : 20:08:42
|
Quando troverò io un B.aereus nelle mie zone invece che un edulis sentirete che urlo....
L'ho visto raccolto ma mai trovato.....
Ciao
Luigi |
 |
|
|
Orlando55
Utente Senior

Inserito il - 26 novembre 2008 : 00:08:43
|
Ciao Luigi Se ne avrai il tempo e la voglia, agli inizi del prossimo autunno, scendi per qualche giorno dalle mie parti, sarò ben lieto di farti da guida , il rischio lo correranno le tue corde vocali qui l'aereus è una specie infestante purtroppo si reperiscono quasi sempre esemplari affetti da gigantismo ..... ...per adesso fatti gli occhi... 
Immagine:
211,48 KB
Saluti Orlando |
 |
|
|
Wildino
Utente Senior

746 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 novembre 2008 : 13:35:24
|
Orlando, è veramente un canarino quel "vernile"! Complimenti anche per lo schizzo.
Grazie inoltre a tutti per gli interventi.
Secondo il vostro parere, è questo un ritrovamento al quale è utile concentrarsi per far seguire qualche studio più dettagliato? La mia euforia mi fà pensare pure alla possibilità di pubblicare qualcosa (naturalmente tutto è funzione di quello che già è stato scritto). Avendo l'esemplare ancora in frizer, penso che potrebbe essere cosa considerevole anche il supporto offerto dalla microscopia.
Non ho idea di cosa si faccia in questi casi, è il mio primo ritrovamento "importante" ma non sò valutarne proprio il grado di importanza. Ben vengano i consigli, anche se possono far crollare castelli costruiti in aria.
Di certo la mia passione di ricerca "scientifica" ha ricevuto nuova linfa. Grazie.
Francesco |
Modificato da - Wildino in data 26 novembre 2008 13:37:01 |
 |
|
|
Lipo
Utente Senior

Inserito il - 26 novembre 2008 : 19:19:48
|
| Messaggio originario di Orlando55:
Ciao Luigi Se ne avrai il tempo e la voglia, agli inizi del prossimo autunno, scendi per qualche giorno dalle mie parti, sarò ben lieto di farti da guida , il rischio lo correranno le tue corde vocali qui l'aereus è una specie infestante purtroppo si reperiscono quasi sempre esemplari affetti da gigantismo ..... ...per adesso fatti gli occhi... 
Saluti Orlando
|
Ti ringrazio di cuore per l'invito, mi piacerebbe visitare micologicamente e non la tua Terra....
Mai dire mai 
Ciao
Luigi |
 |
|
|
mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 novembre 2008 : 13:47:00
|
| Messaggio originario di Lipo:
Quando troverò io un B.aereus nelle mie zone invece che un edulis sentirete che urlo....
L'ho visto raccolto ma mai trovato.....
Ciao
Luigi
|
Pensa che Giorgio "the magician" Gozzi l'ha trovato in Trentino... mai dire mai. |
 |
|
|
Lipo
Utente Senior

Inserito il - 28 novembre 2008 : 19:43:13
|
Giorgio è fuori concorso..... trova lì da voi anche A.caesarea
Ciao
Luigi |
 |
|
|
saraceno
Utente V.I.P.

Città: palermo
435 Messaggi
|
Inserito il - 29 novembre 2008 : 18:07:45
|
Ciao, Wildino, ti posso assicurare che puntualmente ogni anno trovo il B. Edulis sulle nostre Madonie, sopratutto sotto faggio e pensa anche sotto conifere(a quota 1400) e solo una volta sul querceto di piano Pomeri (nelle vicinanze di faggio) e ho visto (raccolto da altri) il B. phinopilus nel parco dei Nebrodi. Carmelo |
Modificato da - saraceno in data 29 novembre 2008 18:11:09 |
 |
|
|
russula
Utente Senior

Città: Pergine Valsugana
1158 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 09:17:36
|
> Giorgio è fuori concorso... trova lì da voi anche A. caesarea. > > Ciao > Luigi
In realtà Amanita caesarea non è da considerare una rarità in Trentino, viene trovata in parecchie decine di località con una certa costanza, in Valsugana, nei dintorni di Trento e particolarmente in Val di Cembra (per non parlare che delle zone che frequento normalmente).
Boletus aereus è invece stata per me una sorpresa davvero inaspettata, oltre ai due ritrovamenti di Giorgio mi sono note pochissime altre segnalazioni, tutte tra l'altro da confermare, poiché talvolta questa specie viene scambiata con esemplari insolitamente scuri di B. aestivalis.
Ciao, russula |
 |
|
|
Lipo
Utente Senior

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 19:57:08
|
Grazie Russula per le precisazioni....
Ricordo il post di Giorgio sul ritrovamento....
Per chi non lo conoscesse:
Link
Ciao
Luigi |
 |
|
| |
Discussione  |
|