testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Aquilegia alpina / Aquilegia maggiore
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aug
Utente Senior

Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano

2279 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2008 : 08:27:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Ranunculales Famiglia: Ranunculaceae Genere: Aquilegia Specie:Aquilegia alpina
Può essere A. bertolonii?
Ho anche altre foto, che come questa sono scansioni di diapositive. Se possono servire le posto.
La zona di ritrovamento è una laterale della valle di Demonte (CN) sulla dx orografica, a circa 2000 m.

Aquilegia alpina

Foto1

Ciao

Augusto

Modificato da - a p in Data 26 novembre 2008 12:58:06

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2008 : 08:38:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mmh! Inseriscile perché più ce n'è e meglio è.
Il solo fiore basta forse solo agli espertissimi, in questo caso, ed io non sono tra questi.

"strada diritta e core in fronte"
Michel Fabrikant (1912-1989)

Modificato da - limbarae in data 23 novembre 2008 08:39:07
Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior

2279 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2008 : 09:02:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto2

Foto3

Foto4

Foto5

E' tutto quello che ho. Mi ricordo che la pianta era alta 35-40 cm, che ce n'era una sola nella valletta e che mi è sembrata molto diversa (fiori molto più grandi e più "celesti") da quella (einseleana) che si vede sulle Alpi Orobie, per esempio.
Ciao

Augusto

Modificato da - a p in data 26 novembre 2008 12:53:38

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2008 : 13:04:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho l'impressione che si tratti di piante diverse, per questo le ho numerate.

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

blcamuno
Utente Senior

Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2008 : 13:14:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Noto nelle IMG che il f. è eretto, portante fg. cauline poco diverse dalle basali e lo sperone del fi. è arcuato, in modo omogeneo dalla base all'apice (non ad uncino)
Secondo la CHIAVE B di Flora d'Italia (Pignatti,1982,1: 331)
a) gruppo di A. alpina .. fg. cauline numerose e poco diverse dalle basali ..
b) gruppo di A. einseleana (comprendente A. bertolonii Schott ) ... fg. cauline una o poche, molto ridotte rispstto alle basali.

L'IMG n°2 (fg cauline numerose e simili alle basali) mi porta al gruppo a) e, più precisamente:
Aquilegia alpina L. Aquilegia maggiore. Rupi e pascoli sassosi m 1600-2600
Entrambe le sp. (A. alpina e A. bertolonii sono presenti in prov. di Cuneo.
Aspettiamo altri pareri.
bruno

Le mie osservazioni sono state scritte prima della numerazione delle IMG fatta da Alessandro.
Confermo quanto scritto per le foto n° 2-3-4
Qualche incertezza per n°1 e 5

Modificato da - blcamuno in data 23 novembre 2008 13:22:32

aug
Utente Senior

2279 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2008 : 17:38:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se sono passati anni (era Giugno 2003) sono sicuro che era un unico ciuffo di piante. Potrei provare a fare una migliore scansione delle dia, se serve.

Augusto

aug
Utente Senior

2279 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2008 : 18:30:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il tentativo di fare una scansione migliore è fallito. Sono certo che la foto 2 e la foto 1 sono lo stesso identico fiore, da due punti diversi.
In tutta onestà, ora che ho ripreso le dia, ci ho trovato scritto (da me) A. alpina, ma io non sono certo un botanico e inoltre sino a poco tempo fa ignoravo l'esistenza della A. bertolonii. Siccome l'areale è parzialmente sovrapposto, mi sono detto che valeva la pena di chiedere a chi ne sa più di me.

Augusto

a p

9799 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2008 : 19:16:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La 4 mi sembra la A. bertolonii, pianta di piccola taglia mentre le altre A. alpina

Alessandro PD

a p

9799 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2008 : 19:26:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho chiesto anche consiglio ad Angelo (angelo47) sulla determinazione. Secondo lui sono tutte A. alpina. Personalmente non ho mai visto A. bertolonii e non saprei apprezzare le differenze
Grazie Angelo ed attendo A. bertolonii

Alessandro PD

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,78 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net