|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Roby68
Utente V.I.P.
Città: Cagno
Prov.: Como
Regione: Lombardia
185 Messaggi Tutti i Forum |
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 novembre 2008 : 11:39:36
|
La specie sembrerebbe quella. Belle le prime due foto anche se forse troppo luminose. Nelle altre l'animale è un po' schiacciato...
Con questi organismi spesso è utile l'MS222 che è un narcotico. Ne basta pochissimo per rallentare i movimenti dell'esemplare che si vuole fotografare. Purtroppo è venduto a prezzi esorbitanti.
Poi una volta fatte le foto se vuoi che si riprenda non devi far altro che aggiungere un po' d'acqua al vetrino.
Noi l'avevamo acquistato in gruppo e distribuito al primo PP. Però, se non ricordo male, Luigi ne aveva distribuito anche al PP2
|
Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 23 novembre 2008 11:41:28 |
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 novembre 2008 : 16:14:46
|
Molto bravo, Roberto. A dimostrazione che anche con una fotocamera digitale (compatta ?) e in afocale si possono ottenere ottimi risultati.
Ciao Marco |
|
|
Roby68
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 novembre 2008 : 00:11:10
|
| Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:
La specie sembrerebbe quella. Belle le prime due foto anche se forse troppo luminose. Nelle altre l'animale è un po' schiacciato...
Con questi organismi spesso è utile l'MS222 che è un narcotico. Ne basta pochissimo per rallentare i movimenti dell'esemplare che si vuole fotografare. Purtroppo è venduto a prezzi esorbitanti.
Poi una volta fatte le foto se vuoi che si riprenda non devi far altro che aggiungere un po' d'acqua al vetrino.
Noi l'avevamo acquistato in gruppo e distribuito al primo PP. Però, se non ricordo male, Luigi ne aveva distribuito anche al PP2
|
Grazie Maurizio! In effetti hai ragione a dire che era un po' schiacciato, poco dopo le ultime due foto ha fatto "POFFFFF" distribuendo granuli arancioni da tutte le parti Era il primo del genere e, per una prossima volta, forse è meglio che utilizzo il vetrino a goccia.
Purtroppo non ne ho di MS222, ma mi mancano tante altre cose... dovrei fare una lista e vedere di recuperarle; pensa che non ho ancora provato nemmeno il 100x. Primo perchè ho qualche dubbio che l'olio che mi sia arrivato in confezione del microscopio sia ancora buono (può essere talmente denso che per passare da una parte all'altra del boccettino, a mo' di clessidra, ci voglia mezza giornata?) e anche perchè non ho nulla con cui pulire, dopo l'uso, l'obiettivo ed il coprioggetto.
Roby68 |
|
|
Roby68
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 novembre 2008 : 00:15:12
|
| Messaggio originario di marcopic:
Molto bravo, Roberto. A dimostrazione che anche con una fotocamera digitale (compatta ?) e in afocale si possono ottenere ottimi risultati.
Ciao Marco
|
Ciao Marco, grazie! La Canon A520 è una compattina powershot dove però, a parte la modalità filmato che ha pochissime regolazioni possibili, è possibile agire separatamente su diaframma, esposizione e sensibilità; sappi comunque che io faccio sempre fare quasi tutto a lei, in automatico.
Roby68 |
|
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2008 : 08:31:31
|
Ciao Roby, soggetto davvero interessante e alquanto fotogenico, peccato che poi sia "Esploso"...non ne ho mai trovati! Le foto sono a mio giudizio belle, in modo particolare la seconda...complimenti anche per la resa dei colori, cosa che allo stato attuale a me riesce ancora difficoltosa, soprattutto sulle gamme del rosso che tende a scurirsi e divenire marrone...e non capisco perchè...!
Ciao Davide
Link |
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2008 : 15:30:14
|
Ciao Roberto i miei complimenti foto molto belle e pulite anche se le ultime due sono un po schiacciate, daltronde come si fa con questi esseri non stanno un momento fermi. Ciao Augusto
Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit. Mia massima |
|
|
Roby68
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 novembre 2008 : 22:58:29
|
| Messaggio originario di diatomea:
Ciao Roby, soggetto davvero interessante e alquanto fotogenico, peccato che poi sia "Esploso"...non ne ho mai trovati! Le foto sono a mio giudizio belle, in modo particolare la seconda...complimenti anche per la resa dei colori, cosa che allo stato attuale a me riesce ancora difficoltosa, soprattutto sulle gamme del rosso che tende a scurirsi e divenire marrone...e non capisco perchè...!
Ciao Davide
Link
|
Ciao Davide, grazie! è la prima volta anche per me che ne trovo di questa specie; penso di averne una vaschettina piena dal momento che ne ho ritrovati su due prelievi almeno 5 esemplari. Per quanto riguarda i colori, utilizzo solo il filtro azzurro e fotografo con l'impostazione sulla fotocamera messa su luce fluorescente fredda. Se poi il tutto resta troppo azzurro, lo correggo leggermente abbassando lievemente il blu ed aggiungendo in uguale quantità il rosso. Vedo invece che le tue foto hanno spesso una predominante verde...
Roby68 |
|
|
Roby68
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 novembre 2008 : 23:01:48
|
| Messaggio originario di Entomo:
Ciao Roberto i miei complimenti foto molto belle e pulite anche se le ultime due sono un po schiacciate, daltronde come si fa con questi esseri non stanno un momento fermi. Ciao Augusto
Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit. Mia massima
|
ciao Augusto,
Grazie per i complimenti. Come ho scritto, la prossima volta provo ad usare un vetrino portaoggetti con l'incavo così spero di evitare spappolamenti
Roby68 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|