|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
olaffio
Utente Senior
Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3230 Messaggi Flora e Fauna |
|
olaffio
Utente Senior
Inserito il - 22 novembre 2008 : 11:22:06
|
E poi foto molto migliori di quello che potrebbe essere un Bombus ruderarius ?? Fotografato sempre nei dintorni di Bologna a metà ottobre
Immagine: 145,27 KB
Ha un simpatico musetto
Immagine: 159,28 KB
_______
Stefano _______
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 novembre 2008 : 18:54:00
|
Il primo mi sembra Bombus pascuorum. Il secondo mi sembra assomigli di più a Bombus lapidarius femmina (che ha il dorso nero senza la striscia gialla).
Ciao
Giacomo |
|
|
olaffio
Utente Senior
Inserito il - 24 novembre 2008 : 19:21:45
|
Benissimo!
Ti ringrazio
_______
Stefano _______
|
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2008 : 14:23:45
|
Penso anch'io che il primo possa essere un Bombus pascuorum, un maschio, e la seconda una femmina molto malconcia di B. lapidarius. B. ruderarius è molto variabile, esistono quasi tutti gli intermedi tra forme con banda gialla sul torace e sull'addome e forme nere con l'apice dell'addome rosso (a prima vista sono indistinguibili da lapidarius). Nella foto, però, è visibile un altro carattere utile: la frangia di peli della tibia posteriore della femmina (il "cestello" per il polline), che è rossiccia in ruderarius e nera in lapidarius. Ovviamente esistono vari altri caratteri morfologici, strutturali, per differenziare le due specie, che appartengono a due sottogeneri diversi e non sono strettamente imparentate: ci vuole però il microscopio. Per quanto ne so, infine, B. ruderarius è una specie di montagna e non so se si può trovare nei pressi di Bologna. Concordo comunque con Stefano sul fascino particolare dei bombi... anch'io ne sono vittima...! Ciao! Maurizio |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 novembre 2008 : 15:15:07
|
Visto che sono molto simpatici anche a me, contribuisco con questo Bombus (ortorum - penso ). E' una specie comunissima, ma l'ho fotografata il 7 novembre su un "lampadario" di corbezzolo.
luigi
Immagine: 238,8 KB
Ostia nord: 41,75; 12,28
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |