|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Città: Monte Carlo
2411 Messaggi Tutti i Forum |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2005 : 23:04:00
|
Ciao Giuseppe, anche questi sono pò un enigma,..... penso un Tricholoma sejunctum o saponaceum?
Non so se è il flash o la digital che altera il colore....
Fox
Micologia, parliamone di più, per saperne di più..... |
Modificato da - FOX in data 02 ottobre 2005 23:07:21 |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 02 ottobre 2005 : 23:10:48
|
Ora il fungo si è fatto più marroncino ... è MOLTO IMPORTANTE che mi segnalate i colori tipici ... così trasformo le foto in modo che con i colori esatti siano di utile referenza ...
Lo sai che rispettando gli altri colori lo posso far diventare rosso blu ?
Ciò premesso per cosa propendi ...
Giuseppe Mazza |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 03 ottobre 2005 : 08:41:57
|
Grazie a tutti ... ho annusato ... ma sono un po' raffreddato ... direi odore gradevole indefinibile ... comunque da quanto vedo sui libri saponaceum pare proprio giusto ...
Giuseppe Mazza |
|
|
russula
Utente Senior
Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1158 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 ottobre 2005 : 11:32:55
|
Indubbiamente... ehi Giuseppe, non scherziamo, il fotoritocco può piacermi per alcuni scopi, ma le foto dei funghi bisogna cercare di farle uscir bene dalla macchina, scientificamente il discorso di aggiustare i colori (in base alle indicazioni altrui, poi...) non regge proprio.
Ciao, russula |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 03 ottobre 2005 : 11:42:34
|
Non cambiamenti plateali ... ma evidenziare, se necessario e tipico, le sfumature " perse " nella ripresa ...
Giuseppe Mazza |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|