|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2008 : 20:30:37
|
...dalle sole foto sarebbe impossibile dare un nome al tuo lichene. Sapendo che è stato fotografato in una "ceppaia in bosco di larici, circa 1700 m", a naso e forse sbagliando direi che è Parmeliopsis hyperopta. ciao PL
|
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 20 novembre 2008 : 20:51:44
|
| Messaggio originario di nimispl:
...dalle sole foto sarebbe impossibile dare un nome al tuo lichene. |
...lo so, sono veramente venute male...comunque me lo ricordo com'era, quindi adesso provo a cercare qualche immagine di Parmeliopsis hyperopta su internet e faccio un confronto... grazie per la risposta, è stato velocissimo
ciao a tutti
Gabri |
|
|
Christiano
Utente Senior
Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 novembre 2008 : 19:58:47
|
... strano, ho difficile vedere qui un tallo fogliaceo come quello di Parmeliopsis sp. Vedrei un crustaceo, Buellia griseovirens piuttosto, no ?
Christiano |
|
|
Christiano
Utente Senior
Inserito il - 21 novembre 2008 : 20:17:48
|
| Messaggio originario di Christiano:
... strano, ho difficile vedere qui un tallo fogliaceo come quello di Parmeliopsis sp. Vedrei un crustaceo, Buellia griseovirens piuttosto, no ?
Christiano
|
O allora l'estremità dei lobi non sono sviluppati, non li vedo...? E effettivamente difficile farsi un'opinione.
Christiano
|
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 21 novembre 2008 : 20:33:22
|
grazie Christiano
...ho cercato su internet fotografie sia di Parmeliopsis hyperopta che di Buellia griseovirens, ma non mi pare che somigli a nessuno dei due... la prossima volta che passo in quel bosco cerco di fare foto un po' più decenti... molte grazie, alla prossima!!
Gabri |
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 novembre 2008 : 20:37:26
|
Caro Christian, non ci vedo proprio la "Buellia griseovirens" [guardala in ITALIC - Link sotto il nuovo nome: Aplotomma turgida]. Non so cos'è questo lichene, la foto non ci permette di andare avanti: credo sia Parmeliopsis hyperopta e forse mi sbaglio, ma di sicuro non è Aplotomma turgida (=Buellia griseovirens). Per molti licheni non basta una foto per arrivare al nome. Per noi è importante capire dove fermarci con le ipotesi. ciao PL
|
|
|
Christiano
Utente Senior
Inserito il - 22 novembre 2008 : 20:00:23
|
... Grazie Pier Luigi ! Vedendo la foto di nuovo, anche se i soredi ricoprano quasi tutt'il tallo, quest'ultimo sembra effettivamente leggermente foliaceo, cio che elimina Buellia griseovirens (Aplotomma turgida). Hai ragione, Pier Luigi, di insistere ancora sui limiti della foto per una determinazione precisa anche se la qualità della tua foto, Gabriele, non è in causa, è une buona foto. Grazie.
Christiano
|
Modificato da - Christiano in data 22 novembre 2008 20:02:10 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |