|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Acipenser
Utente Senior
Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero
Regione: Germany
1668 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33000 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 novembre 2008 : 14:49:11
|
Fai bane ad essere corretto e scrupoloso, ma io ho la sensazione che un buon 20% delle foto che compaiono in questa sezione sono fatte catturando il ragno e mettendolo su una superficie adatta. A volte si vedono ragni che non lascerebbero la loro ragnatela per tutte le mosche del mondo (l'oro ai ragni non gli interessa ) e non starebbero mai di loro volontà su una superficie nuda coe si vede nella foto. Anche se il bicchiere non si vede, si tratta sempre di foto non naturali, ma, a volte, non c'è scelta.
Ciao
|
Modificato da - elleelle in data 20 novembre 2008 14:49:48 |
|
|
Acipenser
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2008 : 21:40:12
|
Ok allora, metto le immagini; al limite potete cancellare la discussione .
Il soggetto è ripreso con la mia nuova compatta ; il suo asse antero-posteriore è lungo 7-9 mm. Theridiidae?
Immagine: 107,59 KB
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
|
|
Acipenser
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2008 : 21:40:59
|
Ecco la seconda ed ultima foto.
Immagine: 57,35 KB
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33000 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 novembre 2008 : 22:29:30
|
Le due foto si somigliano un tantino .....
Di solito, gli esperti (io sono un praticante) preferiscono vedere il disegno dell'opistosoma dall'alto, anziché ventralmente.
Butto là: Steatoda triangulosa (Theridiidae), tanto per provocare, ma senza vedere il lato di sopra è una lotteria.
luigi
|
Modificato da - elleelle in data 20 novembre 2008 22:30:42 |
|
|
Acipenser
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2008 : 23:46:05
|
| Le due foto si somigliano un tantino ..... |
Eh sì, ma vuoi mettere la soddisfazione di pubblicarle entrambe ? Era da tempo che desideravo una macchina digitale...
| Di solito, gli esperti (io sono un praticante) preferiscono vedere il disegno dell'opistosoma dall'alto, anziché ventralmente. |
Hai ragione; il fatto è che devo ancora far pratica con la macchina fotografica, ed il soggetto non collaborava!
| Butto là: Steatoda triangulosa (Theridiidae), tanto per provocare, ma senza vedere il lato di sopra è una lotteria. |
Anch'io avevo pensato a Steatoda sp., pur non essendone sicuro (per inciso, il ragno di cui mi fu contestata la foto venne identificato come Steatoda grossa, ed era molto simile, almeno ad una prima occhiata, a questo).
Grazie per l'aiuto!
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 novembre 2008 : 14:28:07
|
Direi anche io Steatoda sp.
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 novembre 2008 : 15:58:01
|
| Steatoda triangulosa (Theridiidae), tanto per provocare, ma senza vedere il lato di sopra è una lotteria.
|
Paradossalmente è forse l'unica specie che avrei escluso: infatti presenta delle bande evidenti e ben marcate sulle zampe, che nel nostro caso mancano. Giusto quindi Steatoda sp. - probabilmente S. grossa - ma fermiamoci al genere per ovvi motivi.
...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti... |
|
|
Acipenser
Utente Senior
Inserito il - 21 novembre 2008 : 16:52:31
|
Ringrazio anche voi; alla prossima .
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net