Autore |
Discussione |
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 novembre 2008 : 12:55:25
|
Siamo molto vicini, ma così su due piedi non riesco a risponderti con sicurezza ... speriamo che prima di sera, passi da queste parti Sebas
Ermanno |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2008 : 13:07:20
|
Allora aspettiamo Sebas. Grazie Spanter |
|
|
Sebas
Moderatore
Città: Málaga
Regione: Spain
497 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 novembre 2008 : 16:03:19
|
Ciao, se ha strie spirali, solo può essere un giovannile di P. exiguus o di O. firminii. Quale è il nome corretto P. exiguus o P. kochi? Questo è un essemplare di Marbella, Málaga. 5mm. Immagine: 67,28 KB |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 novembre 2008 : 18:26:23
|
Il nome corretto è Pseudomelampus exiguus (Lowe, 1832). P. kochi è specie di Pallary 1900 e quindi sinonimo juniore. myzar |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 22 novembre 2008 : 12:49:18
|
| Messaggio originario di Sebas:
Ciao, se ha strie spirali, solo può essere un giovannile di P. exiguus o di O. firminii. Quale è il nome corretto P. exiguus o P. kochi? Questo è un essemplare di Marbella, Málaga. 5mm. Immagine: 67,28 KB
|
Ciao Sebas le strie spirali ci sono, ma da ciò che tu dici mi pare di aver capito che le strie spirali sono presenti sia nei giovani di P. exiguus che in quelli di O. firminii. Se le cose stanno così il dubbio resta e non saprò mai se il mio esemplare appartiene all'una o all'altra specie
Spanter |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 22 novembre 2008 : 13:49:20
|
Cara Spanter, sicuramente avrai delle Ovatella firmini, ponile assieme alla spagnola misteriosa, sotto al binoculare e confronta: le dimensioni, forma, scultura e moda di crescita delle due conchiglie ( con questa ultima, intendo il rapporto diametro altezza delle varie spire )... sicuramente arriverai ad una soluzione più certa di quella che possiamo dare noi , attraverso una foto.
Sicuro di una lieta novella Ermanno
|
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 22 novembre 2008 : 22:45:21
|
Ho seguito il consiglio di Ermanno e ho fatto il confronto fra un Ovatella firmini trovata sempre a Tarifa e la forma giovanile
Immagine: 44,08 KB Immagine: 40,62 KB
La forma e il modo di crescita mi sembrano diversi. Però bisogna dire che non ho ne la precisione ne l'occhio allenato del nostro Ermanno, pertanto vorrei sentire il suo parere. Grazie Spanter |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 22 novembre 2008 : 23:04:54
|
Cara Spanter, l'esemplare a sinistra , purtroppo, non è una Ovatella firmini, perchè manca della scultura spirale che a quelle dimensioni dovrebbe essere visibile ( almeno, io non la vedo ... ) ... è probabile , a vedere la struttura, che si tratti di una Auriculinella erosa . In ogni caso, ho fatto un paio di controlli e sono convinto che la spagnola misteriosa sia un giovane di Pseudomelampus exiguus .
Ermanno |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 23 novembre 2008 : 09:58:56
|
Caro Ermanno avevo pur io il dubbio che non fosse una firmini e tu me l'hai confermato. Grazie per i tuoi controlli e per la tua convinzione che sia una Pseudomelampus exiguus. Visto che non la possiedo, per ora mi accontento di una giovane Spanter |
|
|
Sebas
Moderatore
Città: Málaga
Regione: Spain
497 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 novembre 2008 : 19:38:22
|
Ciao, questa si è O. firminii (anche da Marbella)
Immagine: 135,15 KB |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 23 novembre 2008 : 20:11:49
|
Anche se la specie non è rara l'esemplare postato è molto bello Spanter |