testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Pseudomelampus kochi giovane?- Tarifa a riva
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 novembre 2008 : 12:50:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pseudomelampus  kochi giovane?- Tarifa a riva
26,59 KB
Altezzza 1,5 mm

Spanter

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 novembre 2008 : 12:55:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siamo molto vicini, ma così su due piedi non riesco a risponderti con sicurezza ... speriamo che prima di sera, passi da queste parti Sebas

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 novembre 2008 : 13:07:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora aspettiamo Sebas. Grazie
Spanter

Sebas
Moderatore

Città: Málaga

Regione: Spain

497 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2008 : 16:03:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, se ha strie spirali, solo può essere un giovannile di P. exiguus o di O. firminii. Quale è il nome corretto P. exiguus o P. kochi?
Questo è un essemplare di Marbella, Málaga. 5mm.
Immagine:
67,28 KB

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 novembre 2008 : 18:26:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il nome corretto è Pseudomelampus exiguus (Lowe, 1832).
P. kochi è specie di Pallary 1900 e quindi sinonimo juniore.
myzar

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 novembre 2008 : 12:49:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sebas:

Ciao, se ha strie spirali, solo può essere un giovannile di P. exiguus o di O. firminii. Quale è il nome corretto P. exiguus o P. kochi?
Questo è un essemplare di Marbella, Málaga. 5mm.
Immagine:
67,28 KB

Ciao Sebas le strie spirali ci sono, ma da ciò che tu dici mi pare di aver capito che le strie spirali sono presenti sia nei giovani di P. exiguus che in quelli di O. firminii.
Se le cose stanno così il dubbio resta e non saprò mai se il mio esemplare appartiene all'una o all'altra specie

Spanter

Ermanno
Moderatore

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 novembre 2008 : 13:49:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Spanter, sicuramente avrai delle Ovatella firmini, ponile assieme alla spagnola misteriosa, sotto al binoculare e confronta: le dimensioni, forma, scultura e moda di crescita delle due conchiglie ( con questa ultima, intendo il rapporto diametro altezza delle varie spire )... sicuramente arriverai ad una soluzione più certa di quella che possiamo dare noi , attraverso una foto.

Sicuro di una lieta novella Ermanno

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 novembre 2008 : 22:45:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho seguito il consiglio di Ermanno e ho fatto il confronto fra un Ovatella firmini trovata sempre a Tarifa e la forma giovanile

Immagine:
44,08 KB
Immagine:
40,62 KB

La forma e il modo di crescita mi sembrano diversi. Però bisogna dire che non ho ne la precisione ne l'occhio allenato del nostro Ermanno, pertanto vorrei sentire il suo parere.
Grazie
Spanter

Ermanno
Moderatore

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 novembre 2008 : 23:04:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Spanter, l'esemplare a sinistra , purtroppo, non è una Ovatella firmini, perchè manca della scultura spirale che a quelle dimensioni dovrebbe essere visibile ( almeno, io non la vedo ... ) ... è probabile , a vedere la struttura, che si tratti di una Auriculinella erosa .
In ogni caso, ho fatto un paio di controlli e sono convinto che la spagnola misteriosa sia un giovane di Pseudomelampus exiguus .

Ermanno

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 novembre 2008 : 09:58:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Ermanno avevo pur io il dubbio che non fosse una firmini e tu me l'hai confermato.
Grazie per i tuoi controlli e per la tua convinzione che sia una Pseudomelampus exiguus.
Visto che non la possiedo, per ora mi accontento di una giovane
Spanter

Sebas
Moderatore

Città: Málaga

Regione: Spain

497 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2008 : 19:38:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, questa si è O. firminii (anche da Marbella)

Immagine:
135,15 KB

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 novembre 2008 : 20:11:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se la specie non è rara l'esemplare postato è molto bello
Spanter
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net