Autore |
Discussione |
|
David77
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
173 Messaggi Tutti i Forum |
|
fabioliverani
Utente V.I.P.
Città: cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
146 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 20 novembre 2008 : 10:23:48
|
holà ciao...
bella, a mio giudizio il file postato è molto "neutro", mi sono permesso di metter mano ai livelli. inoltre l'aria davanti e dietro al soggetto è identica, medesimi spazi, di conseguenza molto statica, più aria in direzione dello sguardo del nostro amico bruco avrebbe, a mio giudizio, giovato molto all'immagine. ottima la scelta di metter tutto il bruco su u piano parallelo al sensore, per una nitidezza totale del soggetto stesso ciao f Immagine: 138,54 KB
"nella realtà è sempre Golia a vncere. ma non per questo Davide smetterà di guardarsi intorno, cercando una nuova pietra da scagliare." (Pino Cacucci dall’introduzione a camminado) .........................
|
|
|
David77
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 novembre 2008 : 11:17:30
|
Grazie Fabio per i consigli. Il file di fatto non l'ho quasi per niente elaborato cercando di mantenere quanto più possibile un'aderenza alla realtà. David
Link |
|
|
fabioliverani
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 novembre 2008 : 11:28:50
|
i file digitali, non sono molto attinenti alla realtà (sottinteso che la realtà in fotografia non esiste, e qui si intende per realtà la fedeltà cromatica, delle proporzioni ecc) il raw ben scattato ti offre la possibilità di intervenire appunto su questi parametri e "restituire" ai soggetti i cromatismi e quant'altro come li hai visti!
“la realtà non esiste se non per come noi la percepiamo, intendiamo o rappresentiamo...” (Carla Cerati).
ciao f
"nella realtà è sempre Golia a vncere. ma non per questo Davide smetterà di guardarsi intorno, cercando una nuova pietra da scagliare." (Pino Cacucci dall’introduzione a camminado) .........................
|
|
|
David77
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 novembre 2008 : 13:33:04
|
più che altro volevo intendere che ho cercato di lavorare meno possibile in post produzione non esagerando con determinati parametri. Certo il raw ti dà largo margine di intervento...ma non bisogna abusarne. Grazie ancora Fabio. David.
Link |
|
|
fabioliverani
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 novembre 2008 : 13:46:22
|
sono d'accordo... spesso si esagera con la post produzione, è facile cadere in facili "migliorie" ciao f
la mia casa ambulante avrà ancora gambe e i miei sogni non avranno frontiere Ernesto Guevara, dalla lettera d'addio a Fidel Castro, 1 aprile 1965 .... Link
|
|
|
nymphalidae
Utente Senior
Città: Genova
Regione: Liguria
2947 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 28 novembre 2008 : 10:40:49
|
Bello il soggetto e bello lo scatto, credo però che il piccolo ritocco di Fabio fosse necessario. A volte un po' di ritocco ci vuole
Ciao
Nymphalidae
Link ... we can be heroes just for one day ... |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
33009 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 novembre 2008 : 11:22:52
|
Per confronto estremo posto una foto di un soggetto analogo fatta ieri con una compatta economica Fuji Finepix 480. Mi rendo conto anche da me che non è nitida, ma mi piacerebbe sapere, in dettaglio, i difetti che ha.
luigi
Immagine: 282,07 KB
|
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 novembre 2008 : 17:45:22
|
la foto è interessante sia come colazione che composizione. ci trovo solo un po' di confusione in tutti quei rametti nin |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
33009 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 novembre 2008 : 17:54:22
|
Intendi "colazione" nel senso che il bruco è fotografato mentre mangia?
luigi
|
|
|
|
Discussione |
|