|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 19 novembre 2008 : 20:18:59
|
Non può essere P. hirsuta perchè su substrato calcareo. Dovrebbe essere dalle informazioni recepite P. grignensis (ritrovamento nel locus classico, affinità con P. hirsuta e substrato calcareo). Cerco di contattare chi l'ha descritta
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Città: Lecco
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
2268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2008 : 00:32:19
|
Se si tratta di Primula grignensis D.M. Moser, è certamente un ritrovamento interessante, per diversi motivi: 1)questa specie è stata trovata e identificata nel 1996 e fino al 2003 è stata osservata solo 3 volte sempre sullo stesso gruppo montuoso (che non cito), 2) è specie endemica di questa ristretta area, 3) è imparentata con P. villosa Wulfen e P. daonensis. Dalla fotografia sembrerebbe lei ma, non essendo una pianta comune, per una sua corretta identificazione bisognerebbe conoscerla molto bene, osservare tutti i particolari distintivi anche i più minuti. Sarebbe molto interessante se fosse lei e me lo auguro! Sarebbe interessante conoscere tutta la sua storia.
Complimenti, perchè se è stata fotografata sul "locus classicus", mezza mano sul fuoco la metterei!
Io che sono abbastanza vicino non l'ho mai osservata.
Pezzo da Gaeta
Più conosco, più mi accorgo di non conoscere. |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 20 novembre 2008 : 10:11:10
|
Nell'attribuzione del nome alla specie, l'epiteto specifico richiama esattamente il gruppo montuoso cioè le Grigne. Qui non c'è nulla da nascondere. E' importante non divulgare il sito esatto di ritrovamento, che per quanto mi risulta sono solo tre nel massiccio montuoso, con pochi esemplari ciascuno. Il ritrovamento da quanto riferito dall'Autore della discussione, contattato attraverso messaggio privato, coincide esattamente con una delle stazioni. Aggiungo una pagina del volume Anchisi E. Bernini A. Piaggi E. e Polani F. "Primulacee d'Italia e dei territori limitrofi" del 2004 Pavia : Verba & Scripta (pag. 112) in cui si parla di questa specie
Anchisi et al.
Ringrazio Bruno (blcamuno) per aver messo a disposizione il materiale
NB: l'inserimento non viola il diritto di autore |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 20 novembre 2008 : 10:25:40
|
Bruno (blcamuno) mi riportava un'osservazione molto importante, che mi ha chiesto di aggiungere. Esistono sono tre le varianti di P. hirsuta che per caratteristiche morfologiche e comportamenti ecologici (vegetano su calcare/dolomia anziché su silice), che hanno dignità di specie:
Primula grignensis Moser (1998) - Primula della Grigna Primula albenensis Banfi & Ferlinghetti (1993) - Primula del Monte Alben Primula recubariensis Prosser & Scortegagna (1998) - Primula di Recoaro
Nella Checklist di Conti et al. del 2005 solo P. recubariensis è citata come specie. Ciò potrebbe portare a nuovi sviluppi della situazione relativa alla conoscenza attuale di queste entità.
Si tratta di tre microendemismi ovviamente protetti.
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
Prov.: Brescia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 novembre 2008 : 10:43:32
|
| Messaggio originario di Alessandro:
Bruno (blcamuno) mi riportava un'osservazione molto importante, che mi ha chiesto di aggiungere. Esistono sono tre le varianti di P. hirsuta che per caratteristiche morfologiche e comportamenti ecologici (vegetano su calcare/dolomia anziché su silice), che hanno dignità di specie:
Primula grignensis Moser (1998) - Primula della Grigna Primula albenensis Banfi & Ferlinghetti (1993) - Primula del Monte Alben Primula recubariensis Prosser & Scortegagna (1998) - Primula di Recoaro
Nella Checklist di Conti et al. del 2005 solo P. recubariensis è citata come specie. Ciò potrebbe portare a nuovi sviluppi della situazione relativa alla conoscenza attuale di queste entità.
Si tratta di tre microendemismi ovviamente protetti.
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
|
Grazie delle precisazioni. bruno |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Città: Lecco
Prov.: Lecco
2268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2008 : 22:59:50
|
Sono felice di queste conclusioni. Se alzo lo sguardo vedo il sito...ovviamente domani con la luce...
Pezzo da Gaeta |
Modificato da - Pezzo da Gaeta in data 20 novembre 2008 23:00:45 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|