|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7464 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2008 : 19:54:28
|
Il 09-11-08 ho fotografato, durante una passeggiata sul monte Fosola, circa 900 m slm, nell'appennino reggiano, alcuni licheni su due ceppi di albero, castagno o faggio probabilmente. Arrivo a dire che sono Cladonia, aspetto i vostri suggerimenti per la specie.
Grazie
1) Primo ceppo: anche usando le chiavi di Dryades, non arrivo alla specie...
Immagine: 280,71 KB
Immagine: 283,07 KB
Immagine: 259,88 KB
Immagine: 232,01 KB
Paofon
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 17 novembre 2008 : 21:07:22
|
2) secondo ceppo: forse colonizzato da più specie? Una dovrebbe comunque essere Cladonia digitata... giusto?
Immagine: 286 KB
A) Immagine: 282,71 KB
B) Immagine: 259,74 KB
C) Immagine: 291,97 KB
Paofon |
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 novembre 2008 : 21:10:06
|
...non mi ero accorto di questo messaggio... I ceppi sono interessanti: c'è qualcuno - si chiama Juri Nascimbene - che li sta studiando a fondo: riservano sempre delle sorprese. Ero preoccupato dal fatto che "anche usando le chiavi di Dryades, non arrivo alla specie". Quali chiavi di Dryades hai usato? Ho provato con la più grande: Link Lì c'è un punto dove si chiede se il tallo è K+ o K-. Ti sei fermato lì? O hai usato un'altra chiave? Con la reazione al K (idrossido di potassio diluito in acqua) arrivo alla specie: Cladonia macilenta s.l. La tua identificazione dell'altra specie è giusta: Cladonia digitata. ...le Cladonie sono bellissime, ma rognosissime se vuoi dare loro un Nome... ciao PL
|
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 19 novembre 2008 : 21:32:33
|
Grazie, Nimispl!
| Ho provato con la più grande: Link Lì c'è un punto dove si chiede se il tallo è K+ o K-. Ti sei fermato lì? |
Esatto... non avendo con me il reagente (mi dovrò attrezzare), non potevo andare avanti!
| Con la reazione al K (idrossido di potassio diluito in acqua) arrivo alla specie: Cladonia macilenta s.l.
|
Scusa.. non capisco come hai fatto...
Paofon |
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2008 : 11:12:30
|
...eh, noi super-lichenologi abbiamo un sesto senso che ci permette di effettuare reazioni anche dalle foto! ciao PL |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net