testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Rana temporaria
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

poirino
Utente Junior

Città: poirino
Prov.: Torino

Regione: Italy


67 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2008 : 00:44:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, un mio amico mi ha postato questa foto, mi sembra
una rana Latastei, chiedo conferma a esperti. Saluti Aldo
Immagine:
Rana temporaria
114,86 KB

Modificato da - Carlmor in Data 19 novembre 2008 09:53:52

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2008 : 09:43:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Faccio solo i complimenti per la foto.
Lascio la discussione agli esperti. Dalle mie parti queste rane rosse non ci sono, per cui le mie conoscenze, anche se incrementabili leggendo, non sono supportate da esperienza pratica.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

shunkamanitotanka
Utente V.I.P.


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


304 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2008 : 12:33:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao...em em em questa è una mia foto, mi sembrava di averla già vista...penso tu sia l'utente che si fa chiamare pelobate in macroforum, giusto???
Stavo per mettere un post io ma mi hai preceduto, bene sentiamo cosa dicono gli esperti!
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2008 : 12:44:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da manuale: Rana latastei: gola scura, macchiettata, comunque non bianca. Zampe posteriori lunghe. Riga bianca sul labbro, che si interrompe all'altezza dell'occhio. Timpano più piccolo dell'occhio e distante da esso.

Non è di certo una dalmatina (che invece ha la gola bianca).

Potrebbe essere una temporaria: sono maledettamente variabili. Ma mi sembra di vedere che le pliche dorsolaterali sono parallele e non ravvicinate. E poi quelle zampe così lunghe non sono da temporaria, anche se questo non è un carattere distintivo immutabile.

Quindi: voto latastei! (ma non ne ho mai vista una dal vivo, quindi non fidatevi troppo di me ).

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Modificato da - D21 in data 17 novembre 2008 12:47:22
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2008 : 12:53:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella foto, sembra lei, (la linea bianca ai lati del capo si ferma all'occhio, il timpano è piccolo e il sotto gola è chiazzato)
puoi aggiungere luogo (è sufficiente il comune) e data dello scatto, grazie

Carlo


p.s.
sono arrivato in ritardo, è un messaggio fotocopia di quello di Dario, prendetelo come una conferma
Torna all'inizio della Pagina

shunkamanitotanka
Utente V.I.P.


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


304 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2008 : 17:12:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho scattata il 19/10/2008 in Alta val D'Aveto, PNO lago delle Lame, Chiavari (GE). Ma ne siete certi? In Liguria non è proprio segnalata!
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2008 : 17:57:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ha la faccia da Rana temporaria, direi che è proprio lei, anche in virtù di dove è stata fotografata.

Dario
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2008 : 17:57:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho scattata il 19/10/2008 in Alta val D'Aveto, PNO lago delle Lame, Chiavari (GE). Ma ne siete certi? In Liguria non è proprio segnalata!



a questo punto no, avevo considerato come luogo dello scatto i dintorni di Poirino, escludendo la R. temporaria, la quota e la zona a questo punto escludono la R. latastei e entrano in gioco (escluderei R. dalmatina) R. temporaria e R. italica

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

poirino
Utente Junior

Città: poirino
Prov.: Torino

Regione: Italy


67 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2008 : 23:57:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Shunkamanitotanka come vedi le caratteristiche dell'animale danno
per specie Latastei, mentre il luogo del ritrovamento mettono in discussione
la classificazione.
Puoi postare altri scatti del soggetto per avere maggiori dettagli sul soggetto?
Certo la zona non si addice alla specie Latastei, bisognerebbe monitorare la zona
per avere maggiori informazioni.
Dalla colorazione ed il muso appuntito opterei per la Latastei ma lascio la parola a
voi esperti, io nella zona di Poirino ho monitorato esemplari di Latastei con uguali
caratteristiche, naturalmente con la verifica del sottogola.
Scusa se mi sono permesso di postare una tua foto, ma ritengo che poterci confrontare
con altre persone esperte sia corretto per avere un riscontro sull'argomento.
Lascio a te informare gli altri amici del forum, che attendono informazioni sul soggetto.
se sei d'accordo prepariamo un articolo sulla biologia di questo anuro.
Ciao Aldo















Torna all'inizio della Pagina

shunkamanitotanka
Utente V.I.P.


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


304 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2008 : 21:44:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Shunkamanitotanka come vedi le caratteristiche dell'animale danno
per specie Latastei, mentre il luogo del ritrovamento mettono in discussione
la classificazione.
Puoi postare altri scatti del soggetto per avere maggiori dettagli sul soggetto?
Certo la zona non si addice alla specie Latastei, bisognerebbe monitorare la zona
per avere maggiori informazioni.
Dalla colorazione ed il muso appuntito opterei per la Latastei ma lascio la parola a
voi esperti, io nella zona di Poirino ho monitorato esemplari di Latastei con uguali
caratteristiche, naturalmente con la verifica del sottogola.
Scusa se mi sono permesso di postare una tua foto, ma ritengo che poterci confrontare
con altre persone esperte sia corretto per avere un riscontro sull'argomento.
Lascio a te informare gli altri amici del forum, che attendono informazioni sul soggetto.
se sei d'accordo prepariamo un articolo sulla biologia di questo anuro.
Ciao Aldo


Ciao Poirino, mi interessa la proposta oltretutto sono in contatto con un esperto di anfibi del museo di Storia Naturale di Genova e quindi sento anche cosa mi dice lui sulla simpatica rana
Un appunto per la prossima volta, se vuoi mettere o usare una mia foto su forum o altro, contattami prima per mail, ok?
Se domani riesco posto un altro scatto, ciao
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2008 : 22:32:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me è una temporaria al 100%



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani





Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2008 : 09:51:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Conosco la val d' Aveto bene... ed è una temporaria, al 100%. La latastei, non risulta presente. Un giorno di gennaio con l'amico Cloude, le abbiamo trovate in piena frenesia riproduttiva, sotto al monte Penna.
Davide.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net