|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2008 : 12:14:15
|
La seconda foto trattasi di remigante di Poiana (Buteo buteo) Le prime due invece non mi convincono, o meglio mi fanno pensare ad altro per questo ti chiedo se sono coperte da una peluria o lanugine da rapace notturno, perchè ricordano l'allocco (Strix aluco)confronta con queste. Per l'ultima forse Poiana anche questa......
eppure il vento soffia ancora...
|
Modificato da - Accipiter gentilis in data 16 novembre 2008 12:15:44 |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 16 novembre 2008 : 12:48:59
|
Complimenti!
Mi sa che ci hai preso: Allocco. A me sembra abbiano la peluria. Comunque posto un ingrandimento Immagine: 50,33 KB
Aggiungo un'altra penna. Questa è più caratteristica. Starna? Immagine: 29,73 KB
Ciao e grazie
Giacomo |
|
|
menta
Utente V.I.P.
Città: Neviano degli Arduini
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
191 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 novembre 2008 : 18:34:09
|
Remiganti di Allocco-Poiana le prime due...confermo...sarei dalla tua parte x le ultime,proponendo starna,ad una prima occhiata....però non ho con me i miei testi x confrontare...x ora rimango di questa idea comunque.... |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 novembre 2008 : 18:55:34
|
L'ultimo direi fagiano!Adesso non ne sono sicuro ma potrebbe essere una delle timoniere più esterne,quelle più corte! |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2008 : 19:00:27
|
Avevo perso gli ulteriori sviluppi de post; la peluria si vede molto bene nell'ingrandimento quindi, come ribadito da Menta, trattasi di Allocco. Per l'ultima penna l'ipotesi Starna non mi convince molto, per pattern cromatico e per dimensioni (è troppo grande) devo indagare ulteriormente; Puoi darci notizie sul luogo del ritrovamento? campagna, montagna, bosco, prato..... Leggo adesso l'aggiunta di Tetrao, l'ipotesi fagiano era anche per me la più probabile, però pensavo ad una secondaria Altro non mi viene in mente per adesso
eppure il vento soffia ancora...
|
Modificato da - Accipiter gentilis in data 17 novembre 2008 19:03:32 |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 17 novembre 2008 : 20:30:36
|
Allora fagiano. L'ho rinvenuta nel parco del Conero, in una zona al limitare del bosco (macchia mediterranea), divisa tra campi coltivati e incolti. Il posto pullula di fagiani.
Grazie mille a tutti!!!!!!!!!!!!
Ciao
Giacomo |
|
|
menta
Utente V.I.P.
Città: Neviano degli Arduini
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
191 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 novembre 2008 : 19:57:09
|
Si è vero...dimensioni troppo grandi x starna...non l'avevo considerato....Fagiano quindi..io direi però secondaria,e dalle colorazioni inoltre,trattasi di una delle secondarie piu interne(direi S 10).. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net