|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
demacos
Utente Senior
Città: augusta
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1947 Messaggi Biologia Marina |
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 novembre 2008 : 11:31:33
|
Le prime sono lineata. |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2008 : 11:48:59
|
penso anche le seconde, che sembrano più fresche; la prima protoconca fotografata mi sembra consumata per cui non è indicativa
ciao
ang |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 novembre 2008 : 13:24:11
|
La seconda è una specie diversa ... presenta un numero maggiore di cordoni spirali , se non vedo male , è quella che chiamiamo A.consociella.
Ermanno |
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 15 novembre 2008 : 13:54:28
|
Evviva! Avevo il sospetto che le seconde potessere essere A.Consociella (e non solo per le dimensioni)ma non osavo dirlo. Mi basta così. Un bel grazie ad Ang, Peter ed Ermanno da Costantino. |
|
|
raphitoma
Utente V.I.P.
Città: anguillara
Prov.: Roma
450 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 novembre 2008 : 14:35:00
|
anche io direi consociella, anche se la protoconca mi sembra un po troppo allungata, ma forse è un'impressione derivante dalla foro. Proprio in questo momento, sto rivedendo le alvanie lineata e dintorni della collezione, che un sant'uomo mi ha sistemato. Tra l'altro ho anche esemplari di brucoli identici alla foto 1, piccoli e varicosi, ma concordemente classificati lineata. non ho però (per ora) consocielle della stessa località e come al solito, da foto è difficile determinare quello che lo è spesso anche sotto un binoculare. comunque gruppo "tosto" davvero!
|
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 novembre 2008 : 15:23:39
|
Concordo con te Stefano , si tratta di un gruppo molto studiato, ma che continua a presentare, ombre e sorprese. Ho infatti, una ideuzza che mi frulla, che nel caso fosse esatta e la pubblicassi ... probabilmente mi verrebbe a costare la messa al rogo !!
Ermanno |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2008 : 22:16:31
|
siamo pronti con i secchi d'acqua! non avrei mai detto consociella, probabilmente ha ragione stefano su quello che succede tra il monitor e il microscopio dovrò guardare meglio un detrito di siracusa avuto da un amico del forum, dovrebbe esserci anche lì
ciao
ang |
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 17 novembre 2008 : 09:12:57
|
Forse avrei dovuto mostrare un ingrandimento maggiore delle seconde, non saranno rare ma per me sono bellissime lo stesso, sembrano di cristallo. Un grazie a tutti. Alla prossima. Costantino |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net