testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 sempre alvanie
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1941 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 novembre 2008 : 11:22:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Labbra esterne vistosamente varicose, sutura canalizzata. Non mi sembrano nè discors nè lineata. Peccato che della Schwartziana abbiano solo il colore!!
Immagine:
sempre alvanie
44,08 KB

Immagine:
sempre alvanie
34,86 KB
Del secondo gruppo vi posso aiutare dicendovi solo che nessuna (ne ho tante)arriva a 3mm. Non è escluso che siano la stessa cosa. Tutto spiaggiato da Brucoli - Augusta. Buon sabato da Costantino.
Immagine:
sempre alvanie
45,18 KB
Immagine:
sempre alvanie
33,66 KB

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 novembre 2008 : 11:31:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le prime sono lineata.
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2008 : 11:48:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
penso anche le seconde, che sembrano più fresche; la prima protoconca fotografata mi sembra consumata per cui non è indicativa

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 novembre 2008 : 13:24:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La seconda è una specie diversa ... presenta un numero maggiore di cordoni spirali , se non vedo male , è quella che chiamiamo A.consociella.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1941 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 novembre 2008 : 13:54:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Evviva! Avevo il sospetto che le seconde potessere essere A.Consociella (e non solo per le dimensioni)ma non osavo dirlo. Mi basta così. Un bel grazie ad Ang, Peter ed Ermanno da Costantino.
Torna all'inizio della Pagina

raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara
Prov.: Roma

Regione: Lazio


450 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 novembre 2008 : 14:35:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche io direi consociella, anche se la protoconca mi sembra un po troppo allungata, ma forse è un'impressione derivante dalla foro. Proprio in questo momento, sto rivedendo le alvanie lineata e dintorni della collezione, che un sant'uomo mi ha sistemato. Tra l'altro ho anche esemplari di brucoli identici alla foto 1, piccoli e varicosi, ma concordemente classificati lineata. non ho però (per ora) consocielle della stessa località e come al solito, da foto è difficile determinare quello che lo è spesso anche sotto un binoculare. comunque gruppo "tosto" davvero!

Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 novembre 2008 : 15:23:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con te Stefano , si tratta di un gruppo molto studiato, ma che continua a presentare, ombre e sorprese.
Ho infatti, una ideuzza che mi frulla, che nel caso fosse esatta e la pubblicassi ... probabilmente mi verrebbe a costare la messa al rogo !!

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2008 : 22:16:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
siamo pronti con i secchi d'acqua!
non avrei mai detto consociella, probabilmente ha ragione stefano su quello che succede tra il monitor e il microscopio
dovrò guardare meglio un detrito di siracusa avuto da un amico del forum, dovrebbe esserci anche lì

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1941 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 novembre 2008 : 09:12:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse avrei dovuto mostrare un ingrandimento maggiore delle seconde, non saranno rare ma per me sono bellissime lo stesso, sembrano di cristallo. Un grazie a tutti. Alla prossima. Costantino
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net