testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 TECNICHE DI RIPRESA
 Flash in macrofoto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Martos
Utente Senior

Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato

Regione: Toscana


1395 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2008 : 17:59:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Da tre giorni sono possessore della mia prima reflex digitale,esattamente la Canon EOS450D con obiettivo 18-55.Inoltre ho acquistato anche l'obiettivo Tamron macro 90mm/f2,8 Di.
Premesso che il mio interesse fotografico verte principalmente sulla ripresa di insetti in esterni e, dalle prove effettuate in questi giorni, mi è problematico l'uso del 90 a mano libera, avrei deciso l'acquisto di un flash.Quale potete consigliarmi?Io avevo pensato all'anulare Canon ma ho paura che le foto fatte con tale flash risultino piuttosto piatte.Avete esperienze in proposito? Grazie a tutti.

P.S.

Possiedo anche la Fuji S8000sd che, pur essendo compatta fa splendide foto, potendo mettere a fuoco fino ad un cm.

paoli
Moderatore


Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2008 : 18:26:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sul flash non sono in grado di darti consigli, ma sul Tamron 90 posso dirti (ce l'ho anch'io) che a mano libera è molto difficile da usare, io mi sono rassegnato al cavalletto ed ora mi ci sono così abituato che non lo mollo più.
Ciao, Maurizio.
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2008 : 10:21:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Consigli non sono in grado di dartene neanch'io, ti posso solamente riferire ciò che succede con la mia Pentax quando uso il macro.
Se inquadro un oggetto con qualsiai macchina computerizzata mi compare una coppia di valori (diaframma-tempo esposizione) che variano in funzione della luce che emette l'oggetto inquadrato.
Siccome lavoro sempre in priorità di diaframma (f=11), per avere un minimo di pdc, variano solamente i tempi e spesso sono ad un livello non accettabile per fare una buona foto (voglio dire 1/30, 1/15, o di più ancora).
Allora è necessario il flash ma leggendo le istruzioni la Pentax dice chiaramente che il flash incorporato può dare risultati contrastanti se l'oggetto è più vicino di 50 cm. dall'obiettivo.
Tuttavia ho scoperto che posso ingannare in computerino della mia macchina fotografica, aprendo il flash incorporato, perché automaticamente mi dà il minimo possibile dei tempi sincronizzati (cioè 1/120, 1/150 oppure anche 1/180; il motivo di queste differenze non sono ancora riuscito ad appurarlo).
Scattando in quelle condizioni elimino sicuramente il "mosso" anche se ottengo una foto sottoesposta che poi tornerà ad essere una foto normale con qualche accorgimento in fase di sviluppo (scattando, ovviamente, in RAW).
Qualche volta il flash riesce ad illuminare un pò l'oggetto con la luce riflessa da oggetti circostanti, qualche volta un pò meno, ma alla fine l'importante è ottenere foto che non siano mosse=da buttare!
Ho cercato di essere conciso, se posso esserti ancora utile riscrivi.
a p

Modificato da - Angelo p in data 17 novembre 2008 10:23:36
Torna all'inizio della Pagina

fabioliverani
Utente V.I.P.

Città: cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


146 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 novembre 2008 : 14:32:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
holà ciao,
il flash è un accessorio praticamente indispensabile, non solo nella macro.
per la macro il flash anulare appiattisce molto l'immagine, è stato creato apposta per realizzare immagini esenti da ombre, molto utili nella documentazione scientifica, infatti i più grossi estimatori di questo tipo di flash sono i dentisti!!!
puo essere impiegato nella fotografia naturalistica in abbinamento ad altri flash, il suo pane sarebbe schiarire le ombre, non fare la luce principale.

per la tua camera, dotata, almeno credo, di flashettino sul pentaprisma l'ideale è un flash cobra (il classico flash - vedi foto) che scatti in simpatia on esso tramite una servocellula incorporata, in modo che tu lo possa usare in controluce o lateralmente senza cavi. nel lateralemte meglio impiegare un diffusore, nelle foto di seguito uno per riflesso "fatto in casa" ed uno per trasparenza.
vedi questa discussione su questo forum: Link

ciao
f
Immagine:
Flash in macrofoto
140,48 KB

"nella realtà è sempre Golia a vncere. ma non per questo Davide smetterà di guardarsi intorno, cercando una nuova pietra da scagliare."
(Pino Cacucci dall’introduzione a camminado)
.........................
Torna all'inizio della Pagina

fabioliverani
Utente V.I.P.

Città: cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


146 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 novembre 2008 : 14:33:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Flash in macrofoto
108,69 KB

"nella realtà è sempre Golia a vncere. ma non per questo Davide smetterà di guardarsi intorno, cercando una nuova pietra da scagliare."
(Pino Cacucci dall’introduzione a camminado)
.........................
Torna all'inizio della Pagina

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2008 : 19:52:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, colgo l'occasione per entrare anch'io nel forum che spesso ho frequentato per l'identificazione di insetti, i mie sogetti preferiti.
Per quanto riguarda l'uso del flash non c'è argomento che più divide nella macro. io personalmente preferisco farmi guidare dal soggetto. Se trovo una bella farfalla la mattina presto che se ne sta bella ferma non esito a montare treppiedi e scatto con la luce naturale molto meglio del flash. Ma se sto scattado ad insetti in piena attivita non posso fare a meno del flash. Io uso un flash separato dalla macchina collegato però con il cavetto originale, così viene mantenuto l'aumatismo d'esposizione. Ci metto un diffusore auto costruito che aiuta a mantenere morbidi i contrasti. Il flash l'o montato su una staffa che si può trovare da qualsiasi fotonegoziante ben fornito. Anche per la tua canon c'è la possibilità di acquistare un cavetto simile che con un flash dedicato ti permetterà di mantenere l'esposizione perfetta. Ti allego un immagine che ti fa capire meglio il tutto. Un saluto a tutti.

Le mie foto sul web:
Link
Immagine:
Flash in macrofoto
227,43 KB
Torna all'inizio della Pagina

Martos
Utente Senior

Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato

Regione: Toscana


1395 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2008 : 22:21:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molte grazie a tutti.Opterò per un flash tradizionale montato su staffa,eventualmente schermato, come facevo gli anni passati con il flash TTl della Olympus.L' alternativa era il flash anulare, per non avere orpelli da portare dietro, ma dalle vostre risposte trovo confermate le mie perplessità sull'appiattimento delle immagini da esso prodotte.Di nuovo grazie, ciao Carlo.
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2008 : 22:38:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Ugo
benvenuto nel forum
ottima soluzione. Postaci qualche foto
nin
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 18 novembre 2008 : 08:56:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un benvenuto ad Ugo anche da parte mia; grazie per il contributo

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net