|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Martos
Utente Senior
Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato
Regione: Toscana
1397 Messaggi Flora e Fauna |
|
Martos
Utente Senior
Inserito il - 14 novembre 2008 : 16:49:46
|
Immagine:2A 185,87 KB |
Modificato da - uloin in data 14 novembre 2008 20:53:46 |
|
|
Martos
Utente Senior
Inserito il - 14 novembre 2008 : 16:51:08
|
Lo stesso di foto 2)
Immagine: 2B 185,04 KB |
Modificato da - uloin in data 14 novembre 2008 20:54:16 |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 novembre 2008 : 17:04:18
|
Per la prima pensavo ad un Andrena sp., le antenne non mi sembrano quelle del Lasioglossum.
Per il bombo sono molto confuso! Dico Anthophora plumipes (maschio perchè la femmina è nera)
Ma aspetta gli esperti
PS Aggiungi sempre luogo e data, che i moderatori hanno fatto un post apposta e si stanno arrabbiando!
Link
Ciao
Giacomo |
|
|
PjofDoom
Utente V.I.P.
Città: State College
Prov.: Estero
Regione: USA
459 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 novembre 2008 : 17:59:13
|
La prima sembra anche a me un Apidae Halictinae (non provo nemmeno a dire il genere ._.), le altre due foto a me sembra proprio un Bombus del tipo pascuorum.
Byebye |
Modificato da - vladim in data 13 gennaio 2017 13:56:16 |
|
|
Martos
Utente Senior
Inserito il - 14 novembre 2008 : 18:10:40
|
Grazie.Scusate ma mi dimentico spesso di inserire il luogo e la data degli scatti.Rimedio : i bombi sono di Luglio e l'altro di Maggio 2008 e il luogo dello scatto, medesimo per entrambe, è qui nei dintorni.Ciao Carlo. |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 14 novembre 2008 : 20:52:23
|
Il primo é un Apidae Halictinae, un Lasioglossum: Lasioglossum malachurum é un buon candidato per via della banda bianca all'apide delle tergiti ma le specie sono troppo numerose per escludere che altre abbiano la stessa caratteristica, rimarrei quindi su Lasioglossum sp. Giacomo ha ragione ad aver notato una certa differenza realtiva alla morfologia delle antenne rispetto agli ultimi soggetti determinati, in realtà si trattava quasi sempre di maschi mentre stavolta abbiamo a che fare con una femmina. Il secondo ha la nervatura alare e la terza zampa tipicamente da Bombus, con quella fitta peluria toracica ed addominale, credo anch'io si tratti di un Bombus pascuorum.
Saluti
Pietro |
Modificato da - vladim in data 13 gennaio 2017 13:56:45 |
|
|
Martos
Utente Senior
Inserito il - 14 novembre 2008 : 21:44:28
|
Grazie a tutti.Sono contento di aver individuato il primo.Pietro,i bombus pascuorum che ho nel mio archivio hanno tutti la "pelliccia" di un colore arancio intenso e per la verità anche io avrei detto B.pascuorum ma il colore mi ha deviato.Probabilmente esistono varianti al colore.Ciao Carlo. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net