|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Kostantino
Utente V.I.P.
Città: Procida
Prov.: Napoli
Regione: Campania
450 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33000 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 novembre 2008 : 11:01:00
|
Il ragno è della famiglia Salticidae, ma non riesco a individuare il genere; forse, Aleurillus.
La pallina, se l'ha fatta lui, è un escremento: ha il caratteristico colore biancastro con puntini scuri. I bozzoli con le uova sono fatti tessuto di ragnatela e sono grandi più o meno quanto il ragno.
luigi
|
|
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 novembre 2008 : 14:26:01
|
Sul genere direi Menemerus sp. Sulla specie non mi sbilancio poichè ho trovato fonti contrastanti.
Dovrebbe essere M. taeniatus, ma poi in un sito spagnolo ho trovato foto sia di M. taeniatus e M. bivittatus i quali sembrerebbero molto simili. In un altro sito però ho trovato foto di M. bivittatus il quale presentava un pattern leggermente diverso dal primo (forse perchè si riferivano ad una variante geografica poichè era un esemplare africano). Tutti e due i siti sembrano fonti autorevoli poichè nel sito spagnolo viene scritto che sono stati identificati da un esperto.
Le cose si complicano ulteriormente poichè in Italia è presente anche un'altra specie, M. falsificus, di cui sinceramente non ho idea di che aspetto abbia. L'unica cosa certa è che non è Menemerus semilimbatus che presenta pattern e conformazione abbastanza caratteristici.
Quindi io mi fermerei a Menemerus sp... se riuscite ad avere più informazioni scrivete pure
Mandi..! |
|
|
Kostantino
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 novembre 2008 : 21:11:09
|
Da un'altra angolazione:
Immagine: 141,16 KB
================ Costantino D. Procida
Link
"Si vede solo ciò che si conosce" |
|
|
Kostantino
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 novembre 2008 : 05:53:44
|
| Messaggio originario di Henry:
Sul genere direi Menemerus sp. Sulla specie non mi sbilancio poichè ho trovato fonti contrastanti.
Dovrebbe essere M. taeniatus, ma poi in un sito spagnolo ho trovato foto sia di M. taeniatus e M. bivittatus i quali sembrerebbero molto simili. In un altro sito però ho trovato foto di M. bivittatus il quale presentava un pattern leggermente diverso dal primo (forse perchè si riferivano ad una variante geografica poichè era un esemplare africano). Tutti e due i siti sembrano fonti autorevoli poichè nel sito spagnolo viene scritto che sono stati identificati da un esperto.
Le cose si complicano ulteriormente poichè in Italia è presente anche un'altra specie, M. falsificus, di cui sinceramente non ho idea di che aspetto abbia. L'unica cosa certa è che non è Menemerus semilimbatus che presenta pattern e conformazione abbastanza caratteristici.
Quindi io mi fermerei a Menemerus sp... se riuscite ad avere più informazioni scrivete pure
Mandi..!
|
Il volume Checklist e distribuzione della fauna d'italia (Ruffo e Stock, Mem Mus Verona, 2006), riporta solo M. semilimbatus e M taeniatus presenti in Italia: come mai? Questioni di cambiamento di posizione generica oppure nuove acquisizioni per la fauna italiana?
Link
|
|
Kostantino
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 novembre 2008 : 05:57:53
|
| Messaggio originario di Kostantino:
| Messaggio originario di Henry:
Mandi..!
|
Il volume Checklist e distribuzione della fauna d'italia (Ruffo e Stock, Mem Mus Verona, 2006), riporta solo M. semilimbatus e M taeniatus presenti in Italia: come mai? Questioni di cambiamento di posizione generica oppure le altre due specie sono nuove acquisizioni per la fauna italiana?
Link
"Si vede solo ciò che si conosce"
|
Link
|
|
|
Discussione |
|