testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   BOLETACEAE
 Boleti da determinare
 Boletus da determinare.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paoli
Moderatore

Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2008 : 21:06:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ritrovamento di due giorni fa in un impianto di alberi che non ho idenificato, un impianto artificiale che non avevo mai visto (mi informerò. Altri funghi presenti alcuni Cortinari e Limacella guttata. Così ad un primo impatto avrei detto B. luridus, poi a casa mi sono venuti alcuni dubbi. Sapore dolce e gradevole, viraggio violento ed immediato come B. pulverulentus, odore non distinguibile, tubuli piuttosto corti, cappello asciutto a tempo umido come da Xerocomus, cuticola non separabile.

Immagine:
Boletus da determinare.
84,15 KB

"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...

paoli
Moderatore

2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2008 : 21:07:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Boletus da determinare.
109,95 KB
Torna all'inizio della Pagina

paoli
Moderatore

2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2008 : 21:08:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Boletus da determinare.
95 KB

paoli
Moderatore

2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2008 : 21:08:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Boletus da determinare.
105,29 KB

paoli
Moderatore

2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2008 : 21:09:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Boletus da determinare.
101,1 KB

paoli
Moderatore

2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2008 : 21:10:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Boletus da determinare.
94,1 KB

paoli
Moderatore

2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2008 : 21:10:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Boletus da determinare.
94,8 KB

paoli
Moderatore

2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2008 : 21:11:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Boletus da determinare.
146,86 KB

paoli
Moderatore

2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2008 : 21:13:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come Boletus è molto ma molto rosso sia nel gambo che nei pori, nella parte mediana del gambo con la lente si intravede una pruina quasi fioccosa.
Attendo pareri.
Saluti, Maurizio.

giamsim
Moderatore

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

54 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2008 : 00:40:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarebbe molto interessante approfondire, oltre ai caratteri edafici, il colore del sub-imenio. Se questo è rosso come la superficie dei pori, non ci dovrebbero essere dubbi che siamo dalle parti di Boletus luridus. Anche il fatto che la amiloidia (da condurre per via microscopica) sia positiva potrebbe condurci verso l'intorno di B. luridus.
In un mio lavoro su MVM avevo descritto queste forme di B. luridus, proprio con i caratteri da te citati, ovvero le piccole dimensioni, la colorazione generale molto rossa e la sovrapposizione, sul gambo, di una punteggiatura e di un reticolo. Avevo anche rilevato una certa diversità delle dimensioni sporali, con un Q molto alto, verso 2,5 se non ricordo male, che è un po' al limite di B. luridus, e anche un ambiente di crescita non necessariamente calcifilo, come è di solito per B. luridus.
Sono convinto che B. luridus sia una specie collettiva, e che dentro di esso si possano nascondere più specie. La biologia molecolare ci potrebbe aiutare. Questa potrebbe benissimo essere una specie "criptica", ovvero "nascosta", ma tassonomicamente sostenibile. Bisogna approfondire le ricerche, se c'è qualche volontario potrei fornirgli del materiale...

Giampaolo

Enzo Musumeci
Utente Super

Città: Basilea

Regione: Switzerland

8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 novembre 2008 : 14:47:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

completamente daccordo con Giampaolo, non è raro incontrare dei luridus dalle piccole ed esili dimensioni, provvisti a volte di reticolo sovente posizionato all'apice del gambo oppure completamente assente e decorato da minute scaglie concolori o meno.
Io credo che uno studio si rende necessario al fine di verifiare le molteplici varianti ecologiche a dipendenza dei diversi substrati, attualmente esistono diverse interpretazioi con relativa desrizione di diverse varieta' e forme,

Uno studio programmato possibilmente con l'aiuto delle analisi di biologia molecolare potrebbe portare a dei sorprendenti risultati.

Ciao a presto

Enzo Musumeci

paoli
Moderatore

2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2008 : 17:11:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prendo atto delle risposte di Giampaolo ed Enzo, io da parte mia posso fare l'essiccata. Chi la vuole mi faccia sapere.
Saluti, Maurizio.

Enzo Musumeci
Utente Super

Città: Basilea

Regione: Switzerland

8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 novembre 2008 : 17:48:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

....molto bene Maurizio, potrbbe servire in futuro per eventuali analisi.

Ciao a presto

Enzo Musumeci

Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 novembre 2008 : 19:28:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao , molto bello il contrasto rosso con la sezione ingrigente.

Luigi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net