testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Micrommata ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2005 : 13:39:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un bel ragno su una foglia di malva. Riuscirò a dargli un nome (no, NON è Ermentruda, l'ho già chiesto).

Micrommata ?
95,34 KB

Micrommata ?
121,1 KB

Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.

salamandre
Utente Senior

Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria

1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2005 : 17:26:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sobrio ed elegante! Cercherò se riesco a dargli un nome.

Beppe

Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo.
Torna all'inizio della Pagina

salamandre
Utente Senior

Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria

1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2005 : 17:56:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse Pisauridae ?

Beppe

Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo.

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2005 : 19:59:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì ci avevo pensato anch'io, ma sembra che ci siano dubbi. Ho chiesto agli esperti di "Aracnofilia" e pensano che sia uno Sparassidae, ma con alcuni dubbi pure loro! Vediamo come la storia si sviluppa, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.

Admin
Forum Admin

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2005 : 20:03:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo!!!

Però le fortune capitano tutte a te???

Io sto sempre li pronto con la mia lente macro ...

PieroFariselli
Utente Junior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

38 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2005 : 12:04:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Bellissima foto!!!
Potrebbe anche essere un Philodromidae, ma non sono molto sicuro,
bisognerebbe controllare maglio la forma degli occhi, non mi sembra
quella di Sparassidae, che dovrebbero essere quasi due righe parallele, ma ce ne sono cosi' tanti di ragni con tante veriazioni
intra-famiglia che ....

Citazione:
Messaggio inserito da lynkos

Sì ci avevo pensato anch'io, ma sembra che ci siano dubbi. Ho chiesto agli esperti di "Aracnofilia" e pensano che sia uno Sparassidae, ma con alcuni dubbi pure loro! Vediamo come la storia si sviluppa, Sarah

hyles
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2005 : 20:15:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io avevo dei dubbi sulla famiglia, non mi convinceva la disposizione oculare che però non si può apprezzare bene in queste foto.
Dopo aver ingrandito (per quanto possibile) l'area degli occhi mi sembra non sia troppo distante da quella degli Sparassidae. In particolare credo sia una Micrommata, forse M.ligurinum, ma non mi sbilancerei troppo sulla specie.
Non mi convince appieno la famiglia Philodromidae perchè il genere Philodromus è piuttosto diverso sia come colorazioni, che come forma e portamento. Nei Thanatus, la banda cardiaca (la striscia scura sull'addome) che è caratteristica del genere solitamente è interrotta a metà addome. Il genere Tibellus è quello che somiglia di più alla specie, ma solitamente sono piuttosto allungati e tengono le zampe in una posizione caratteristica.
Servirebbe un ingrandimento dell'area oculare per aver certezza almeno della famiglia.
Ciao Diego
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net