|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
salamandre
Utente Senior
Città: Sanremo
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
1833 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 settembre 2005 : 17:26:35
|
sobrio ed elegante! Cercherò se riesco a dargli un nome.
Beppe
Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. |
|
|
salamandre
Utente Senior
Città: Sanremo
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
1833 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 settembre 2005 : 17:56:34
|
forse Pisauridae ?
Beppe
Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2005 : 19:59:19
|
Sì ci avevo pensato anch'io, ma sembra che ci siano dubbi. Ho chiesto agli esperti di "Aracnofilia" e pensano che sia uno Sparassidae, ma con alcuni dubbi pure loro! Vediamo come la storia si sviluppa, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
Admin
Forum Admin
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
4614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2005 : 20:03:10
|
Bellissimo!!!
Però le fortune capitano tutte a te???
Io sto sempre li pronto con la mia lente macro ...
|
|
|
PieroFariselli
Utente Junior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
38 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 ottobre 2005 : 12:04:47
|
Bellissima foto!!! Potrebbe anche essere un Philodromidae, ma non sono molto sicuro, bisognerebbe controllare maglio la forma degli occhi, non mi sembra quella di Sparassidae, che dovrebbero essere quasi due righe parallele, ma ce ne sono cosi' tanti di ragni con tante veriazioni intra-famiglia che ....
Citazione: Messaggio inserito da lynkos
Sì ci avevo pensato anch'io, ma sembra che ci siano dubbi. Ho chiesto agli esperti di "Aracnofilia" e pensano che sia uno Sparassidae, ma con alcuni dubbi pure loro! Vediamo come la storia si sviluppa, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
|
|
|
hyles
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 ottobre 2005 : 20:15:38
|
Anche io avevo dei dubbi sulla famiglia, non mi convinceva la disposizione oculare che però non si può apprezzare bene in queste foto. Dopo aver ingrandito (per quanto possibile) l'area degli occhi mi sembra non sia troppo distante da quella degli Sparassidae. In particolare credo sia una Micrommata, forse M.ligurinum, ma non mi sbilancerei troppo sulla specie. Non mi convince appieno la famiglia Philodromidae perchè il genere Philodromus è piuttosto diverso sia come colorazioni, che come forma e portamento. Nei Thanatus, la banda cardiaca (la striscia scura sull'addome) che è caratteristica del genere solitamente è interrotta a metà addome. Il genere Tibellus è quello che somiglia di più alla specie, ma solitamente sono piuttosto allungati e tengono le zampe in una posizione caratteristica. Servirebbe un ingrandimento dell'area oculare per aver certezza almeno della famiglia. Ciao Diego |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net