|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elle
Utente nuovo
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
17 Messaggi Tutti i Forum |
|
leondap
Utente V.I.P.
Città: Prato
192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2008 : 18:31:48
|
Ciao Laura
anch'io avevo provato con le reflex dannandomi l'anima... Ora con la mia modesta coolpix ho più soddisfazioni, anche se temo di dover tornare sulla reflex digitale prima o poi...
PS la farfalle non è una paphia, credo che sia piuttosto una Brenthis daphne
Ciao
Leonardo |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 novembre 2008 : 20:31:00
|
Ho cominciato (e continuo) con una reflex di media gamma. Condivido i risultati mediocri e fra gli obiettivi, oltre quello di un miglioramento nella determinazione dei soggetti, mi pongo quello di un miglioramento nella qualità delle foto. Non si riesce a fare tutto e subito, quindi mi armo di pazienza e spero di riuscire a produrre qualcosa di degno entro la fine della prossima stagione.
Per quanto riguarda la tua fotografia io avrei detto Argynnis (Mesoacidalia) aglaja, ma senza il lato inferiore e, soprattutto, con la mia scarsa esperienza ...
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 novembre 2008 : 21:52:04
|
Direi proprio che ha ragione Leonardo: oltre a dettagli del pattern e più arancione vicino al corpo, le Brenthis hanno le ali anteriori più arrotondate, come questa.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 novembre 2008 : 22:32:11
|
Come volevasi dimostrare...
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
elle
Utente nuovo
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
17 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 novembre 2008 : 15:54:23
|
Amici, in particolare Leonardo e P.Mazzei, sono contenta di sentirvi e che abbiate puntualizzato sulla classificazione della farfalla in foto, perchè per me era una B. Daphne, ma amici cui l'ho proposta hanno insistito sulla Paphia, probabilmente più comune! Mi fa piacere avere a suo tempo azzeccato...se così fu! Io utilizzo una guida scientifica per classificare le farfalle, ricca di foto e spiegazioni, ma non ho una grande esperienza. Comunque, se può essere utile, ho anche una foto che ritrae la parte posteriore della farfalla, così capiamo bene di chi si tratta ( visto che siete molto più esperti di me)! Cao e grazie! M. Laura
Immagine: 119,98 KB
|
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 novembre 2008 : 17:35:16
|