|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Voel
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2072 Messaggi Tutti i Forum |
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 novembre 2008 : 15:59:20
|
E' una Chenopodiacea. Forse un Chenopodium sp.
"strada diritta e core in fronte" Michel Fabrikant (1912-1989) |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2008 : 19:06:41
|
Confermo quanto detto da Limbarae: Chenopodium sp.
Avrei una mezza idea...ma servirebbero almeno le foglie medie e/o inferiori.....oltre, eventualmente, ai soliti semi. |
|
|
Voel
Utente Senior
Inserito il - 10 novembre 2008 : 21:40:10
|
Grazie, limbaraee e eliozoo. E' improbabile che ricapiti nello stesso posto, ma se mi capiterà l'occasione, cercherò di prendere più particolari. Ma un chiarimento: Chenopodiaceae e Amaranthaceae sono due famiglie distinte, oppure (come mi pare di aver letto in qualche posto) le Amaranthaceae hanno assorbito le Chenopodiaceae? Grazie
Voel |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 novembre 2008 : 09:56:31
|
L'ho letto anche io, ma noi abbiamo un esperto che ci potrà spiegare se ciò è successo e se sì, perché è successo.
"strada diritta e core in fronte" Michel Fabrikant (1912-1989) |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2008 : 10:03:33
|
La 'storia' delle Amaranthaceae/Chenopodiaceae (e più in generale delle Caryophyllales) è stata esaminata più volte, con risultati talora diversi.
Senza tediarvi troppo, posso dirvi che, sulla base di recenti studi molecolari, la distanza genetica tra queste 2 famiglie è troppo ridotta per poterle considerare separate. Ergo è stato scelto di includere le Chenopodiaceae nelle Amaranthaceae.
Anche io ho effettuato questa scelta nella Nuova Flora d'Italia, per cui direi che già da ora i vari generi delle Chenopodiaceae (sensu Pignatti, 1982), potranno essere valutati come appartenenti alle Amaranthaceae. Posso anticiparvi che nella Nuova Flora, si parlerà di Amaranthaceae s.l., e ci sarà una chiave per la determinazione di Gruppi (non tassonomici) riferiti alle Amaranthaceae s.s. (= Amaranthaceae sensu Pignatti + Chenopodiaceae p.p) e vari altri Gruppi (ancora una volta non tassonomici) relativi alle Chenopodiaceae (= Chenopodiaceae p.p sensu Pignatti, 1982). Questi ultimi saranno distinti per l'aspetto delle foglie. |
|
|
Voel
Utente Senior
Inserito il - 13 novembre 2008 : 21:44:51
|
Grazie per le esaurienti spiegazioni sulle Chenopodiaceae e sulle Amaranthaceae. Ma ora devo fare un'altra domanda: cosa significano s.s. e p.p.? Grazie
Voel |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 novembre 2008 : 16:37:59
|
s.s. sta per sensu stricto
p.p. sta per pro parte |
|
|
Voel
Utente Senior
Inserito il - 14 novembre 2008 : 22:09:47
|
Grazie Ametista e eliozoo, anche per il contributo alla rachitica lista dei simboli botanici
Voel
Lanfranco Fiorani |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|