|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
francopaolo
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1529 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 novembre 2008 : 16:24:47
Ordine: Agaricales Famiglia: Mycenaceae Genere: Mycena Specie:Mycena polygramma
|
Novembre 2006; bosco con prevalenza di leccio e presenza di frassino; sottobosco con erica, edera, corbezzolo, viburno. Terreno calcareo, pietroso, con molti detriti legnosi in disfacimento, dovuti al taglio del bosco.
Foto 1-4 Cappello: 7-10, legg. pruinoso ma liscio al centro, pianeggiante, umbonato, rugoso radialmente, grigio-marrone ma chiaro al bordo fino a biancastro. Lamelle: annese, spaziate, alte, con filo ondulato, con lamellule, colore biancastro con macchie grigio-lilacee. Gambo: 15-20, rigido, fibroso, con costolature verticali anche tortili, lungamente radicante, grigio-bruno, schiarente all'apice fino a quasi bianco.
Immagine: 273,07 KB
|
Modificato da - Andrea in Data 18 gennaio 2009 14:16:47
|
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2008 : 16:26:55
|
Foto 2 Immagine: 256,62 KB |
|
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2008 : 16:28:14
|
Foto 3 Immagine: 257,44 KB |
|
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2008 : 16:29:58
|
Foto 4 Immagine: 240,51 KB |
|
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2008 : 16:43:23
|
Foto 5-8 Stesso giorno e stesso ambiente. Specie molto simile ma, per me, differente. Cappello: 8-11, umbonato-campanulato fino a umbonato revoluto, non lucido ma legg. vellutato, ondulato radialmente fino al centro, colore non omogeneo ma a zone grigio-bruno-fuligginoso su fondo più chiaro come a pennellate, disco grigio scuro, schiarente verso il bordo. Lamelle: come specie precedente. Gambo: 20-25, rigido, fibroso, con costolature verticali tortili biancastre su fondo quasi nero, legg. tomentoso, profondamente radicante.
Immagine: 269,6 KB |
|
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2008 : 16:47:49
|
Foto 6 Le lamelle dell'esemplare maturo sono invase da muffe, come si può vedere anche in Foto 8
Immagine: 256,56 KB |
|
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2008 : 16:49:24
|
Foto 7 Immagine: 237,04 KB |
|
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2008 : 16:50:38
|
Foto 8 Immagine: 176,12 KB |
|
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2008 : 16:58:24
|
Penso che le prime 4 foto rappresentino Oudemansiella radicata, anche se di colorazione un po' più scura rispetto al solito. Le ultime 4 foto invece rappresentano, per me, una specie vicina ma diversa, che non sono riuscito a individuare. Sperando nel vostro aiuto, vi saluto
franco |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2008 : 17:01:40
|
Sono tutte Mycena polygramma , in stato molto avanzato di maturazione
Lamelle chi si colorano di brunastro in vecchiaia (vedi muffa nell'ultima foto) , con il gambo striato longitudinalmente...
Sirente
Mycena polygramma 128,39 KB |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 novembre 2008 : 17:54:12
|
concordo con Mario, esemplari tipici di Mycena polygramma
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
|
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 10 novembre 2008 : 18:42:30
|
Grazie per la risposta, ma mi restano ancora dei dubbi, che esprimo con le seguenti osservazioni: 1- cappello non striato come in Mycena, ma rugoso-ondulato, lucido negli esemplari più giovani (Foto-1) 2- cappello di diametro maggiore rispetto alla media di M.polygramma 3- gambo molto rigido e frangibile, come in Oudemasiella 4- gambo più lungo rispetto alla media di M.polygramma e terminante con un lungo fittone radicale (Foto 2-3), come in Oudemansiella.
Ringrazio comunque per l'attenzione;
saluti,
franco
|
|
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 11 novembre 2008 : 10:48:59
|
P.S.:
le mie precedenti osservazioni si riferivano agli esempleri delle prime 4 foto (ho riletto gli appunti del 2006 al momento del ritrovamento).
Quindi può darsi benissimo che le foto 1-4 rappresentino Oudemansiella radicata e le foto 5-8 rappresentino Mycena polygramma.
Mi ricordo che quando li trovai (erano a pochi metri di distanza gli uni dagli altri) li giudicai subito come specie differenti, anche se apparentemente abbastanza somiglianti.
Ancora saluti, franco |
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2008 : 13:17:18
|
Salute Franco, in accordo con i precedenti interventi, penso anche io che tutti gli esemplari proposti siano da attribuire alla stessa specie: Mycena polygramma.
Nelle mie esperienze di raccolta, si tratta di specie spesso ben infissa nel substrato, con lungo fittone quando cresce su terreno. Il gambo è in genere più tenace che nelle altre Mycena. La variabilità morfologica del cappello tra le diverse raccolte, secondo me, non è un carattere che permetta una separazione certa. Infine, il carattere più significativo sono le profonde striature sul gambo mai riscontrate su nessuna Xerula/Oudemansiella tra quelle incontrate finora.
Permettimi un complimento per l'accurata descrizione dei ritrovamenti.
Alla prossima, Andrea
In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto. C. Palahniuk
|
|
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 11 novembre 2008 : 16:08:52
|
Caro Andrea, ringrazio te, Sirente e Enzo Musumeci per l'attenzione. Sono convinto! Poco prima di leggerti stavo vagando per il web cercando un valido sostegno alle mie opinioni e mi sono imbattuto in alcune foto di Enzo Musumeci, riguardanti Mycena polygramma, che mi hanno definitivamente convinto: le mie foto riguardano tutte questa specie. Questa per me è, oltre a quella primaria documentario-divulgativa, una caratteristica molto importante del nostro forum: scambiare opinioni con gli esperti e distogliere dalle "fissazioni" e "cantonate" che spesso si prendono lavorando da soli.
Grazie di nuovo a tutti e saluti,
franco |
|
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 11 novembre 2008 : 16:27:21
|
Dimenticavo: il sito di Enzo Musumeci dove ho trovato le foto e le descrizioni di Mycena polygramma è sentieriboschivi.ch
Ancora saluti,
franco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|