testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 ESCURSIONI MICOLOGICHE
 Mycena polygramma
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 novembre 2008 : 16:24:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Mycenaceae Genere: Mycena Specie:Mycena polygramma
Novembre 2006; bosco con prevalenza di leccio e presenza di frassino; sottobosco con erica, edera, corbezzolo, viburno. Terreno calcareo, pietroso, con molti detriti legnosi in disfacimento, dovuti al taglio del bosco.

Foto 1-4
Cappello: 7-10, legg. pruinoso ma liscio al centro, pianeggiante, umbonato, rugoso radialmente, grigio-marrone ma chiaro al bordo fino a biancastro.
Lamelle: annese, spaziate, alte, con filo ondulato, con lamellule, colore biancastro con macchie grigio-lilacee.
Gambo: 15-20, rigido, fibroso, con costolature verticali anche tortili, lungamente radicante, grigio-bruno, schiarente all'apice fino a quasi bianco.

Immagine:
Mycena polygramma
273,07 KB

Modificato da - Andrea in Data 18 gennaio 2009 14:16:47

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 novembre 2008 : 16:26:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 2
Immagine:
Mycena polygramma
256,62 KB
Torna all'inizio della Pagina

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 novembre 2008 : 16:28:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 3
Immagine:
Mycena polygramma
257,44 KB

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 novembre 2008 : 16:29:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 4
Immagine:
Mycena polygramma
240,51 KB

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 novembre 2008 : 16:43:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 5-8
Stesso giorno e stesso ambiente. Specie molto simile ma, per me, differente.
Cappello: 8-11, umbonato-campanulato fino a umbonato revoluto, non lucido ma legg. vellutato, ondulato radialmente fino al centro, colore non omogeneo ma a zone grigio-bruno-fuligginoso su fondo più chiaro come a pennellate, disco grigio scuro, schiarente verso il bordo.
Lamelle: come specie precedente.
Gambo: 20-25, rigido, fibroso, con costolature verticali tortili biancastre su fondo quasi nero, legg. tomentoso, profondamente radicante.

Immagine:
Mycena polygramma
269,6 KB

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 novembre 2008 : 16:47:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 6
Le lamelle dell'esemplare maturo sono invase da muffe, come si può vedere anche in Foto 8

Immagine:
Mycena polygramma
256,56 KB

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 novembre 2008 : 16:49:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 7
Immagine:
Mycena polygramma
237,04 KB

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 novembre 2008 : 16:50:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 8
Immagine:
Mycena polygramma
176,12 KB

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 novembre 2008 : 16:58:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che le prime 4 foto rappresentino Oudemansiella radicata, anche se di colorazione un po' più scura rispetto al solito.
Le ultime 4 foto invece rappresentano, per me, una specie vicina ma diversa, che non sono riuscito a individuare.
Sperando nel vostro aiuto, vi saluto

franco

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2008 : 17:01:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono tutte Mycena polygramma , in stato molto avanzato di maturazione

Lamelle chi si colorano di brunastro in vecchiaia (vedi muffa nell'ultima foto) , con il gambo striato longitudinalmente...

Sirente

Mycena polygramma
Mycena polygramma
128,39 KB

Enzo Musumeci
Utente Super

Città: Basilea

Regione: Switzerland

8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 novembre 2008 : 17:54:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

concordo con Mario, esemplari tipici di Mycena polygramma

Ciao a presto

Enzo Musumeci

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 novembre 2008 : 18:42:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la risposta, ma mi restano ancora dei dubbi, che esprimo con le seguenti osservazioni:
1- cappello non striato come in Mycena, ma rugoso-ondulato, lucido negli esemplari più giovani (Foto-1)
2- cappello di diametro maggiore rispetto alla media di M.polygramma
3- gambo molto rigido e frangibile, come in Oudemasiella
4- gambo più lungo rispetto alla media di M.polygramma e terminante con un lungo fittone radicale (Foto 2-3), come in Oudemansiella.

Ringrazio comunque per l'attenzione;

saluti,

franco

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 novembre 2008 : 10:48:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
P.S.:

le mie precedenti osservazioni si riferivano agli esempleri delle prime 4 foto (ho riletto gli appunti del 2006 al momento del ritrovamento).

Quindi può darsi benissimo che le foto 1-4 rappresentino Oudemansiella radicata e le foto 5-8 rappresentino Mycena polygramma.

Mi ricordo che quando li trovai (erano a pochi metri di distanza gli uni dagli altri) li giudicai subito come specie differenti, anche se apparentemente abbastanza somiglianti.

Ancora saluti, franco

Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio

2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2008 : 13:17:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute Franco,
in accordo con i precedenti interventi, penso anche io che tutti gli esemplari proposti siano da attribuire alla stessa specie: Mycena polygramma.

Nelle mie esperienze di raccolta, si tratta di specie spesso ben infissa nel substrato, con lungo fittone quando cresce su terreno.
Il gambo è in genere più tenace che nelle altre Mycena. La variabilità morfologica del cappello tra le diverse raccolte, secondo me, non è un carattere che permetta una separazione certa.
Infine, il carattere più significativo sono le profonde striature sul gambo mai riscontrate su nessuna Xerula/Oudemansiella tra quelle incontrate finora.

Permettimi un complimento per l'accurata descrizione dei ritrovamenti.

Alla prossima,
Andrea

In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto.
C. Palahniuk

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 novembre 2008 : 16:08:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Andrea,
ringrazio te, Sirente e Enzo Musumeci per l'attenzione. Sono convinto!
Poco prima di leggerti stavo vagando per il web cercando un valido sostegno alle mie opinioni e mi sono imbattuto in alcune foto di Enzo Musumeci, riguardanti Mycena polygramma, che mi hanno definitivamente convinto: le mie foto riguardano tutte questa specie.
Questa per me è, oltre a quella primaria documentario-divulgativa, una caratteristica molto importante del nostro forum: scambiare opinioni con gli esperti e distogliere dalle "fissazioni" e "cantonate" che spesso si prendono lavorando da soli.

Grazie di nuovo a tutti e saluti,

franco

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 novembre 2008 : 16:27:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo: il sito di Enzo Musumeci dove ho trovato le foto e le descrizioni di Mycena polygramma è sentieriboschivi.ch

Ancora saluti,

franco
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,91 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net