|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 novembre 2008 : 10:28:21
Nazione: Italia Regione: Lombardia Provincia: BS Comune: Collio Localitŕ: Dosso Alto
|
Pur non essendo una montagna particolarmente alta (2064 m.), è comunque indubbiamente interessante dal punto di vista paesaggistico per la sua posizione strategica. Posto fra l' alta Valtrompia, la Valle del Caffaro e la Val Sabbia, è sicuramente un punto di riferimento per tutti coloro che amano la montagna (con le vicine Corna Blacca e Cima Caldoline, anch' esse calcareee, il divertimento è assicurato). Raggiungere la sua vetta dal Passo del Dosso Alto, seguendo la via normale, non presenta particolari difficoltà. Più impegnativa è invece la "direttissima", che inizia nei pressi del Passo del Maniva ed è consigliata solo a persone esperte. Purtroppo in questi ultimi tre anni, da quando ho iniziato a fotografare, non ho più avuto l' occasione di ritornarci e pertanto le immagini mostrate in questa discussione sono tutte riprese dal basso ... Mi auguro che altri amici del forum ne abbiano alcune scattate in vetta da proporre ...
Il Dosso alto come si presenta arrivando dal Passo Crocedomini (scendendo dal Passo del Dasdana verso la Valtrompia). Nell' immagine è ben visibile la panoramica strada che taglia il Versante Valtriumplino della montagna e che arriva ad Anfo, sul lago d' Idro, in Val Sabbia. A sinistra dell' immagine il Passo del Maniva, a destra il Passo del Dosso Alto:
Il Dosso Alto 114,69 KB
Un saluto da phobos.
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 09 novembre 2008 : 10:29:10
|
Il Dosso alto dal Passo del Maniva. Da qui parte la "direttissima" che, dopo aver aggirato a sinistra il primo rilievo visibile nell' immagine, sale lungo la sua ripida parete nord sullo sfondo:
Il Dosso alto 80,08 KB
Un saluto da phobos. |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 09 novembre 2008 : 10:31:00
|
Alcune immagini della pamoramica strada, spesso e volentiri chiusa per frane, alla quale ho già accennato prima. Alcuni tratti sono veramente mozzafiato e tutta la zona è un piccolo paradiso naturalistico. In questa immagine il tratto dove rimane quasi sempre, fino a primavera inoltrata, una piccola traccia dell' inverno appena trascorso:
La strada Passo del Maniva-Anfo 145,54 KB
Un saluto da phobos. |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 09 novembre 2008 : 10:31:27
|
La strada Passo del Maniva-Anfo 124,97 KB
Un saluto da phobos. |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 09 novembre 2008 : 10:31:54
|
La strada Passo del Maniva-Anfo 130,57 KB
Un saluto da phobos. |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 09 novembre 2008 : 10:32:27
|
La strada Passo del Maniva-Anfo 143,12 KB
Un saluto da phobos. |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 09 novembre 2008 : 10:33:38
|
Qui si vedono il sentiero che porta alla Capanna Tita Secchi di Cima Caldoline (in alto) e la già sopraccitata strada che dal Passo del Maniva, sfiorando poi Cima della Zerna, il Baremone, Cima Ora e Cima Valcaei, scende ad Anfo con numerosi e tortuosi tornanti (in basso a destra). Il Passo del Dosso Alto si intravede appena, nel punto dove il sentiero e la strada si congiungono:
Il Passo del Dosso Alto da Cima Caldoline 172,4 KB
Un saluto da phobos. |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 09 novembre 2008 : 10:34:06
|
La malga Dosso Alto 120,31 KB
Un saluto da phobos. |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 09 novembre 2008 : 10:34:37
|
E per concludere, il Dosso Alto come si vede percorrendo il fantastico "Sentiero del centenario e dei mughi" di Cima Caldoline. La via normale per salire sulla cima del Dosso Alto si trova proprio qui, sul suo versante sud:
Il Dosso Alto 66,76 KB
Un saluto da phobos. |
|
|
Fitz
Utente Senior
Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
Regione: Sardegna
1489 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2008 : 10:47:45
|
| Purtroppo in questi ultimi tre anni, da quando ho iniziato a fotografare, non ho più avuto l' occasione di ritornarci e pertanto le immagini mostrate in questa discussione saranno tutte riprese dal basso ... |
Daiiii...dopo questo splendido assaggio mi devi far vedere il panorama dalla vetta del Dosso! Un'occasione per ritornarci e condividere con tutti noi l'impresa!
A si biri da Fitz Link
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
|
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 09 novembre 2008 : 12:22:35
|
Confermo la bellezza dei posti e la varietà botanica presente. Purtroppo mi è stato riferito che alcune specie (una in particolare), come consistenza, sono ormai esigue (vero Bruno?). Speriamo che un maggiore rispetto ne prevenga l'estinzione definitiva dei pochi esemplari rimasti.
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 09 novembre 2008 : 13:58:32
|
| Daiiii ... dopo questo splendido assaggio mi devi far vedere il panorama dalla vetta del Dosso! |
Se posso lo farò molto volentieri, anche perchè il panorama da lassù è davvero fantastico (Monti Bruffione, Tombea, Caplone, Tremalzo e Baldo ... tanto per citarne alcuni) ...
Un saluto da phobos. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|