testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Setie?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 novembre 2008 : 16:18:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vengonon tutte da Tarifa e dovrebbero appartenere al genere Setia.
A voi confermare oppure no ed eventualmente individuare lA specie


Immagine:
Setie?
15,65 KB
Altezza 1mm


Immagine:
Setie?
17 KB

Altezza 1,5 mm

Immagine:
Setie?
23,65 KB

Altezza 2mm.
Spanter

Sebas
Moderatore


Città: Málaga

Regione: Spain


497 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2008 : 16:45:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, credo che siano: S. amabilis, S. aartseni e la terza non sono sicuro...
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 novembre 2008 : 19:19:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Sebas.
Vediamo se qualcuno riconosce la terza.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2008 : 09:35:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La terza credo sia una Pusillina.

Per le altre due non mi azzardo a proporre un nome, le differenze fra le specie sono minime e senza averle fra le mani l'errore è dietro l'angolo. Comunque la seconda sembra in effetti aartseni e se ha la protoconca con numerosi cordoncini spirali, dovrebbe essere lei. La prima è in una posizione strana e non la riconosco.

Ciao, Italo

La matematica è l'alfabeto nel quale Dio ha scritto l'universo (G. Galilei)
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 novembre 2008 : 11:15:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se ho capito che determinare il genere Setia tramite foto è difficile, ci riprovo; vediamo se sarò più fortunata

Immagine:
Setie?
21,58 KB


Immagine:
Setie?
18,15 KB

Provenienza tarifa, altezza2 mm, protoconca leggermente colorata


Immagine:
Setie?
15,66 KB

Immagine:
Setie?
15,4 KB


Tarifa, 1,5mm, protoconca bianca trasparente.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2008 : 16:58:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima sembra ancora una Pusillina. La seconda... forse ancora aartseni.

Ciao, Italo

La matematica è l'alfabeto nel quale Dio ha scritto l'universo (G. Galilei)
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 novembre 2008 : 17:26:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh! vedo con piacere che anche Italo ha avuto le mie stesse impressioni ... devo ammettere che ho atteso il suo intervento per averne una conferma.
In poche parole, concordo con Italo su Pusillina, ma per la specie sono in dubbio ... viste le dimensioni e la colorazione, propendo per P.philippi, mi lascia perplesso la mancanza di costolatura assiale ... non ne avevo ancora incontrati di esemplari senza , almeno, un solo giro costato.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 novembre 2008 : 12:57:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel ringraziare Italo ed Ermanno per l'aiuto, faccio una sintesi di ciò che ho postato sinora:

Immagine:
Setie?
16,98 KB

Immagine:
Setie?
16,46 KB

Queste con molta probabilità sono Setia aartseni


Immagine:
Setie?
21,59 KB

Questa è una Pusillina molto probabilmente philippi, per Ermanno


Immagine:
Setie?
23,63 KB

Anche questa dovrebbe essere una Pusillina ma nessuno ,se non sbaglio, ha ipotizzzato la specie. E' possibile dire qualcosa in più su quest'ultima?

Sarebbe inoltre per me cosa gradita sapere quali sono i caratteri sulla base dei quali è possibile separare Setia da Pusillina, visto che con questi esemplari di Tarifa incontro molte difficoltà.
E per finire posto nuovamente il primo esemplare determinato da Sebas come Setia amabilis, per vedere se questa foto può essere di aiuto.

Immagine:
Setie?
20,93 KB

Grazie
Spanter

Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 novembre 2008 : 20:05:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che ai diversi quesiti posti ,sicuramente non facili, non vi è stata alcuna risposta, ho cercato un po' di documentarmi e sulla base delle mie possibilità sono giunta a pensare che l'ultima conchiglia postata, cioe quella determinata da Sebas come amabilis , possa essere una Setia lacourti.
Che ne dite?
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2008 : 20:37:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No Teresa, non credo che sia S. lacourti, che non ha quel tipo di ornamentazione flammulata, è molto piccola e molto globosa. La diagnosi di SEbas potebbe essere corretta, ma ho difficoltà ad individuare i singoli caratteri, anche a causa della posizione.
La mia distinzione fra Pusillina e Setia è prevalentemente "occhiometrica", ma volendo razionalizzare potrei dire che Pusillina ricorda molto una Rissoa, con i primi giri allungati e l'ultimo più globoso, e naturalmente dovrebbe essere costolata, mentre Setia fin da subito è abbastanza globosa, ha suture incise, apertura circolare, sempre liscia e una colorazione frequentemente a spots scuri. Semmai Setia si può confondere con Crisilla, o meglio il contrario, per quelle Crisille come simulans che a volte hanno una scultura spirale quasi impercettibile.

Ciao, Italo

La matematica è l'alfabeto nel quale Dio ha scritto l'universo (G. Galilei)
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 novembre 2008 : 22:06:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Italo per le risposte
In effetti la colorazione non corrisponde con quella data da Verduin per Setia lacourti, ma la forma e l'altezza invece si.
Riguardo a Setia amabilis , sull'Atlante le Setie fotografate sono molto più allungate, ed anche più alte e meno globose. Domani cercherò di approfondire meglio guardando sul Verduin.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 novembre 2008 : 17:11:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A riguardo delle Pusillina, quando scrissi per una probabile P.philippii, intendevo entrambi gli esemplari ... anche per il fatto che è proprio il più allungato, che più gli si avvicina.
In ogni caso, a giudicare dall'area di provenienza potrebbe essere altra specie di origine west-africana.
Comunque, è sinceramente difficile determinare queste bestiole , senza un confronto diretto con altri esemplari sicuri, purtroppo non è possibile rilevare ,le diverse dimensioni e mode di crescita delle spire giovanili.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 novembre 2008 : 08:04:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ermanno per la risposta. Penso che comunque ci sia del vero in ciò che dici a proposito delll'origine west-africana di alcune specie.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2008 : 09:22:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se la Setia n 1, ovvero la presunta amabilis, è molto piccola e globosa, potrebbe essere la pulcherrima.

Ciao, Italo

La matematica è l'alfabeto nel quale Dio ha scritto l'universo (G. Galilei)
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 novembre 2008 : 11:47:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Italo anch'io dopo aver guardato Verduin propendevo per pulcherrima.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net