testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Ospiti ignoti: larva di Strationidae (Hermetia illucens?)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vinda
Utente nuovo

Città: bologna
Prov.: Bologna


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2008 : 22:55:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

chiedo aiuto per conoscere identità e caratteristiche di questi ospiti che da qualche tempo trovo in casa, lungo gli angoli tra pavimento e pareti.
Sono lunghi 20-25 mm, apparentemente privi di zampe e si spostano muovendo il "capo" da una parte all'altra.
Ho immaginato possano provenire da una cassetta di legna da ardere che ho portato in casa dopo che per molto tempo è stata all'aperto (i tronchetti sono sicuramente abitati,la corteccia completamente staccata offre buon riparo, vedo gallerie ø 2-3 mm e sento fauci al lavoro).
Come mio solito non ho preso provvedimenti per disinfestazioni o soppressioni, e mi sono limitato a mettere questi animaletti in giardino; sono però un tanto preoccupato avendo una casa con molte parti in legno

Ospiti ignoti: larva di Strationidae (Hermetia illucens?)
115,32 KB

Modificato da - uloin in Data 10 novembre 2008 09:34:20

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2008 : 08:51:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è una larva di dittero Stratiomyidae. La specie più frequente in ambiente domestico è Hermetia illucens, alloctona.
Le sue larve frequentano ambienti diversi, dai cadaveri al compost a fanghiglie putride e (come quelle di altre specie) possono sopravvivere a condizioni chimiche particolarmente avverse (tipo immersione in alcool,candeggina, ecc...).

Detto questo, se la mia identificazione è corretta, starei tranquillo domestico ma non saprei suggerirti una possibile origine. Hai vasi con terriccio da cui potrebbero uscire?
Torna all'inizio della Pagina

Herzog
Utente V.I.P.


Città: Belluno
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


354 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 novembre 2008 : 08:58:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Daniele
intanto benvenuto nel forum!!!

Secondo me si tratta di una pupa (stadio di sviluppo precedente all'adulto) di Dittero. In pratica da quell'involucro uscerà una mosca o qualcosa di molto simile.
Comunque per chiarimenti più precisi attendiamo l'interveno di un Ditterologo.

Ciao

Enzo
Torna all'inizio della Pagina

Herzog
Utente V.I.P.


Città: Belluno
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


354 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 novembre 2008 : 09:01:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco

ci siamo sovrapposti!!

Comunque hai fornito i chiarimenti che io auspicavo!!!

Ciao
Enzo
Torna all'inizio della Pagina

liangi
Moderatore


Città: Castel Mella
Prov.: Brescia


820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2008 : 19:10:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quoto Marco: larva di Hermetia illucens.
Tra pochissimo dovrebbero iniziare a coprirsi di granuli di silicato per poi impuparsi: vinda potrebbe controllare se l'a. boccale è ancora attivo oppure no (non credo).


Ciao,
Livio
Torna all'inizio della Pagina

vinda
Utente nuovo

Città: bologna
Prov.: Bologna


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2008 : 01:29:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vi ringrazio tutti delle rapidissime e puntuali risposte, e del benvenuto nel forum.
in merito alle larve in effetti alcune le ho trovate immobili, quindi forse ormai in fase di impupamento (ma le trasferite in giardino, quindi non vedrò cosa ne uscirà, anche se ho capito che dovrebbe essere mosca o similare). Faccio fatica a verificare l'apparato boccale, è molto piccolo.

sull'origine: in effetti in casa ho dei vasetti con terriccio, ma sono su un tavolo e mi sembra improbabile che le larve sarebbero state in grado di arrivare fino a terra; mi sembra in effetti più probabile che il veicolo sia stata la cassetta di legna, che ha sostato in giardino e poi in cantina, sempre in ambienti relativamente umidi e "selvatici", prima che la portassi in casa.
resto ad osservare gli sviluppi della convivenza ....

ancora grazie del vostro interessamento
Daniele
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net