testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Odonati da identificare nel Parco del Ticino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mosquito
Utente V.I.P.


Città: Vercelli
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2008 : 21:17:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Eccoci qui per mostrarvi un po' di odonati da identificare...

Immagine:
Odonati da identificare nel Parco del Ticino
241,72 KB

Mosquito
Utente V.I.P.


Città: Vercelli
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2008 : 21:18:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
seconda...

Immagine:
Odonati da identificare nel Parco del Ticino
298,18 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mosquito
Utente V.I.P.


Città: Vercelli
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2008 : 21:19:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
3°...

Immagine:
Odonati da identificare nel Parco del Ticino
229,05 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mosquito
Utente V.I.P.


Città: Vercelli
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2008 : 21:20:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quarta in coppia...

Immagine:
Odonati da identificare nel Parco del Ticino
202,15 KB

Torna all'inizio della Pagina

Mosquito
Utente V.I.P.


Città: Vercelli
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2008 : 21:21:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
5°...
Immagine:
Odonati da identificare nel Parco del Ticino
172,98 KB

Torna all'inizio della Pagina

Mosquito
Utente V.I.P.


Città: Vercelli
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2008 : 21:22:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ultima!!!

Immagine:
Odonati da identificare nel Parco del Ticino
165,54 KB

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2008 : 22:13:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ivan

premesso che... non per criticare , ma quando fotografi gli odonati dovresti non lasciare fuori l'estremità dellìaddome

detto questo, procediamo

1) Calopteryx splendens, femmina
2) Onychogomphus uncatus, maschio
3) Sympetrum sanguineum, maschio
4) Orthetrum coerulescens in copula
5) Sympetrum pedemontanum, maschio
6) Calopteryx splendens, maschio

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Mosquito
Utente V.I.P.


Città: Vercelli
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2008 : 22:42:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo umilmente scusa...mi ricordavo che era importante l'estremità dell'addome...ma quando faccio le foto sono agitato dal nuovo soggetto e non mi ricordo più il buon lavor del fotografo
Comunque vedo che non hai avuto grossi problemi.
Grazie
Ivan
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2008 : 14:35:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi intrometto per chiedere qualche informazione a Mosquito, con preghiera di sopportarmi. A quando risalgono le foto? In quale zona del Parco del Ticino sono state riprese? C'erano nei paraggi delle acque ferme?

A Maurizio e moderatori chiedo altro. Vedo che molti, come nel caso di Mosquito - non è una critica, prendo solo atto, rispettando le loro curiosità, che valgono le mie - si limitano a chiedere l'identificazione di una foto. Non può essere utile un lavoro di osservazione più di sistematico?

Mi pare che il motto di questo sito sia (mentre scrivo non lo vedo) conoscere ed amare la natura, o qualcosa del genere. Ci accontentiamo di conoscere il nome di una lib, fotografata non si sa come, dove e quando? Se è la più rara del mondo o comunissima non importa nulla? Da questo subforum imparo molto, ma mi piacerebbe imparare di più. Confesso che quando non ci sono messaggi soffro... É grave? Odonatite acuta?

Ciao
Alberto
PS: Spero di non essere troppo rompiscatole. Nel caso mandatemi pure a quel paese. No problem.

Modificato da - Albisn in data 08 novembre 2008 14:39:52
Torna all'inizio della Pagina

Mosquito
Utente V.I.P.


Città: Vercelli
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2008 : 15:03:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alberto
premetto che ogni domanda è lecita altrimenti il forum non avrebbe senso.
Con questo vorrei specificare che per quanto mi riguarda sono laureato in scienze naturali con la passione per tutto ciò che riguarda la natura...il problema sostanziale è che faccio fatica ad identificare le specie...anche perchè non ho molta esperieneza, mentre conosco bene l'ecologia e la biologia degli individui, quindi mi limito a chiedere l'identificazione tralasciando il resto. Chiaramente se qualcuno me lo chiedesse non avrei problemi a dirlo.
Le foto sono state scattate al Parco del ticino (piemontese) e nello specifico al Mulino Vecchio di Bellinzago, dove si possono trovare, ovviamente, sia acqua corrente, che acqua stagnante perchè al parco sono annesse una quantatità esagerata di campi coltivati a riso e a mais.
Mi scuso con tutti se sono stato avido di nomi latini tralasciando il contorno, ma il contesto pensavo fosse sottointeso.
p.S.: Le foto sono state scattate l'8 di giungno e il 13 di luglio.
Grazie e chiedo ancora scusa
Ivan


Modificato da - Mosquito in data 08 novembre 2008 15:07:29
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2008 : 17:16:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non c'è nessun motivo perchè tu chieda scusa.

La spiegazione del perchè non sei interessato ad altri dettagli ora è evidente e assolutamente lecita: sai già molto.

Noto che molti, per non dire quasi tutti, si limitano a chidere il nome di una specie. Si vede che io sono l'unico che non sa un accidente degli aspetti ecologici ed... etologici (?) dei soggeti di cui ci occupiamo. Ho pensato ingenuamente a persone interessate a mettere in ordine le proprie foto e quindi alle foto (alcune bellissime) e meno alle libellule. Se qui sono tutti laureati in scienze allora sono io una specie di palla al piede, anche se non lo direte perchè siete troppo gentili. Abbiate venia e ogni tanto svelatemi qualche curiosità.

Ho il sospetto che il tono della mia mail precedente sia suonato antipatico e magari anche di questa.

Sono io quindi a scusarmi.

Ciao
Alberto
P.S da quelle parti ho fatto il militare molti anni fa.
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2008 : 19:17:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro alberto

di essere una "palla al piede" non devi nemmeno pensarlo per un attimo

come dici tu, molti degli amici del forum hanno una buona preparazione generale, inoltre per molti gruppi (farfalle, libellule...) esistono ottime guide, adatte anche ai principianti, e una volta che hai identificato (o che ti hanno aiutato a identificare) la specie, un po' di notizie le trovi

quindi quando ad esempio mi capita di vedere foto di libellule, non sto a dilungarmi in dettagli che probabilmente chi mi ascolta conosce già, o quantomeno non ha difficoltà a trovare... non sto a dilungarmi, dicevo, a meno che qualcuno non me lo chieda, nel qual caso sono ben lieto di cercare di accontentarlo come posso

certo che esporre tutto per ogni foto diventerebbe un po' lungo... dài, cerca di trovare qualche volta il tempo per venire da me al museo, se il problema sono i tuoi orari di lavoro, informo te e chi fosse interessato che tutti i venerdì sera dalle 21 alle 23 qui facciamo una specie di incontro fra entomologi, aperto senza nessuna formalità a chi voglia parlare un po' di insetti o imparare qualcosa sui medesimi, in pratica una specie di forum dal vivo... in fin dei conti seregno non è tanto lontano da milano, potresti provare a venire

preciso che "dalle 21 alle 23" non vuol dire che alle 21.05 chiudiamo dentro la gente a chiave e la liberiamo alle 23.00, puoi arrivare e andartene quando preferisci

salutoni e... soprattutto, chiedi sempre liberamente quello che ti interessa sapere, vedrai che cercheremo di accontentarti

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2008 : 19:20:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per le foto..le Libellule sono insetti splendidi

____________________

Melo
Torna all'inizio della Pagina

Mosquito
Utente V.I.P.


Città: Vercelli
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2008 : 21:01:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maurizio lavori al museo????? Ficata!!!!
Peccato che sono un po' lontano...se no venivo sicuramente a trovarti...sono assolutamente del tuo parere...e hai centrato il problema, io infatti una volta che conosco il nome mi informo in rete oppure su miliardi di libri che mi ritrovo...il mio problema principale è proprio l'identificazione che senza un po' di esperienza mi risulta lunga e faticosa. Purtroppo l'unico modo che ho per confrontarmi è sul forum.....c**** qui dalle mie parti tutte le volte che vedono un insetto c'è l'assalto a chi lo uccide prima e quindi mi tocca anche salvare il salvabile.

Per Alberto

Alberto non ti devi preoccupare non sei assolutamente antipatico, anzi le tue domande erano lecite, è solo che ometto delle nozioni quando sono di fretta, o quando non posso dilungarmi troppo, ma se vuoi delucidazioni...NO PROBLEM!
Grazie
ivan
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2008 : 21:24:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ivan

credevo lo sapessi, sul forum l'ho detto più volte, allora ricapitoliamo il tutto

Museo di Storia Naturale di Milano
Corso Venezia, 55 (MM1 Palestro)
tel. (interno mio) 02 884 63312

vabbè, sei un po' lontano, ma mica poi tanto... io dalle tue parti ho perso il conto di quante volte ci sono venuto a cercare le BESTIE..., due volte solo il mese scorso, quindi una volta o l'altra puoi venire tu qui da me, no?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net