Autore |
Discussione |
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2005 : 10:43:09
|
Mi sembra un po' troppo tondeggiante per essere un bozzolo di farfalla, di solito sono più ovoidali, ma non saprei cosa altro potrebbe essere, la prossima volta potresti provare a sbirciare dentro, se c'è la pupa è una farfalla, o portartelo a casa e vedere cosa ne esce... Da alcuni bozzoli si riesce a determinare almeno il genere, soprattutto se si sa su che pianta è stato trovato, la maggior parte delle farfalle comunque non fa un vero bozzolo, tutt'al più pochi fili radi.
Il termine bozzolo è corretto per indicare il "contenitore" filato dal bruco a protezione della pupa; crisalide è sinonimo di pupa, e deriva dalle macchie o protuberanze dorate che adornano le pupe dei ninfalidi, in particolar modo delle vanesse.
Paolo Mazzei |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 28 settembre 2005 : 10:48:55
|
Grazie mille per le ennesime "dritte" mazzeip.
Un ciao da phobos. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2005 : 14:24:20
|
Non potrebbe essere le uova di un mantide? Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 28 settembre 2005 : 14:44:56
|
No, hanno una forma diversa e sono sempre attaccate ad un substrato rigido (muro, tronco, sasso, ...)
Paolo Mazzei |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 28 settembre 2005 : 14:56:16
|
Allora, aggiungo due altre foto che non aiutano per nulla a rispondere a Renato . La prima (credo) è veramente le uova di un mantide...
89,38 KB
... e la seconda che assomiglia parecchio al mistero di Renato.
82,84 KB
Mò tutto chiaro? Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 28 settembre 2005 : 15:05:07
|
E cosa diavolo ce l'hai messa a fare una foto uguale a quella di phobos? E senza neanche essere capace di dirci cos'è!... ma non ti è venuta la curiosità di dare un'occhiata dentro?? Ma come moderi? E a me non me ne importa un fico secco di quello che c'è dentro... Nondum matura est, nolo acerbam sumere...
Simulazione di litigio fra entomologi...
Paolo Mazzei |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 28 settembre 2005 : 15:08:06
|
- ho vinto io... Sarah
|
|
hutia
Utente Senior
Città: piazze
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1083 Messaggi
|
Inserito il - 28 settembre 2005 : 15:27:55
|
La prima foto è una ooteca di ragno (SICURISSIMO ) La seconda uova di mantide religiosa e l'altra ooteca di ragno (con dubbio perchè dalla foto non si vede bene ) UN SALUTO da hutia |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 28 settembre 2005 : 15:32:14
|
Woww... sento l'odore di un altro entusiasta dei ragni . Benvenuto a te e grazie per questo prezioso contributo a risolvere il nostro mistero, Sarah
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 28 settembre 2005 : 15:51:41
|
Ciao hutia, benvenuto e grazie per le notizie, ma a che ragno pensi (eventualmente genere o famiglia...)?
Paolo Mazzei |
|
|
hutia
Utente Senior
Città: piazze
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1083 Messaggi
|
Inserito il - 29 settembre 2005 : 09:10:31
|
Non saprei di che ragno si tratti, posso provare a vedere se trovo qualcosa(ma non sarà facile ) |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 30 settembre 2005 : 09:34:35
|
Benvenuto anche da parte mia hutia.
Mi fa molto piacere aver aperto questa discussione fra gli amici degli artropodi (con annesse simulazioni di litigi ). La cosa si fa interessante e io stò imparando un sacco di cose nuove!
Un ciao da phobos. |
|
|
hyles
Utente Senior
Città: Roma
555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 ottobre 2005 : 20:32:41
|
Anche io penso all'ooteca di un ragno, ma non saprei dire di cosa. Ciao Diego |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 30 ottobre 2005 : 07:52:48
|
Aggiungo un'altra ooteca di Argiope scoperta oggi in un nascondiglio odorante di mirto e ben protetto con le spine di smilax. Spero che sopravviverà l'inverno e che riuscirò a seguire la nascita e crescita dei piccoli l'anno prossimo. Domanda per gli esperti... più o meno quando dovrei aspettare la schiusa?
131,88 KB
Sarah
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2005 : 22:19:14
|
Un benvenuto anche da parte mia a Hutia. A proposito di ragni, ne sto postando uno particolare nell'apposito settore.
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
|
Discussione |
|