testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 I miei Grifoni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

hyppo
Utente V.I.P.


Città: Roma

Regione: Lazio


460 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2008 : 21:33:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
I miei Grifoni
79,69 KB

hyppo
Torna all'inizio della Pagina

hyppo
Utente V.I.P.


Città: Roma

Regione: Lazio


460 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2008 : 21:34:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
I miei Grifoni
82,27 KB

hyppo
Torna all'inizio della Pagina

hyppo
Utente V.I.P.


Città: Roma

Regione: Lazio


460 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2008 : 21:35:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
I miei Grifoni
44,05 KB

hyppo
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2008 : 07:13:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendide le tue foto, la prima sarà un volo di corteggiamento ?

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2008 : 08:50:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hippo, mi piace tantissimo la prima foto dei grifoni in coppia,molto bella del resto come tutte le altre, ma questa in particolare.
Complimenti!!!!!!

Ciao


Massimo
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2008 : 10:07:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque, vorrei fare alcune domande che mi sorgono spontanee: questi animali sono degli avvoltoi, vero? In teoria dovrebbero nutrirsi di carcasse di animali già predati ed abbandonati oppure predano di loro iniziativa?

Vengono comunque nutriti da qualcuno, suppongo, altrimenti quali predatori naturali potrebbero offrire carcasse? Inoltre, se aggredissero animali al pascolo, sarebbero stati già sterminati dai pastori o dai contadini locali. Più o meno come accade per i lupi.

Potreste fornirmi qualche delucidazione sulle zone che frequentano e su come viene organizzata e garantita la loro sopravvivenza?

Grazie tante, Beppe


Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2008 : 10:32:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
si sono degli avvoltoi e si nutrono di carogne di animali. Sembra siano gli unici avvoltoi inetti alla predazione e si cibino esclusivamente di prede già morte. Difatti la loro tecnica è quella di volare altissimi ed individuare branchi di predatori che già stanno sulla carcassa dell'animale morto; successivamente scendono e consumano il loro pasto. Purtroppo il motivo del loro declino è proprio quello.....gli ultimi esemplari ritrovati morti sono stati uccisi da capre farcite di bocconi avvelenati; è dura da far capire a un pastore che vede questi bestioni su un suo capo di bestiame che non son loro i responsabili !
Nelle zone dove il grifone è stato reintrodotto, di regola, sono allestiti dei carnai dove vengono messe carogne di animali.
C'è in commercio un bellissimo libro "Il grifone in Italia e nel mondo", un po datato ma altamente esaustivo sulla biologia di questo rapace.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2008 : 10:45:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Voglio i grifoni amch'io
Gigi
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2008 : 12:42:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

Voglio i grifoni amch'io
Gigi

Beh...Gigi...se ti dicessi che stavo pensando proprio alla gola di Segesta, quello splendido canyon dietro al tempio, per impiantarci un paio di coppie di Grifoni....mi crederesti?
Era per questo che mi informavo sulle modalità di "allevamento" e sulla capacità di sopportazione dei locali. Chissà da noi (in Sicilia....) come reagirebbero.
Qualche giorno fa vedevo alla televisione un documentario eseguito in Bulgaria dove esistono alcuni gruppi di questi grifoni e se non ricordo male altre due specie di capovaccai. Lì questi animali vivono e si riproducono abbastanza tranquillamente. Sembra che la gente li abbia accettati e riesca a convivere con queste presenze "particolari"
Beppe



Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2008 : 14:13:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
purtroppo non conosco personalmente la zona e non mi pronuncio in merito però una condizione fondamentale per i grifoni è la presenza di alte e ripide rocce con scarsa vegetazione. La presenza di pascoli nelle vicinanze è chiaramente ottimale per la possibilità di reperire del cibo in maniera naturale. Un grosso problema è costituito dagli impianti eolici, che nonostante siano spacciati per "impatto zero", provocano numerose vittime tra questi ed altri esseri alati...
Nel testo che ho citato prima sono riportati diversi casi di reintroduzioni avvenute con successo.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2008 : 14:53:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:
Beh...Gigi...se ti dicessi che stavo pensando proprio alla gola di Segesta, quello splendido canyon dietro al tempio, per impiantarci un paio di coppie di Grifoni....mi crederesti?
Era per questo che mi informavo sulle modalità di "allevamento" e sulla capacità di sopportazione dei locali. Chissà da noi (in Sicilia....) come reagirebbero.
Qualche giorno fa vedevo alla televisione un documentario eseguito in Bulgaria dove esistono alcuni gruppi di questi grifoni e se non ricordo male altre due specie di capovaccai. Lì questi animali vivono e si riproducono abbastanza tranquillamente. Sembra che la gente li abbia accettati e riesca a convivere con queste presenze "particolari"
Beppe


Certo il posto si presterebbe, sicuramente dal punto divista scenografico avrebbe pochi concorrenti, ma lo trovo un pò troppo antropizzato, per rimanere nel Trapanese mi sembrerebbero più idonei i distretti di Inici, con la riserva dello zingaro a fare da cuscinetto. Certo sarebbe bello.....
ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2008 : 07:32:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti e grazie per aver condiviso questa bellissima esperienza. Dopo una carrellata di belle foto, ne vorrei proporre altre, sicuramente meno belle ma più tecniche...
Sempre nello stesso posto:
Questo esemplare ad esempio sembra "marcato", magari può essere utile per conoscere gli spostamenti..
Immagine:
I miei Grifoni
175,89 KB

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2008 : 07:33:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui invece si sta facendo "scuola di volo" ???
Immagine:
I miei Grifoni
23,79 KB

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2008 : 07:33:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
I miei Grifoni
22,84 KB

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2008 : 07:34:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
I miei Grifoni
22,64 KB

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2008 : 09:28:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello ritratto nella prima delle ultime foto mi sembra un Corvo imperiale con qualche problema di colorazione dell'ala...
Olivia
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2008 : 10:09:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cleo:

Quello ritratto nella prima delle ultime foto mi sembra un Corvo imperiale con qualche problema di colorazione dell'ala...
Olivia

anche io penso la stessa cosa, nelle altre poi mi sembra una cornacchia che disturba il grifone
Ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3779 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2008 : 12:19:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo con Olivia e Gigi

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2008 : 13:26:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quella che "rompe" sembra proprio una cornacchia; in zona c'e ne sono molte (come un po dappertutto....)
Il corvo invece non potrebbe essere marcato ? secondo voi sembra più una forma parziale di mancanza di melanina ?

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

giorsb
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


629 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2009 : 15:18:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono questi i grifoni di cui mi avete parlato oggi al CHM di Ostia?
sono veramente meravigliosi! lo spettacolo deve essere stato grandioso e tale da togliere il fiato!

sono veramente ottime foto, complimenti a tutti e due!!

Giors
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net