testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Chioccioline cadute per la pioggia?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32886 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2008 : 23:43:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dopo un acquazzone, anche con un po' di grandine, ho notato dei veri mucchi di piccoli gasteropodi sotto queste piante. Ho avuto l'impressione che prima stessero sulla pianta e fossero cadute, ma forse è un'impressione sbagliata.

luigi


Immagine:
Chioccioline cadute per la pioggia?
240,69 KB





Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


938 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2008 : 07:08:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante.
A prima vista sembrerebbero Cochlostoma ma potrebbero essere altro (Cochlicella?): una foto piu' ravvicinata aiuterebbe.
Sarebbe inoltre utile sapere dove la foto e' stata scattata e
se si tratta di gusci vuoti o di animali vivi.
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2008 : 07:20:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Voto per Cochlicella, qui da me hanno l'abitudine di creare dei gruppi sulle piante o negli anfratti anche molto numerosi
ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2008 : 09:29:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembrano Cochlicella, da quel che si vede alcune delle quali potrebbero essere C. acuta (forse tutte, visto che la specie forma aggregazioni spesso molto consistenti), ma è vero che la foto riprende una panoramica, e non i nicchi in particolare.
Sempre rimanendo nelle ipotesi e nel gioco, mi sembra che il terreno sia sabbioso ma ben umificato, quindi forse l'immagine è stata ripresa in ambito costiero e magari in ambiente di costa sabbiosa, magari -visto le geofite e l'alta umificazione- nel retroduna (tipico habitat delle Cochlicella).
Molti degli animali vivi sono ancora ancorati agli steli e alle foglie delle piante.
...ma solo Luigi può confermare o smentire le nostre ipotesi!.
un caro saluto
Francesco

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu

Modificato da - Lepurisposu in data 07 novembre 2008 09:30:58
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32886 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2008 : 09:38:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e grazie dell'identificazione.
La foto è stata fatta a Ostia, a circa 2 km dal mare e vicino alla foce del Tevere. Il terreno era incolto, non sabbioso, ma scuro, quasi "torboso".
Vedrò di ritornarci e fare le verifiche che mi avete suggerito; in effetti, avevo fatto le foto en passant mentre pioveva leggermente e non avevo voglia di fermarmi.

luigi





Modificato da - elleelle in data 07 novembre 2008 09:39:19
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


938 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2008 : 09:49:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cochlicella... dato il luogo e l'ambiente
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11319 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2008 : 22:46:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao elleelle e benvenuto nel forum molluschi terrestri
vedo che hai una predilezione per questi scenari (qui per i più curiosi), comunque confermo quanto detto da chi mi ha preceduto, a terra ci sono in prevalenza gusci vuoti ma guardando bene ci sono alcuni esemplari viventi sulla pianta

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32886 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2008 : 23:11:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per il benvenuto.

Io sono curioso di tutto e ignorante di tutto (me la cavo un po' meglio con ragni e insetti, più per esperienza che per scienza), e, per ora, non riesco a fare foto decenti - scusatemi.

Effettivamente, i molluschi ai piedi della pianta erano tutti morti (non li ho controllati tutti; ad un certo punto, ci ho creduto ) e, in prevalenza, erano fatti così:


Immagine:
Chioccioline cadute per la pioggia?
150,02 KB

Quelli vivi corrispondenti li ho trovati numerosi su staccionate e pali di recinzione in legno.

Ho anche ricontrollato il tipo di terreno e, effettivamente, è sabbioso; il terriccio scuro è solo lo strato superficiale.

Ciao e grazie di tutto

Luigi



Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11319 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2008 : 23:25:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il nostro frantzì-occhio-di-falco aveva visto giusto, Cochlicella acuta

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2008 : 23:25:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che non ci siano dubbi:Cochlicella acuta
ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,92 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net