testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Symphodus ocellatus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 novembre 2008 : 18:12:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Labridae Genere: Symphodus Specie:Symphodus ocellatus
Ciao!
Ecco un maschio Symphodus ocellatus in piena livrea riproduttiva, in difesa del suo nido! Siamo a 1,5 m di profondità, lunghezza totale circa 10 cm.

Un salutone



Immagine:
Symphodus ocellatus
74,59 KB

>(()'> Ale <'())<

Modificato da - rpillon in Data 07 maggio 2009 22:58:29

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 novembre 2008 : 18:13:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate.. dimenticavo, la foto risale a questo giugno.. nessun allarme-ritardo quindi!

>(()'> Ale <'())<
Torna all'inizio della Pagina

neptune7279
Utente V.I.P.

Città: Ferrara


286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2008 : 18:40:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io questo tordo lo adoro.. E' bellissimo vederlo mentre costruisce il nido, e una volta a Trieste in un'immersione al crepuscolo, l'ho trovato che dormiva nel suo nido!

"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata"
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2008 : 21:05:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa di che?! Ale..
Grazie1000! per le tue foto! sono sempre molto importanti!
Ciao BelLa Cumpà!!!
Torna all'inizio della Pagina

symphodus
Utente V.I.P.


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


300 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 novembre 2008 : 17:26:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo....sinceramente è il mio pesce preferito, ha a mio parere una delle livree più belle tra i pesci dell'Alto Adriatico...
foto del maggio '08, golfo di trieste, 2m prof


Immagine:
Symphodus ocellatus
127,63 KB

Link

Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 novembre 2008 : 17:34:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima foto del tuo omonimo Diego!!!

Un saluto a tutti

>(()'> Ale <'())<
Torna all'inizio della Pagina

fisheye
Utente V.I.P.

Città: Mascalucia
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


153 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 novembre 2008 : 19:48:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel mare Ionio, nei mesi che vanno da aprile a luglio, è abbastanza semplice incontrare il Sympodus ocellatus e generalmente i "nidi" sono ben visibili costruiti tra le numerose depressioni delle rocce.
Si possono trascorrere ore ad osservare il meticoloso lavoro di assemblaggio dei ciuffi di alghe sino a comporre un cuscino su cui verranno deposte le uova.
A deposizione avvenuta, la scena si anima dell' estenuante lavoro di difesa delle uova da parte dei soliti predatori.
La cadenza con cui l'Ocellatus si allontana e fa poi ritorno al nido, ci consente di prevenirne i movimenti così da coglierlo di sorpresa e realizzare immagini molto ravvicinate. All'inizio diffidente, se si abitua alla presenza del sub prosegue la sua opera di costruzione incurante del flash.
A proposito esiste un collegamento nella scelta del nome comune con l'abitudine di cosruire un "nido"?


Immagine:
Symphodus ocellatus
87,6 KB

Salutoni
Fabrizio

Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 novembre 2008 : 19:49:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh, ma il Diego se n'è scelta una decina di omonimi... uno più bello dell'altro...
Belle fotografie, complimenti! è una specie che non osservo spesso, dalle mie parti sono più comuni S. tinca, S. roissali e S. mediterraneus.
Il nome comune in Toscana sembra legato alle marezzature scure su fondo chiaro che spesso compaiono nei pesci stressati (leggi catturati) di queste specie, che le fa somigliare al piumaggio ventrale dei tordi, notoriamente marezzato. In realtà non sembra siano in molti, perlomeno tra pescatori e gente "comune" a sapere che alcuni labridi costruiscono nidi.

Modificato da - Estuans Interius in data 07 novembre 2008 19:52:07
Torna all'inizio della Pagina

fisheye
Utente V.I.P.

Città: Mascalucia
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


153 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 novembre 2008 : 19:54:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E visto che ho dimenticato la "H" di Synphodus per pagare pegno vi posto anche questa.


Immagine:
Symphodus ocellatus
83,29 KB

Ancora ciao
Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 maggio 2009 : 12:51:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo anch'io un'immagine di questo bellissimo Labride
Immagine:
Symphodus ocellatus
228,85 KB

Antonio Colacino
Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

Stefano78
Utente V.I.P.

Città: Avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2009 : 09:10:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero delle foto spettacolari complimenti !
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 maggio 2009 : 12:08:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco il mio contributo con una livrea nuziale:

Immagine:
Symphodus ocellatus
182,25 KB

Livorno, Calafuria, Prof. 25 metri

Ciao


Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net